Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-07-2013, 13:50   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: panleucopenia in gattina vaccinata

Non credo che un vaccino regolarmente somministrato e richiamato non dia effetti.
E' semmai possibile che in giro ci siano ceppi più virulenti di altri. Ceppi che si sviluppano in modo così veloce che il sistema immune non riesce a combatterli. Ceppi virulenti con alto grado di patogenicità, così vengono descritti. Ce ne sono per ogni batterio e virus esistente purtroppo. Ed esistono mici sfortunati.
Mi dispiace per la tua Goga.
Ti posso solo consigliare di rinforzare immunologicamente i tuoi mici con aloe ferox ed engystol a cicli, durante l'anno.
Engystol mezza compressa al giorno per un mese, aloe ferox un quarto di capsula per lo stesso tempo, poi due mesi di sospensione e poi tutto daccapo.
Un caro saluto.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2013, 16:33   #12
Profilo Utente
lady goga
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 34
Predefinito Re: panleucopenia in gattina vaccinata

... eccomi di ritorno dal veterinario. Finalmente ho avuto una bella conversazione che mi ha chiarito diversi punti. Intanto il vet mi ha confermato che il vaccino non dà mai una copertura totale, che esistono diversi ceppi di parvovirus ma comunque se c'è stata una risposta immunitaria col vaccino la possono prendere in forma leggera (tipo vomitino e un pò di diarrea per un paio di giorni ma senza bisogno di ricovero); il fatto che Goga l'abbia presa in forma così violenta e letale e il fatto che gli altri 4 non l'abbiano presa (facendo le corna sono passate due settimane ormai) fa pensare che su di lei il vaccino non abbia proprio funzionato; essendo nata con il pectus excavatum forse aveva anche un sistema immunitario deficitario,e, vista la sua crescita così scarsa, un problema di malassorbimento, insomma un insieme di fattori che certo non giocava a suo favore. E' stata sfortunata e di certo non era prevedibile ed evitabile se non con prelievi di sangue per verificare la presenza di anticorpi eccetera ma insomma, chi va mai a pensare una cosa del genere e in una micia che viveva in casa poi? Io francamente non ho mai avuto esperienze simili nemmeno con cuccioli. Inoltre mi ha confermato che non ci sono farmaci in grado di combattere la malattia: anche gli interferoni non sono efficaci in casi così violenti perchè è proprio il midollo che deve produrre difese, e le cure mirano a sostenere l'organismo affinchè reagisca alla malattia. Se non ce la fa, il virus consuma gli organi fino a mandarli fuori uso, cosa che è accaduta alla mia povera Goga, il cui fegato ormai aveva smesso di funzionare. La morte sopravviene per arresto cardiaco o emorragia interna, per mancanza di fattori coagulanti. Inoltre l'animale colpito da panleucopenia soffre terribilmente di dolore all'addome e di nausea perenne, nonchè di giramenti di testa (spesso hanno incapacità anche di girare la testa, poveri). Insomma un'agonia, uno strazio, e il vet mi ha assicurato che se non avessi posto io fine alle sue sofferenze sarebbe morta orribilmente, in quanto dopo cinque giorni un peggioramento simile è indice di fine prossima. I cuccioli muoiono anche in poche ore, mentre gli adulti, se non ce la fanno a reagire, ci possono mettere anche 5-6 giorni. Che orribile virus, che gattina sfortunata... Ora comunque provvederò anche a far loro cicli di rinforzanti del sistema immunitario, come mi avete consigliato, perchè un'esperienza simile non la auguro nemmeno al mio peggior nemico...
lady goga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara