Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-10-2012, 12:53   #1
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Quanti "secondi" abbandoni...

Ciao a tutte/i.
Vorrei condividere con voi un momento di scoramento...stavo dando un'occhiata al sito dell'associazione dove abbiamo adottato la nostra Lara...quanti appelli per cani che erano già stati precedentemente (ed alla leggera, aggiungo io) adottati, per poi venire riportati indietro al primo sgarro, oppure addirittura dopo due, quattro, anche otto anni...
I motivi?
Sempre i soliti, stupidi, vigliacchi motivi: allergie, arrivo di un figlio, traslochi, danni, esuberanza, impegno, malattia (del cane)...
Mi viene da piangere pensando alla ferita che provocano questi episodi a degli animali altamente sociali come i cani.
Il fenomeno del "ri-abbandono" è diffusissimo e non riesco a credere come la gente possa sbarazzarsi così facilmente di un animale che magari fino a poco tempo prima aveva dichiarato di desiderare.

Orribile.

Auguro ogni male a tutti coloro che si macchiano di questo e di tutti gli altri crimini verso questi splendidi animali...e verso tutti gli animali. Non meritiamo la loro fiducia, il loro amore, la loro fedeltà.


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-10-2012, 13:15   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Quando "secondi" abbandoni...

Sono pienamente d accordo.... Tra l' altro io fino a poco fa non conoscevo il mondo canino, mi ci sto avvicinando ora, da quando e' arrivato elia, quasi quattro mesi fa.... un cane e' veramete impegnativo, immaginavo che lo fosse, ma viverlo, lo e' molto, molto di piu.... Non si ha un attimo di tregua, e' proprio come avere un bimbo piccolo... Pero' quello che ti da e' inimmaginabile, ogni piccola conquista che si riesce a raggiungere nella sua educazione, e' fonte di una felicita' enorme, e tanta soddisfazione..... Non capisco come si possa vivere con un cane, e poi sbarazzarsene al primo problema che compare.... E' assurdo.
.... Poveri cagnolini, abbandonati una e piu volte.... E comunque loro non perdono mai fiducia nell essere umano.... Sono esseri stupendi, veramente, non li meritiamo....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-10-2012, 14:01   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Quanti "secondi" abbandoni...

Eh ne vedo anche qui, Aram
Si sottovalutano i sacrifici, ma si sottovaluta ancora di più la propria capacità di sacrificarsi e di riuscire a farcela ugualmente.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-10-2012, 18:28   #4
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Quanti "secondi" abbandoni...

Ma poi dico...quali immani capacità di immedesimazione ci vorranno mai per comprendere che un animale (in generale), un cane (nello specifico), che vive per il padrone, per quanto baxtardo possa essere, soffrirà le pene dell'inferno dopo aver faticosamente trovato un equilibrio per mesi, o addirittura anni?
Questa gente non si rende conto...e vorrei tanto far provare a loro le sofferenze che infliggono alle povere creature che hanno la sventura di venire adottate.
Meglio il canile/gattile a vita, a questo punto...vita di melda per vita di melda, almeno è sicura!

Non mi sta il dolore nel cuore.
Non oso nemmeno immaginare come debbano sentirsi quando il cancello del box si richiude dietro di loro...


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-10-2012, 20:14   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Quanti "secondi" abbandoni...

[QUOTE=Aram;1812069]Ma poi dico...quali immani capacità di immedesimazione ci vorranno mai per comprendere che un animale (in generale), un cane (nello specifico), che vive per il padrone, per quanto baxtardo possa essere, soffrirà le pene dell'inferno dopo aver faticosamente trovato un equilibrio per mesi, o addirittura anni?
Non oso nemmeno immaginare come debbano sentirsi quando il cancello del box si richiude dietro [QUOTE]

..... il problema non è che non lo comprendono.... è che non gli interessa.... preferiscono sbarazzaarsi del problema e basta.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-10-2012, 23:03   #6
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Quanti "secondi" abbandoni...

Che disgusto.
Che persone indegne.
Meritano tutto il nostro disprezzo.


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2012, 11:13   #7
Profilo Utente
Sibilla
Gattino
 
L'avatar di  Sibilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Quanti "secondi" abbandoni...

Mi intrometto
Io ho adottato un mesetto fa una cucciolotta di quasi 5 mesi
Io ho già una cagnolotta di un anno
Sto facendo di tutto per far funzionare le cose, ma la mia proprio non l'accetta ed io sono disperata perchè la "vecchia" l'adoro, ma amo molto anche questa piccoletta che ha rubato il cuore a tutti noi
Però credetemi è dura, ma dura davvero continuare cosi

Io sto sperando di trovarle una casa degna del suo amore (è dolcissima coccolona bisognosa di tantissimo amore che le è stato negato nei primi mesi di vita quando viveva con un pastore in montagna);è ovvio che se non trovo la persona adatta a breve resterà con me, ma sto avendo un mezzo esaurimento per la situazione (ho anche tre figli e due mici,non sto benissimo di salute... credetemi non è semplice)
Quindi credo che bisogna anche valutare bene la situazione...
Mi rendo conto che per fare un'opera buona, per salvare questa povera anima, mi si è scombussolata tutta la vita...a me, al mio cane e alla mia famiglia
Ed ora non so più davvero che fare, perchè sto soffrendo molto


è arrivato un raggio di sole: la mia Tempesta ed ecco anche Rudolph
Sibilla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2012, 12:40   #8
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanti "secondi" abbandoni...

Quote:
Originariamente inviato da Sibilla Visualizza Messaggio
Mi intrometto
Io ho adottato un mesetto fa una cucciolotta di quasi 5 mesi
Io ho già una cagnolotta di un anno
Sto facendo di tutto per far funzionare le cose, ma la mia proprio non l'accetta ed io sono disperata perchè la "vecchia" l'adoro, ma amo molto anche questa piccoletta che ha rubato il cuore a tutti noi
Però credetemi è dura, ma dura davvero continuare cosi

Io sto sperando di trovarle una casa degna del suo amore (è dolcissima coccolona bisognosa di tantissimo amore che le è stato negato nei primi mesi di vita quando viveva con un pastore in montagna);è ovvio che se non trovo la persona adatta a breve resterà con me, ma sto avendo un mezzo esaurimento per la situazione (ho anche tre figli e due mici,non sto benissimo di salute... credetemi non è semplice)
Quindi credo che bisogna anche valutare bene la situazione...
Mi rendo conto che per fare un'opera buona, per salvare questa povera anima, mi si è scombussolata tutta la vita...a me, al mio cane e alla mia famiglia
Ed ora non so più davvero che fare, perchè sto soffrendo molto
ciao sibilla, dipende molto dalla situazione, è verissimo tu hai cercato di dare una famiglia a questa cucciolotta, ma se non ci sono i giusti equilibri per vivere tutti in armonia e pace, allora è giusto per il benessere di tutti, una soluzione più idonea ''anche nel trovare un'altra famiglia'' e quell'amore che non si può dare al 100%, ma forse solo al 50
con questo non frateindetemi, io sono per cercare sempre soluzioni per non dare via il proprio amico animale, ma se è sofferente con me, allora preferisco trovargli una famiglia per il suo benessere psico-fisico, poi ogni situazione è diversa
  Vai in cima
Vecchio 25-10-2012, 13:03   #9
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Quanti "secondi" abbandoni...

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
ciao sibilla, dipende molto dalla situazione, è verissimo tu hai cercato di dare una famiglia a questa cucciolotta, ma se non ci sono i giusti equilibri per vivere tutti in armonia e pace, allora è giusto per il benessere di tutti, una soluzione più idonea ''anche nel trovare un'altra famiglia'' e quell'amore che non si può dare al 100%, ma forse solo al 50
con questo non frateindetemi, io sono per cercare sempre soluzioni per non dare via il proprio amico animale, ma se è sofferente con me, allora preferisco trovargli una famiglia per il suo benessere psico-fisico, poi ogni situazione è diversa
certo, ogni caso va valutato a se.... purtroppo, ogni cane ha anche una sua psicologia e se ci sono altri animali in casa potrebbe non funzionare.... rendendo la vita impossibile al padrone, agli altri animasi e anche a se stesso.... in qs casi c'è poco da fare.... piu che altro, si parlava x es di chi prende un cane a Natale e poi quando deve partire per le ferie ad agosto, lo molla come un giocattolo vecchio... o chi prende un cane senza pensare prima all'impegno che comporta, e solo dopo averlo provato, decide di disfarsene.... e di casi del genere ce ne sono tantissimi....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2012, 13:03   #10
Profilo Utente
Sibilla
Gattino
 
L'avatar di  Sibilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Quanti "secondi" abbandoni...

Ma infatti Valentina, anch'io sono per tenere duro (credimi sto facendolo)
E come ho scritto se non trovo l'adozione giusta resterà con me (di sicuro non la rimando indietro)
Però è una situazione davvero pesante, soprattutto per la mia che c'era prima che non riesce più a fare la vita di prima
Avevo trovato una signora di circa 70 anni molto in gamba, che si sarebbe appoggiato sul figlio e la nuora ed il nipotino...ma mi è sembrata di mentalità un po all'antica e ho avuto paura a dargliela di sbagliare
Voglio che la piccolina sia felice...


è arrivato un raggio di sole: la mia Tempesta ed ecco anche Rudolph
Sibilla non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara