Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-03-2024, 09:55   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Problema pipė

Quote:
Originariamente inviato da d3ntin Visualizza Messaggio
Dunque. Competitivitā non credo: hanno le loro ciotole del cibi, che teniamo sempre fornite, tutte insieme e mangiano tutti e tre insieme senza problemi contemporaneamente...a livello di lettiere non mi pare, ci farō caso meglio (non č facile perchč sia io che la moglie lacvoriamo buona parte della giornata, ma ci proveremo)...ma, domanda ignorante: a cosa dovrei stare attento?
Tensioni? qualcosa in realtā c'č...ogni tanto, ma si tratta di eventi abbastanza isolati, Romeo inizia a rincorrere la Minų, si ringhiano contro e Romeo cerca di morderle la schiena...poi perō li troviamo a dormire vicini, lei che lecca lui e viceversa...con il piccoletto sembrano andare tutti d'accordo, Romeo ci gioca sempre e costantemente, la Minų molto meno (ma lei č la tipica principessa distaccata), e dormono tutti insieme...
Ora Oliver va verso la pubertā (lo sterilizzeremo questa primavera), potrebbe esere cambiato qualcosa che non percepiamo?
Dovrebbero mangiare anche contemporaneamente ma senza che uno veda l'altro.
Se ci sono tensioni con ringhio e aggressione che spuntano fuori dal nulla (a noi sembra sempre che sia cosė), significa che qualche brace arde sotto la cenere.
Noi vediamo sė e no la cenere, e non la brace.
Che poi riescano a trovare un compromesso, che come vedi č temporaneo, e dormono insieme significa che capiscono che č questo che passa il convento. La zuffa per loro č l'ultima spiaggia, non conviene ripeterla perché in quei momenti sono molto vulnerabili e l'istinto di sopravvivenza gliela fa evitare. Preferiscono altre soluzioni meno impattanti fino a?.....a quando quella brace che quasi si rinnova quotidianamente per motivi -ad es territoriali- riemerge.
Si vede che Minų, per dirla papale papale, ne ha le scatole piene e ricorre ad altre soluzioni, mentre Romeo, si esprime (forse) tramite un mobbing che il pių delle volte a noi sfugge.
Il gatto generalmente da adulto č poco tollerante alle frustrazioni provenienti dall'ambiente ristretto come quello di un appartamento, ed ogni individuo lo esprime a suo modo.

Ripiego behaviourista* (ossia senza andare troppo per il sottile): prova con un sottovaso di dimensioni medie con la lettiera. Se lo mettete nel posto per lei sbagliato sarā inutile.

*
-behaviourismo=bypassa la presenza della mente animale
-cognitivismo zooantropologico=la mente animale č al centro delle nostre osservazioni
In mezzo chiaramente c'č molto altro, e questa non č la sede per aprire quel ventaglio che ci ha portato al cognitivismo zooantropologico


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara