Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2016, 14:22   #51
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Ormai è sabato, farei fare direttamente la cistocentesi lunedì così siamo a posto. La struvite è causata da eccesso di batteri che producono ureasi. Se trovo un link comprensibile lo metto, ora sono al lavoro
Il cibo medicato non produce buoni effetti a lungo termine. I mici che sono predisposti a questa patologia vanno seguiti meglio degli altri. Io consulterei un nutrizionista


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2016, 14:25   #52
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Di solito la struvite è dovuta all'alimentazione con cibi ricchi di minerali, ceneri ecc., che rendono l'urina troppo acida. Io, comunque, cambierei veterinario.
Cerca di prelevare le urine da sola e portagliele da analizzare, senza dare spiegazioni, dicendo che ora la gatta sta meglio, ma che ti era sembrato che giorni fa avesse fatto sangue. vediamo cosa ne emerge.
Ho visto che sei di Firenze e spero proprio che tu non ti sia rivolta ad un ambulatorio dove poco più di due anni fa mi consigliarono la soppressione del mio gatto per una cistite idiopatica. (cambiai vet e il micio si ristabilì pienamente, anche se ora gli è subentrata l'insufficienza renale, forse legata a quel passato episodio, forse legata all'età). Comunque, quando io leggo sul forum di veterinari che si ostinano a fare come cogliono e non entrano in sintonia con il paziente, mi viene subito da consigliare la ricerca di un altro parere.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2016, 15:24   #53
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Dunque, la struvite è un fosfato di ammonio e magnesio che precipita sotto forma di cristalli in ambiente alcalino, quindi quando il ph supera il valore di 5/6 che è quello delle urine del gatto. Il cibo medicato dovrebbe abbassare il ph, ma ci sono cibi medicati per il problema opposto. Di fatto si fa dondolare il ph ora verso l'acidità ora verso l'alcalinità. Sta cosa non fa bene ai reni ed al gatto che è giovane


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 00:05   #54
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Grazie mille a tutti per le risposte molto esaustive, sto veramente imparando un sacco di cose. Credo che appena avrò concluso definitivamente questa cosa mi precipiteró a contattare un bravo nutrizionista per vedere di evitare che la situazione si possa ripresentare. Non è che per caso qualcuno conosce qualche nutrizionista bravo a Firenze e dintorni?
Secondo voi la mia micia potrebbe essere guarita e quello potrebbe essere stata una ricafuta isolata? Farò comunque i dovuti accertamenti perché se poi succedesse qualsiasi cosa in futuro mi sentirei troppo in colpa. Adesso guardo cosa fare e appena avrò i risultati li posto subito, così mi dite cosa ne pensate!
Aletto, per ricollegarmi a un paio di post fa, secondo te se i risultati delle analisi non dovessero presentare niente fuori posto come posso andare in fondo al problema? Perché tutto quello che hai scritto è giusto, la curo, guarisce e poi rischiamo di ripartire nuovamente da capo. Dici che con un aiuto di un bravo nutrizionista in quel caso potrei risolvere anche se fosse una cistite idiopatica e per i cristalli di struvite?
Sono stufa di darle cibi medicati perché vedo che neanche lei ne può più, secondo me con un altro umido mangerebbe e io riuscirei a limitare i crocchi in favore della scatoletta (o di un'altra alimentazione), almeno credo. Ma avete ragione, a questo ci penserò dopo.
La clinica mi ha detto che loro non fanno sedazione per la cistocentesi, è un bene o un male? Perché se fosse meno traumatico sedarla insisto.
Per rispondere: la mia micia al momento dell'ultima crisi era in cura da due vet che divergono un pochino su come agire, perché uno sarebbe andato subito per cistocentesi, quando ha avuto il nuovo piccolo episodio di ricaduta, e l'altro avrebbe ridato il cortisone per 3 giorni e l'antibiotico per dieci giorni prima di rifare un'ecografia e un nuovo esame delle urine, anche perché lui è un po' contrario a fare la cistocentesi dato che lui usa anche la sedazione per procedere, da quanto ho capito è un esame che non fa volentieri. Tutti e due però concordano che visto che ora non fa più sangue niente antibiotico.
Concordo con voi, anch'io sono stufa di andare a casaccio e voglio trovare una soluzione definitiva anche per la presenza dei cristalli, una soluzione che non sia la solita dieta medicata, perché a parte risolvere per un breve periodo siamo di nuovo da capo. Il ph comunque nelle ultime analisi era a 6 che da quanto ho capito dovrebbe essere un buon valore.
Aurora, oddio, mi dispiace tanto per il tuo gatto e sono contentissima che si sia rimesso a differenza di quanto dicevano dall'altra parte, dev'essere stato un incubo sentirsi dire che andava soppresso quando invece non andava fatto
E concordo con te sul feeling con il veterinario, trovarne uno bravo è importantissimo. Dopo l'esperienza avuta con il mio precedente micione mi prende subito l'ansia di sbagliare terapia.
Vi ringrazio davvero tanto per l'aiuto e i consigli che ci state dando.
Serena grazie per l'abbraccio e per gli incrocini, ricambio anch'io :*


Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 00:18   #55
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Comunque grazie mille per l'articolo che mi hai postato qualche giorno fa, Aletto, l'ho trovato davvero utilissimo! E grazie anche a Xiaowei per il nome dell'integratore che mi ha consigliato, ho controllato e mi sembra molto buono, sicuramente vale la pena tentare prima che, come dici tu, rischi di rifare sangue.


Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 09:42   #56
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

[QUOTE=Nekogirl;2073463].... Adesso guardo cosa fare e appena avrò i risultati li posto subito, così mi dite cosa ne pensate!
Aletto, per ricollegarmi a un paio di post fa, secondo te se i risultati delle analisi non dovessero presentare niente fuori posto come posso andare in fondo al problema? Perché tutto quello che hai scritto è giusto, la curo, guarisce e poi rischiamo di ripartire nuovamente da capo. Dici che con un aiuto di un bravo nutrizionista in quel caso potrei risolvere anche se fosse una cistite idiopatica e per i cristalli di struvite?

Il ph 6 è ok, è acido ma non deve scendere troppo, considera che ph 7 è neutro, più di 7 è alcalino
L'analisi potrebbe sia rilevare la presenza di batteri -quello più comunemente responsabile è l'escherichia coli ma ce ne sono anche altri, provengono spesso tutti dall'intestino se ha le pareti rese permeabili dall'alimentazione impropria- sia non rilevarne alcuno. Nel primo caso si fa la terapia antibiotica appropriata tenendo presente che se ci sono più batteri questi spesso sono sia gram+ che gram- (è una tecnica colorimetrica per individuarli) e l'antibiotico sarà quindi ad ampio spettro d'azione. Se c'è solo l'escherichia coli ti daranno un antibiotico per combattere i gram-. Come dicevo qualche post fa, poi secondo me bisogna agire con cautela a livello nutrizionale e questo lo può fare un nutrizionista al quale porterai le analisi e racconterai la storia della patologia della micia.
Tornando ai cristalli di struvite copio/incollo da "le affezioni idiopatiche delle basse vie urinarie del gatto. parte IV. (LUTD)
Benché vi siano pochi dubbi che questo tipo di uroliti e di tappi uretrali siano cause importanti di affezioni delle basse vie urinarie nel gatto, la cristalluria di per sé e in particolare quella struvitica non sono fattori significativi nell’eziopatogenesi di tutte le forme
di LUTD idiopatica di tipo non ostruttivo. In uno studio più recente, la cristalluria veniva osservata raramente nei gatti con i LUTD di tipo non ostruttivo.
L’acidificazione dell’urina è utile per favorire la dissoluzione o prevenire la formazione di uroliti di struvite sterili o di tappi uretrali contenenti lo stesso minerale (vedi la sezione
relativa a Trattamento e Prevenzione delle Sequele), mentre è improbabile che risulti vantaggiosa nel trattamento della patologia idiopatica delle basse vie urinarie di
tipo non ostruttivo....

Se ti dicono che non è necessario sedarla vuol dire che nella loro esperienza hanno rilevato questo! Lo stress è il fatto stesso di andare dal vet. Cerca di limitare, in casa, le possibili fonti di stress. Distraila con qualche gioco predatorio di breve durata.
Se è una ricaduta isolata non possiamo sapere né prevedere se tra un mese o più ce ne saranno altre, né noi né i vet

Con calma intraprendi questo iter e la tua micia starà meglio
Facci sapere!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 17:07   #57
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Grazie ancora Aletto, cercherò un bravo nutrizionista e farò seguire le mie bimbe bene. Nel frattempo che lo cerco magari apro una discussione nella sezione nutrizione per sapere quali alimenti posso darle non medicati che non le facciano male e quali sono i cibi completi più indicati.
Vi ringrazio ancora, appena so qualcosa vi faccio sapere!


Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 10:03   #58
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Forse ho trovato un vet che fa l'urinocoltura senza bisogno di cistocentesi. Ora devo informarmi bene, perché se mi assicura che i risultati saranno attendibili anche senza procedere in ambulatorio sarei più orientata verso questo metodo, lo vedo meno impegnativo. Naturalmente se i risultati devono venire confusi o sballati meglio procedere in altro modo.


Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 10:50   #59
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da Nekogirl Visualizza Messaggio
Forse ho trovato un vet che fa l'urinocoltura senza bisogno di cistocentesi. Ora devo informarmi bene, perché se mi assicura che i risultati saranno attendibili anche senza procedere in ambulatorio sarei più orientata verso questo metodo, lo vedo meno impegnativo. Naturalmente se i risultati devono venire confusi o sballati meglio procedere in altro modo.
Brava! Io farei come te!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 14:00   #60
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Ciao Neko, come sta procedendo la piccola?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara