Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2023, 19:24   #11
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Qui stiamo parlando di un gatto certamente abituato a mangiare carne cruda da prede.... l'acidità dello stomaco dei gatti è adatta a neutralizzare la carica di virus e batteri che può essere presente. Non farei lo stesso discorso se stessimo parlando di un gatto di casa non abituato a carne cruda.
Le alette sono molto nutrienti e poco costose. Se si vuol cuocere, allora coscia disossata...
Cruda però è più nutriente.
ai randagini nn si da mai carne cruda, perchè nn puoi monitorarli...nn sai se avranno diarrea o qls altro sintomo grave a causa di qlk batterio nella carne ..e se nn sono testati nn puoi sapere se sono fiv o felv ...i fiv e felv la carne cruda peggiora il loro quadro clinico
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 20:00   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
ai randagini nn si da mai carne cruda, perchè nn puoi monitorarli...nn sai se avranno diarrea o qls altro sintomo grave a causa di qlk batterio nella carne ..e se nn sono testati nn puoi sapere se sono fiv o felv ...i fiv e felv la carne cruda peggiora il loro quadro clinico
Fai pure come meglio credi.
Ricorda solo che "i randagi i" la carne cruda la mangiano indipendentemente da te ...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 21:07   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quoto babaferu.
E aggiungo che i "randagini" frugano nell'immondizia quando sentono odore di carne e si può ben immaginare in che stato sia, specialmente d'estate.
Oppure succede che trovino i resti di qualche preda rinsecchita cacciata da altri e decidano di sgranocchiarsela.
Visto con i miei occhi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 21:10   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Anche io concordo con quanto ha scritto babaferu


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 22:11   #15
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Ci metto la firma anch'io.
Nella colonia non seguita di Briano, dove è nato ed ha trascorso i suoi primi sei mesi di vita Averno, il recupero dei sacchi dell'immondizia dal cassonetto era un'attività che i gatti svolgevano in modo "sociale".
Quelli più agili e forti, in genere i maschi che si avvicinavano alla colonia in attesa del calore delle femmine, ma anche alcune delle gatte, saltavano agilmente sul bordo del contenitore, si tuffavano all'interno e cacciavano fuori a zampate i sacchetti, mentre i cuccioli e le altre gatte aspettavano fiduciosi.
Una volta terminato il lavoro, si procedeva alla spartizione del "bottino".
Era un'attività non esente da rischi.
Ancora oggi, dopo più di tre anni e mezzo che è con me, Averno salta sul letto quando, alle prime luci dell'alba, passa il compattatore della spazzatura, e si viene a raggomitolare vicino alle mie gambe, con un leggero gemito lamentoso.
Non credo siano necessarie particolari doti di intuito per capire il perché.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 09:01   #16
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Fai pure come meglio credi.
Ricorda solo che "i randagi i" la carne cruda la mangiano indipendentemente da te ...
Si ma un randagino ad un certo punto nn puoi mai sapere se è diventato fiv o felv ...se consumano carne con batteri gli accorci la vita di tanti anni ...già ne avrebbero pochi di aspettativa, a volte manco 5 .
Chiesi al vet se potessi dare avanzi di macelleria...me li vendevano a 1,50 al kilo ...sai quanti ne sfamavamo....mi disse se la carne è contaminata da batteri e la somministri ad un fiv o felv lo ammazzi in toto...ecco perchè mi astengo....mu fido molto del mio vet e lo ascolto sempre, di sicuro di alimentazione sugli animali ne sanno più di me .
Ed è diverso mangiarsi una colomba selvatica da un pollo crudo cresciuto a veleni per farlo crescere in fretta
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 09:43   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Io acquisto carne x alimentazione umana.... gli scarti possono contenere anche maiale che crudo non va mai dato. i piccioni da me non sono esattamente colombe selvatiche. Ma non importa, fai come ti sembra meglio, ciascuno ha la sua sensibilità e si orienta come meglio crede... non è necessario raggiungere l'unanimità.
La cosa importante rispetto al tuo quesito è che il petto è troppo magro, meglio carne più grassa e con pelle per un gatto che deve mettersi in forze. E mi sembra che su questo siamo tutti d'accordo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 09:52   #18
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
Si ma un randagino ad un certo punto nn puoi mai sapere se è diventato fiv o felv ...se consumano carne con batteri gli accorci la vita di tanti anni ...già ne avrebbero pochi di aspettativa, a volte manco 5 .
Chiesi al vet se potessi dare avanzi di macelleria...me li vendevano a 1,50 al kilo ...sai quanti ne sfamavamo....mi disse se la carne è contaminata da batteri e la somministri ad un fiv o felv lo ammazzi in toto...ecco perchè mi astengo....mu fido molto del mio vet e lo ascolto sempre, di sicuro di alimentazione sugli animali ne sanno più di me .
Ed è diverso mangiarsi una colomba selvatica da un pollo crudo cresciuto a veleni per farlo crescere in fretta
E' abbastanza ovvio che un veterinario o un medico ti dicano ciò, foss'anche solo per il principio di precauzione, non sapendo nè dove nè che tipo di carne cruda andresti a somministrare al gatto.

Comunque, proprio per evitare inconvenienti, puoi procedere a darla cotta, ammesso e non concesso che il gatto la gradisca.

Il mio Dinho la mangia volentieri cruda (se bella fresca) ma se la cuocio (alla piasta, bollita o al vapore) ecco che per lui diventa assai meno appetitosa.

Per cui valuta la reazione del tuo gatto e vedi se gradisce la carne cotta, in un modo piuttosto che in un altro.
Se l'apprezzasse bollita sarebbe la miglior cosa, visto che significherebbe non superare i 100 gradi e, al tempo stesso, fargli assumere una bella quantità di acqua (quella che il pezzo di carne incorpora durante la cottura).


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 09:54   #19
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Potresti magari provare con il carpaccio, che è una carne cruda, ma molto controllata e dalle ottime proprietà.
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 16:23   #20
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
Potresti magari provare con il carpaccio, che è una carne cruda, ma molto controllata e dalle ottime proprietà.
il carpaccio nn fa ingrassare
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara