Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2012, 19:11   #1
Profilo Utente
Frens
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Crocchi..Orijen vs Smilla/Sanabelle

Ciao a tutti, torno a chiedere consigli riguardo l'alimentazione dei miei gattini che hanno quasi 8 mesi (come passa il tempo)
Marta è normopeso, Jack invece è un pochino sovrappeso, anche se ha una costituzione molto robusta, pesa già 5 kg.
sto seguendo il consiglio di dargli più umido che secco, e sto limitando le quantità di secco a 25 g al giorno circa per gatto, che a volte possono essere 30 a volte 20.
Ora fino adesso a loro ho dato gli orijen perchè leggendo vari libri sull'alimentazione felina, non contenendo cereali dovrebbero essere quelli più appropriati e limitare al massimo problemi come iperinsulinemia, diabete, accumulo di grasso (io sono una sostenitrice della dieta paleo/zona) che invece creano i cereali. quindi ero felicissima di aver trovato un buon prodotto che si addicesse a loro, che mangiano volentieri e che secondo me è il migliore.
però mi avete detto che rispetto ad altri crocchi sono più calorici..per la quota di proteine? però vedo gli ingredienti degli smilla e dei sanabelle e vedo che contengono cmq farine di cereali e lardelli che non mi sembrano il massimo, cioè sulla base di quello che ho letto riguardo quello che mangiano i gatti in natura, sulla base dei loro fabbisogni e del loro metabolismo dei carbodrati, le orijen mi sembrano migliori.
ma dato che devo controllare il peso del mio Jackone (come l'abbiamo soprannominato), accetto volentieri i vostri consigli e le vostre riflessioni
Frens non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-12-2012, 19:19   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Crocchi..Orijen vs Smilla/Sanabelle

se ti trovi bene con orijen e non dà loro problemi, perché cambiare verso un prodotto di qualità inferiore?
basta darne un po' di meno ma i tuoi gatti sono giovani, 20/30g al giorno vanno benissimo, non so quanto umido dai. i miei sono adulti e fra i 3 e i 6.6kg mangiano la stessa quantità di orijen (chi e quanto boh) e fra 100 e 150g di umido a testa al giorno.

se jack è robusto 5kg di gatto vanno benissimo, anzi, può essere quasi poco, dipende...
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-12-2012, 21:27   #3
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Crocchi..Orijen vs Smilla/Sanabelle

Sono d'accordo anch'io...se con orijen ti trovi bene non cambiare. Io conto di fare, d'ora in avanti, una rotazione con orijen fish, acana grasslands e orijen pollo.
Inoltre ho notato una naturale tendenza a mangiarne meno pur avendoli a disposizione e a preferire l'umido. Rispetto a quando mangiavano crocchi tradizionali.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-12-2012, 21:29   #4
Profilo Utente
Frens
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Re: Crocchi..Orijen vs Smilla/Sanabelle

grazie per la risposta, chiedo solamente perchè per quello che ne sapevo gli orijen fossero i migliori ma mi è stato consigliato di cambiare con tipologie meno caloriche...forse ho sbagliato io a identificare in smilla e sanabelle delle alternative meno caloriche?
perchè è vero che hanno molte proteine, però ripeto per quello che so il gatto ha bisogno sopratutto di proteine, poi appunto si gliene darei pochi.
cmq di umido mangiano dai 100 ai 150 g al giorno.
Per quanto riguarda Jack per ora ha un pò di ciccetta, se si mantenesse così andrebbe pure bene, ma siccome ha solo 8 mesi e crescerà ancora presumo, volevo prevenire, è un mangione, vorrebbe pure la nostra insalata
Frens non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2012, 20:39   #5
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Crocchi..Orijen vs Smilla/Sanabelle

Ciao, e vaiiii ho trovato chi gli orijen li usa già! Io ho cominciato ora con orijen 6 fish perchè il mio Nemone 6 kg e passa di exotic soffre di granuloma eosinofilico e sono arrivata alla conclusione che questi sono i più naturali di tutti. Io gli dò 80 grammi e circa 100 gr di umido, per voi è troppo o va bene? a volte non li mangia proprio tutti tutti i crocchi, ma non è che ne lascia tantissimi eh gli piacciono tanto... Le feci al momento vanno bene, se dessero intolleranza si vedrebbe subito o no? la vostra esperienza please... grazie mille
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2012, 07:37   #6
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Crocchi..Orijen vs Smilla/Sanabelle

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Ciao, e vaiiii ho trovato chi gli orijen li usa già! Io ho cominciato ora con orijen 6 fish perchè il mio Nemone 6 kg e passa di exotic soffre di granuloma eosinofilico e sono arrivata alla conclusione che questi sono i più naturali di tutti. Io gli dò 80 grammi e circa 100 gr di umido, per voi è troppo o va bene? a volte non li mangia proprio tutti tutti i crocchi, ma non è che ne lascia tantissimi eh gli piacciono tanto... Le feci al momento vanno bene, se dessero intolleranza si vedrebbe subito o no? la vostra esperienza please... grazie mille
Ti mando mp storia analoga alla tua


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2012, 07:52   #7
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Io gli dò 80 grammi e circa 100 gr di umido, per voi è troppo o va bene?
a me 100 gr di umido + 80 gr di orijen sembrano tanti... considerando che è orijen... no? poi dipende da quanto consuma il gatto, se è uno sportivo () o no.
ma secondo me dovrebbero essere molti di meno... tipo 20 gr
se non li tollerasse bene te ne accorgeresti controllando la lettiera


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2012, 08:01   #8
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Crocchi..Orijen vs Smilla/Sanabelle

Sì anche io darei molti meno croccantini - a prescindere dai problemi del gatto, i GF andrebbero somministrati max 30 gr al dì - e più umido.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2012, 09:20   #9
Profilo Utente
Innerten
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Crocchi..Orijen vs Smilla/Sanabelle

La mia Maine Coon 9 mesi e 4.5 KG di peso mangia 100gr. di umido e 60gr. di Orijen per un apporto calorico (questo bisogna guardare) di circa 340/350 Kcal. che e' leggermente inferiore a quanto un gatto ancora cucciolo di quel peso e non sterilizzato dovrebbe mangiare.

Ciao
VV
Innerten non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2012, 09:25   #10
Profilo Utente
Innerten
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Crocchi..Orijen vs Smilla/Sanabelle

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Ciao, e vaiiii ho trovato chi gli orijen li usa già! Io ho cominciato ora con orijen 6 fish perchè il mio Nemone 6 kg e passa di exotic soffre di granuloma eosinofilico e sono arrivata alla conclusione che questi sono i più naturali di tutti. Io gli dò 80 grammi e circa 100 gr di umido, per voi è troppo o va bene? a volte non li mangia proprio tutti tutti i crocchi, ma non è che ne lascia tantissimi eh gli piacciono tanto... Le feci al momento vanno bene, se dessero intolleranza si vedrebbe subito o no? la vostra esperienza please... grazie mille

Partendo dal dato che un gatto adulto di 6 kg. sterilizzato? deve assumere circa 360 Kcal. al giorno vediamo il tuo quante ne assume:

Umido 100gr. = 100 Kcal. circa
Origen 80gr. = 320 Kcal. circa
Totale = 420 Kcal. circa

Direi che di crocchi dovresti scendere a 65gr.

Ciao
Valerio
Innerten non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara