Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2017, 19:55   #41
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
[...]Riguardo a Orijen, sto cercando la mail che mi avevano inviato in risposta a quella mia richiesta di informazioni dello scorso anno e... sarà l'età che avanza...ma...oddio non ricordo più cosa avevo chiesto e ovviamente neppure ciò che mi avevano risposto... e non ho conservato le mail...
Però ho il cartaceo, quello ce l'ho di sicuro...ma non sono ancora riuscita a trovarlo in mezzo alla marea di scartoffie assortite che ho in giro!
Cercherò meglio, c'è di sicuro e deve saltar fuori!
L'ho trovata!
Avevo proprio chiesto informazioni sul tipo di croccantino che quest'anno ho finalmente deciso di acquistare, Orijen Cat&Kitten ed ecco la risposta della Champion Petfoods:

Hi *******,
Thank you for taking the time to contact us in regards to our Meat Math.

Our ORIJEN Cat & Kitten has an 85% meat content, and 2/3 of that meat is fresh. That means that 2/3 of the meat in the final product came from fresh meat. The numbers that we have put on the front of out packaging takes into account the moisture content of fresh meat, and removes that moisture to make it easier to judge exactly the proportion of fresh meat that your bag of food contains.

I hope that this information is helpful. If you have any questions please let me know.
Kind regards,

Carrie
Customer Care

Champion Petfoods LP
Toll Free 877-939-0006
11403 - 186 Street | Edmonton, AB, Canada | T5S 2W6

Che tradotto con Google suona così:

Hi *******,
Grazie per il tempo dedicato a contattarci per quanto riguarda la nostra carne per la matematica.
Il nostro ORIJEN Cat & Kitten ha un tenore di carne 85%, e 2/3 di quella carne è fresco. Ciò significa che i 2/3 della carne nel prodotto finale è venuto da carne fresca. I numeri che abbiamo messo sulla parte anteriore della confezione fuori prende in considerazione il contenuto di umidità delle carni fresche, e rimuove l'umidità che per rendere più facile giudicare esattamente la percentuale di carne fresca che la borsa di cibo contiene.
Spero che queste informazioni siano utili. Se avete domande per favore fatemelo sapere.
Cordiali saluti,
Carrie
Customer Care

Champion Petfoods LP
Toll Free 877-939-0006
11403 - 186 Street | Edmonton, AB, Canada | T5S 2W6
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2017, 21:18   #42
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Come avevo ipotizzato alcuni messaggi più sopra, quelle indicate in etichetta come "fresche" sono le percentuali che restano dopo la disidratazione delle materie prime di origine animale che entrano fresche in azienda.

"The numbers that we have put on the front of out packaging takes into account the moisture content of fresh meat, and removes that moisture to make it easier to judge exactly the proportion of fresh meat that your bag of food contains."

Con buona pace di chi afferma che Orijen contiene quantità minime di carni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2017, 21:19   #43
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nutrivet inne

ottimo! questo ci toglie dubbi epocali


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2017, 21:56   #44
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Almeno una l'abbiamo chiarita!

Quanto a Nutrivet, ho cercato sul loro sito ma non specificano nulla, dicono solo che il loro secco contiene l'80% di prodotti di origine animale, percentuale vicinissima a Orijen; sotto questo aspetto anche Nutrivet è un ottimo prodotto, ma ai miei occhi perde una marea di punti perché non specifica di cosa si tratta, limitandosi a restare nel vago, e per quanto riguarda le percentuali dei singoli componenti c'è il nulla assoluto.

Avevo detto più volte che ritengo Purizon migliore di Nutrivet e lo ribadisco, anche se ha il 70% di ingredienti di origine animale contro l'80% di Nutrivet, però dichiara la tipologia e le percentuali dei singoli ingredienti e per me è un aspetto molto importante, perché se non dichiari nulla, a me puzza un po' e mi dà da pensare che ci sia dentro anche qualcosa sì di origine animale, ma che si è scelto di non specificare per motivi facilmente intuibili.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2017, 22:26   #45
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
secondo questo articolo carne fresca va inteso proprio come carne non ancora disidratata, e quindi dopo la disidratazione\riduzione a farina ne resta poca http://www.mariamayer.it/2016/05/12/...-cane-e-gatto/

prodotti che hanno una gran quantità di farina di carne e se la tirano poco poco come le smilla ad esempio, dichiarano: Percentuale proteine animali sulle proteine totali (che sono il 32%): 83,5%.

non è male, secondo me, per un 2 € scarsi al kg. non so se acana, orijen, purizon, carnilove e i vari top di gamma raggiungano il 100% di proteine animali sul totale, o il 95%, o il 90%... non ho trovato questo dato, e visto che molti grain free usano legumi come lenticchie e ceci, che di proteine non ne hanno certo poche, e non dichiarano la percentuale... vien da pensare che la quantità di proteine animali non sia poi tanto diversa. poi certo, ci sono altre considerazioni: qualità delle carni, presenza o assenza di cereali e patate...

per me si ritorna sempre al punto di partenza: fidarsi in gran parte delle etichette e delle dichiarazioni delle aziende.
Sì, così a prima vista Smilla non è affatto male, e ha il pregio di un'etichetta abbastanza dettagliata e costo decisamente contenuto.
Il valore 83,5% riferito alla percentuale di proteine animali sul totale delle proteine (32%) indica che è di origine animale l'83,5% su quel totale di 32% di proteine totali (quindi animali+vegetali).
Mi pare un po' un tentativo di confondere l'acquirente, di buttar fumo negli occhi, perché alla resa dei conti le proteine animali in Smilla sono scarsine, suppergiù il 25-26%, il resto sono soprattutto cereali e grassi in quantità non specificata.
Poi come hai ben detto bisogna vedere l'origine di quelle farine di carne, ma questo non viene specificato.

A questo punto si capisce il motivo del prezzo così basso.
D'altra parte nessuno regala niente, al massimo ti fanno pagare un prodotto, qualsiasi prodotto, più di quanto valga in effetti.
L'astuzia del marketing sta nel far credere all'acquirente che sta facendo un vero affare e questo succede un po' in tutti i campi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 07:46   #46
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
L'ho trovata!
Avevo proprio chiesto informazioni sul tipo di croccantino che quest'anno ho finalmente deciso di acquistare, Orijen Cat&Kitten ed ecco la risposta della Champion Petfoods:

Hi *******,
Thank you for taking the time to contact us in regards to our Meat Math.

Our ORIJEN Cat & Kitten has an 85% meat content, and 2/3 of that meat is fresh. That means that 2/3 of the meat in the final product came from fresh meat. The numbers that we have put on the front of out packaging takes into account the moisture content of fresh meat, and removes that moisture to make it easier to judge exactly the proportion of fresh meat that your bag of food contains.

I hope that this information is helpful. If you have any questions please let me know.
Kind regards,

Carrie
Customer Care

Champion Petfoods LP
Toll Free 877-939-0006
11403 - 186 Street | Edmonton, AB, Canada | T5S 2W6

Che tradotto con Google suona così:

Hi *******,
Grazie per il tempo dedicato a contattarci per quanto riguarda la nostra carne per la matematica.
Il nostro ORIJEN Cat & Kitten ha un tenore di carne 85%, e 2/3 di quella carne è fresco. Ciò significa che i 2/3 della carne nel prodotto finale è venuto da carne fresca. I numeri che abbiamo messo sulla parte anteriore della confezione fuori prende in considerazione il contenuto di umidità delle carni fresche, e rimuove l'umidità che per rendere più facile giudicare esattamente la percentuale di carne fresca che la borsa di cibo contiene.
Spero che queste informazioni siano utili. Se avete domande per favore fatemelo sapere.
Cordiali saluti,
Carrie
Customer Care

Champion Petfoods LP
Toll Free 877-939-0006
11403 - 186 Street | Edmonton, AB, Canada | T5S 2W6
Che bello! Quindi ora sappiamo che la quantità di carne fresca dei croccantini resta tale anche dopo formato il croccantini e non si riduce affatto...
Quindi se almo nature (che ha il 56% di carne) non avesse mais sarebbe ottimo...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 08:51   #47
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Un esempio terra-terra: voglio utilizzare carne fresca e lavorarla direttamente nella mia azienda.
Per ottenere ad esempio 3 quintali di carne secca, ovviamente devo partire da un quantitativo di fresco molto maggiore, in quanto il 70% circa sarebbe acqua e se ne andrà durante il processo di disidratazione, pertanto partirò da circa 10 quintali di carne fresca.
Questi 10 quintali, al termine del processo di essicazione avranno perso all'incirca 7 quintali rispetto al peso iniziale e il residuo secco sarà di circa 3 quintali.

Champion Petfoods scrive "[...]Il nostro ORIJEN Cat & Kitten ha un tenore di carne 85%, e 2/3 di quella carne è fresco. Ciò significa che i 2/3 della carne nel prodotto finale è venuto da carne fresca.[...]"
Esattamente quello che ho scritto poche righe qui sopra.
Mi sembra chiaro, no? L'ha capito anche il figlio del mio vicino che frequenta la quinta elementare.

PS: Saretta, fare del sarcasmo non serve a nulla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 15:53   #48
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Un esempio terra-terra: voglio utilizzare carne fresca e lavorarla direttamente nella mia azienda.
Per ottenere ad esempio 3 quintali di carne secca, ovviamente devo partire da un quantitativo di fresco molto maggiore, in quanto il 70% circa sarebbe acqua e se ne andrà durante il processo di disidratazione, pertanto partirò da circa 10 quintali di carne fresca.
Questi 10 quintali, al termine del processo di essicazione avranno perso all'incirca 7 quintali rispetto al peso iniziale e il residuo secco sarà di circa 3 quintali.

Champion Petfoods scrive "[...]Il nostro ORIJEN Cat & Kitten ha un tenore di carne 85%, e 2/3 di quella carne è fresco. Ciò significa che i 2/3 della carne nel prodotto finale è venuto da carne fresca.[...]"
Esattamente quello che ho scritto poche righe qui sopra.
Mi sembra chiaro, no? L'ha capito anche il figlio del mio vicino che frequenta la quinta elementare.

PS: Saretta, fare del sarcasmo non serve a nulla.
No malinka non è sarcasmo, semplicemente io ho imparato su questo forum che quando nelle crocche c è scritto "carne fresca" dopo il processo di lavorazione ne restava 1/4. Ora si scopre che ciò non è vero, semplicemente marche che ho ritenuto pessime ora so che non sono male.


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 16:24   #49
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Nutrivet inne

Grazie alimiao e malinka, sicuramente riusciremo ad aver informazioni molto preziose


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 16:45   #50
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
No malinka non è sarcasmo, semplicemente io ho imparato su questo forum che quando nelle crocche c è scritto "carne fresca" dopo il processo di lavorazione ne restava 1/4. Ora si scopre che ciò non è vero, semplicemente marche che ho ritenuto pessime ora so che non sono male.
Non resta tale, semplicemente per avere quella percentuale finale, si deve partire da un quantitativo molto maggiore di carne fresca, in modo che una volta tolta l'acqua che contiene, resti il secco nella percentuale desiderata.

Al momento mi sfugge quale sia il secco Almo con il 56% di carne a cui fai riferimento e quali siano le referenze che contengono anche mais; io ci ho trovato solo riso.

Comunque ecco qui gli ingredienti di Almo Nature Holistic Pollo e Riso:
carne e sottoprodotti animali (di cui pollo fresco 26%), cereali (riso 14%), estratti di proteine vegetali, olio e grassi, minerali, derivati di origine vegetale (inulina da cicoria fonte di FOS 0,1%), manno-oligosaccaridi.

Se ne deduce che contengono il 14% di riso, lo 0,1% di inulina e il 26% sul totale delle carne e sottoprodotti animali è costituito da pollo fresco.
Questo 26% di pollo fresco, se Almo (bisognerebbe chiedere) utilizza gli stessi parametri di Champion Petfoods, è la percentuale finale di pollo disidratato, ma non la percentuale assoluta, ma semplicemente quella relativa, calcolata, attenzione, sulla percentuale complessiva di carni e sottoprodotti animali presente nei croccantini.
ma qual è questa percentuale totale di carni e derivati?
Almo non lo dice.
Se per ipotesi la percentuale totale di carni e derivati fosse del 50%, quella di solo pollo fresco, cioè derivata dalla lavorazione in azienda del pollo fresco, sarebbe il 26% di 50, cioè il 13%.

Come ho già accennato, il problema di Almo è che non dichiara la percentuale complessiva di carni e derivati.
Da 100 si può sottrarre solo 14 (riso) e quel misero 0,1 di inulina, tutto il resto sono carni e derivati e tutti gli altri ingredienti di cui non vengono dichiarate le percentuali (estratti di proteine vegetali, olio e grassi, minerali, derivati di origine vegetale).
Proprio per queste gravi carenze informative è impossibile procedere a calcoli che diano risultati attendibili.
Con Almo, ma anche con altre marche, possiamo solo fare illazioni, sia in senso positivo che negativo.

Quote:
Originariamente inviato da Milu' Visualizza Messaggio
Grazie alimiao e malinka, sicuramente riusciremo ad aver informazioni molto preziose
Bisognerebbe chiedere a tutti i produttori di pet food informazioni sui loro prodotti e solo così si potrebbe avere un quadro attendibile...però è da mettere in conto che non tutti risponderebbero, trincerandosi dietro il segreto aziendale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara