Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-2017, 17:34   #1
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Come capirete dal titolo ho un problema e mi servono consigli.
Ho adottato un micio tenuto in libertà, ha tre anni, era presso una signora che lo aveva adottato tipo colonia, nessuna sterilizzazione o vaccini. Gli dava da mangiare, lui praticamente abitava con lei tranne che per i suoi scorrazzamenti. Da come mi dice la signora è anche coccolone, gli dormiva sulle gambe. La signora non poteva più tenerlo e l'ho adottato.

Ho avuto tanti gatti, mai uno adottato da adulto.

L'ho portato a casa domenica e da quella sera si è nascosto in maniera sempre più furtiva.
Ad oggi ho messo nella stanza il feelway, ha cibo e lettiera. Ma sono un po' preoccupata.
E' talmente terrorizzato che stasera, dopo averlo cercato per tutta a giornata, l'ho trovato dietro il battiscopa di un mobile.
Ha miagolato, mi ha guardata e poi si è messo a sedere, schiacciato in un angolo, in modo che non potesse rivolgermi lo sguardo (tutto ieri è stato con la testa verso il muro).

Ieri gli avevo messo un pezzo di salsiccia proprio vicino e l'ha mangiato. Poi più niente, nè cibo, né lettiera, né acqua, nemmeno pipì i giro (che ha fatto ieri e basta).
Ho deciso di riaccostare il battiscopa, gi ho messo vicino qualche pezzino di cibo e ho deciso di lasciare la porta chiusa (precedentemente l'avevo lasciato libero di scorrazzare per casa, essendo fuori per ore ho pensato che gli avrebbe giovato il silenzio e lo spazio da esplorare, ma forse lo manda solo in confusione).

Ieri mi sono limitata a parlargli dolcemente e toccarlo con molta delicatezza per pochi secondi. Non ha avuto reazioni. Non si è nemmeno girato, si è mosso forse per paura.
Oggi gli ho rivolto due parole dolci, messo vicino il cibo e basta.

Mi sto comportando bene?
Posso fare altro?

Quando devo cominciare a preoccuparmi?

Grazie per i consigli che mi darete
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 18:04   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Ciao e un grosso benvenuto a te ed al tuo nuovo coinquilino peloso!

Direi che ti stai comportando bene; non ti preoccupare, sta' calma (lui sente la tua agitazione) e non cercare di interagire con lui se non vuole. Soprattutto, non cercare di stanarlo. Lascialo tranquillo.

E' normale che stia nascosto: la sua vita è stata stravolta e naturalmente anche lui è sconvolto. Per la mia esperienza, aspettati almeno 10-15 giorni un cui avrai un gatto fantasma in casa.

Mettigli le sue cose se possibile in modo che non debba uscire dal nascondiglio che si è scelto (p. es. sotto il letto), o altrimenti vicinissime, cosicchè possa rintanarsi al volo appena ne sente il bisogno.

Lasciagli pure la casa tutta aperta, in modo che la possa esplorare di notte o quando non ci sei, e quando ci sei, invece, senta la tua presenza e si renda conto che non sei un pericolo.

Se abitava già con un'umana, vedrai che in un paio di settimane si fiderà di te e verrà fuori!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 18:25   #3
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Grazie tante per l'accoglienza e per il sostegno, non sai che pena vederlo schiacciato in quel modo.

Gli ho messo vicino un po' di cibo umido e l'acqua, non proprio accanto a lui dato che mi sembra già abbastanza terrorizzato, ma poco distante, appena fuori dal mobile dove si è nascosto.
Incrocio le dita, povero cocchino.

Ultima Modifica di Lu1982; 28-03-2017 at 18:27.
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 18:50   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Stai andando benissimo! Vedrai che si scioglierà da solo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 19:38   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Io nel 2012 ho adottato una gattina randagia adulta molto forastica e non socializzata con le persone. Ci sono voluti circa 20-25 gg perché la potessi anche solo vedere, prima stava sempre nascosto. Anche se non la cervo restavo 2-3 ore in stanza con lei, le leggevo libri, cantavo canzoni, parlavo a bossa voce restando seduta in terra e senza fare movimenti bruschi. Piano piano ha iniziato a farsi vedere a dormire allo scoperto in mia presenza... Nel tuo caso il micio ha avuto comunque rapporti con umani dovrebbe essere più facile!!
Hai fatto una cosa bellissima adottandolo. Non mollare anche se ci saranno momenti di sconforto! Pensa che la prima volta che ho potuto accarezzare la mia Mimi dopo molti mesi mi sono fotografata la mano!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 19:38   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Quote:
Originariamente inviato da Lu1982 Visualizza Messaggio
non sai che pena vederlo schiacciato in quel modo.
Ho ben presente, invce... qualche anno fa era periodo di vacanza. Non potevo portare Lina con me causa conflitti con altri mici ed ero stufo di lasciarla in stallo dalla mia vet, che la ospitava sì, ma nel gabbione... sempre per problemi di conflittualità della mia piccola pazza.

Sicchè avevo chiesto ospitalità in un posto dove c'era disponibile una foresteria: si trattava di un piccolo alloggetto, praticamente come una stanza d'albergo; non era casa, ma sempre meglio della gabbia...

All'ultimo momento chi aveva accettato di ospitare Lina si è tirato indietro e mi ha praticamente costretto a metterla nel locale caldaia! A quel punto non potevo materialmente trovare altra sistemazione e così ho ingoiato il rospo.

La povera Lina, già scombussolata dal viaggio e da altro, si è fatta 10 giorni incastrata dietro un enorme tubo in quel locale caldaia Usciva solo per mangiare e poi tornava a nascondersi lì dietro. Dopo 10 giorni almeno ha preso possesso del locale e quantomeno si è messa comoda nel suo cestino sopra una delle caldaie, ma non sai l'angoscia...

Non me lo perdonerò mai, non le chiederò mai abbastanza scusa. Ma da quella volta, o Lina viene con me, o io non vado da nessuna parte.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 00:07   #7
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Vi aggiorno, sono tornata ora e il birbante aveva quasi del tutto smontato la ventola della finestra e stava per fuggire (ovviamente la ventola ormai è da buttare).
Mentre ero fuori dalla finestra mi miagolava per farsi aprire, quasi quasi c'ho sperato e invece..tac! appena entrata si è infilato subito nel nascondiglio.
Però ha mangiato e il fatto che sia uscito (ho visto gran pedate anche al bagno) è una cosa buona no?

Vedo che voi avete avuto esperienze toste. Spero che, essendo abituato agli umani, possa abituarsi velocemente.
Stasera ho aggiunto un altro po' di cibo umido.
Adesso spero che non mi disintegri il legno della finestra
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 02:20   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Quote:
Originariamente inviato da Lu1982 Visualizza Messaggio
E' talmente terrorizzato che stasera, dopo averlo cercato per tutta a giornata, l'ho trovato dietro il battiscopa di un mobile.
Ha miagolato, mi ha guardata e poi si è messo a sedere, schiacciato in un angolo, in modo che non potesse rivolgermi lo sguardo
Quindi è sempre stato sotto il mobile?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 18:53   #9
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Aggiornamento 🙂
Stanotte ha mangiato sia dal cibo più vicino sia da quello più lontano. Nella giornata si è sbaffato tutto quello che avevo preparato. Ha anche fatto pipì sulla lettiera.👍🏻
Purtroppo se ne resta ancora schiacciato in quell'angolo, ma sapere che mangia e se ne va in giro mi fa ben sperare. 🙂
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 19:42   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Aiuto per gatto mezzo randagio adottato ma terrorizzato. Consigli!

Vai così che vai bene!

E' tutto nella norma: per un paio di settimane avrai un micio fantasma; ti accorgerai che esiste solo perchè vedrai il livello delle ciotole scendere e la sabbietta sporcarsi. Lina, con me, ha fatto esattamente così per 10 gioni precisi. Solo negli ultimi 5 ha iniziato a fidarsi ad uscire a mangiare in mia presenza, ma come mi avvicinavo si rintanava di nuovo nel suo rifugio.

Il quindicesimo giorno, come per magia, si è decisa ad uscire e non si è più nascosta.


iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara