Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-2017, 12:02   #1
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Incidente mortale finestra vasistas

Non so se qui e' il posto giusto dove postare questo argomento ma e' veramente importante ....
L'altro giorno una mia conoscente ha perso la sua micina di soli 7 mesi......
E' rimasta incastrata nel l'apertura della finestra anta ribalta ( vasistas ) , lei stava fuori al balcone la proprietaria si e' assentata per una mezz'ora e quando e' rientrata ha trovato questa orrenda sorpresa .... La micina era ancora viva le ha praticato la respirazione bocca a bocca e l'ha portata immediatamente dal veterinario dove li appena arrivata e' spirata .
Non posso credere che possa succedere anche questo , io ho sempre e dico sempre lasciato le mie finestre con l'anta ribalta aperta mentre ero a lavoro adesso ho l'incubo, ma mi chiedo sono pericolose anche dall'interno della casa o soltanto dall'esterno verso l'interno?
Povera cucciola e anche la proprietaria che non riesce a darsi pace per l'accaduto .


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2017, 12:27   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Incidente mortale finestra vasistas

confermo la pericolosità. Anche un mio gatto è caduto nella trappola, per fortuna senza conseguenze. Mai lasciarle in quel modo, sono pericolosissime sia dall'interno che dall'esterno, perché nel tentativo di liberarsi e divincolandosi i gatti non fanno altro che rimanere sempre più incastrati. Scusate non vado leggera: restano soffocati, privi di circolazione a causa dell'ostruzione dei vasi del collo o si spezzano il collo. Quindi mai lasciare le finestre a vasistas se non opportunamente messe in sicurezza con semplici protezioni che si acquistano anche su zooplus
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2017, 12:33   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Incidente mortale finestra vasistas

Milù, purtroppo che le vasistas siano pericolosissime per i gatti è argomento noto..... sono sempre pericolose, non vanno usate se in casa ci sono gatti, non le lasciare assolutamente aperte in tua assenza, ma direi neanche in tua presenza, perchè l'incidente è questione di un attimo (poi magari la tua non salirà mai, ma potenzialmente è pericolosissimo....).
mi spiace per la micina....

baci, ba

ps: ho trovato questo con qualche consiglio per renderle sicure:
http://www.vegamami.it/chiedi-al-vet...mortali-gatti/
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2017, 12:43   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Incidente mortale finestra vasistas

Anche la gatta di una mia amica ha fatto quella morte orribile; i vasistas sono pericolosissimi, se aperti vanno messi in sicurezza anche se noi siamo in casa.
Su ZP sono in vendita apposte griglie di protezione: http://www.zooplus.it/shop/gatti/ret...ibalta_griglie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2017, 13:01   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Incidente mortale finestra vasistas

Stavo per suggerire la soluzione di Malinka. Comunque mai volute quelle finestre, sono pericolose anche per i bambini.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2017, 13:17   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Incidente mortale finestra vasistas

Anch'io non ho mai avuto vasistas e concordo con Valecleo, sono pericolosissimi anche per i bambini.
Oggi invece sono all'ordine del giorno; nelle case qui vicino tutti quelli che hanno cambiato i serramenti hanno messo porte e finestre basculanti, perché così possono arieggiare senza l'ingombro dei battenti di una normale porta o finestra e non gli arriva direttamente addosso l'aria.
Oltre che pericolose per bambini e animali, in termini di sicurezza anti intrusione le basculanti sono però pessime; i ladri, riescono a forzarle con maggior facilità e più rapidamente dei normali serramenti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2017, 13:45   #7
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Incidente mortale finestra vasistas

Chi è storico utente di Micimiao purtroppo conosce molto bene la pericolosità delle vasistas.
Ricordo ancora la notte insonne che passarono tutti il giorno che successe ad una utente del forum in attesa di notizie e sperando che ce la facesse. Purtroppo la micia non sopravvisse.
Il problema è che loro vedono un varco e provano a passarci ma spesso rimangono incastrati e più cercano di liberarsi divincolandosi più si incastrano e vengono compressi.
Qualche tempo dopo questo episodio ricordo che quello che è ora mio marito mi chiedeva che tipo di finestre mettere nella nostra casa che stavamo ristrutturando e assolutamente gli vietai di prendere in considerazione le vasistas.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2017, 14:16   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Incidente mortale finestra vasistas

povera micia!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2017, 15:03   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Incidente mortale finestra vasistas

Oddio, 7 mesi... l'età di Matt! Povera miciolina!


Fate bene a ribadire questa cosa. Prima o poi dovrò anch'io cambiare i serramenti: eviterò i vasistas di sicuro!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2017, 15:51   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Incidente mortale finestra vasistas

Per fortuna non le ho in casa, almeno un pericolo in meno! e poi a Milano con tutti i ladri che ci sono, tenerle aperte è davvero un azzardo... però ho anch'io l'impressione che purtroppo siano molto di moda e che nelle case di nuova costruzione siano al 90% di questo tipo ... devo dire in effetti che a me, se non fossero pericolose, piacerebbero anche come idea, il fatto di poter arieggiare senza dover aprire la finestra, ma ovviamente data la loro pericolosità non me le metterei mai in casa!

PS: ma le protezioni di ZP sono davvero sicure? mi sembrano un pochino "morbide"... certo sicuramente meglio quelle che niente..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara