Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2018, 15:20   #1
Profilo Utente
piper07
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito renal per tutti?

Avrei bisogno del vostro consiglio di esperte. La mia miciola ha quasi 11 anni e l'insufficienza renale. Mangia i renal royal sia crocchi che bocconcini umidi e prende una pastiglia al giorno e per fortuna non sta peggiorando. Ho anche due bestiacce pelose di circa 3 anni che, per fortuna non hanno (ancora) questo problema. La micia ha sempre i crocchi a disposizione e loro li brucano allegramente quando non ci sono i loro disponibili. Questo perché se lascio a disposizione i crocchi "normali" lei ci si avventa alla grande e l'ho beccata che si riempiva la bocca e andava a masticarli sotto il letto . Ovviamente lei non deve mangiarli. Così passo la vita a vedere se loro vanno alla ciotola dei renal, mettere i normali e guardare che lei non li mangi, il che nel corso della giornata diventa... dos pelotas.... Ho sentito vet con pareri diversi, voi pensate che possa passare senza problemi ai renal per tutti?
Altra domanda in coda: ho letto il post del micio che prende il lievito di birra, non lo sapevo, a cosa serve esattamente? e va bene per la micia con insufficienza? Grazie
piper07 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2018, 15:46   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: renal per tutti?

Ciao, se i croccantini sono formulati in modo da poter essere somministrati anche a gatti adulti in salute, in teoria non ci sono problemi. Nel senso che i crocchi Renal generalmente sono tali perché hanno basso tenore proteico e calcio, fosforo e magnesio più bassi. I Royal sono esattamente così e se comunque i tuoi mici mangiano anche umido, chiaramente il loro, non c'è problema.
Il lievito di birra è un ottimo integratore per gatti anziani, contiene vitamine del gruppo B e svolge diverse azioni, ad esempio a livello intestinale, al pelo, come sostegno per la nutrizione se il gatto diventa inappetente, etc. Una o due compresse al giorno puoi darle senza problemi. Al massimo può dare feci più molli, se noti questo effetto meglio non darlo, ma in genere è ben tollerato e piace anche ai mici.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2018, 16:53   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: renal per tutti?

Io invece eviterei di lasciare crocchi renal a disposizione a gatti di 3anni....
Stiamo parlando di questo prodotto?
http://m.zooplus.it/shop/gatti/cibo_...et/reni/307196
Ho visto la composizione, troppi carboidrati!
Ma per valutare meglio, quanti crocchi e quanto umido mangiano? Quale umido mangiano?
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 19-01-2018 at 16:57.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2018, 19:58   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: renal per tutti?

Eh baba, troppi carboidrati per la marca, non per il tipo. Royal non è il marchio migliore però a chi si trova bene da tempo non consiglio cambi. Lo stesso vale per l'umido. Ce ne sono di alternative, ma se uno si trova bene.
Io uso gli Smilla Urinary anche se avevo tolto il secco da anni, ho dovuto introdurlo di nuovo per la micia anziana. L'unica cosa che mi "preoccupa", nel caso in cui tutti mangiassero Renal, è il tenore ridotto delle proteine ma se compensano bene con l'umido non c'è alcun problema.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 10:06   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: renal per tutti?

Io ho guardato la composizione dei crocchi che usa piper (se non ho sbagliato) e francamente non mi sembra sia sano lasciarli a disposizione a gatti di 3 anni (anche perche' se sono a disposizione vuol dire che copriranno buona parte della dieta).
Uno puo' anche trovarsi bene ma come sai i danni si vedono nel tempo.....
Piper x passare al concreto dicci quanti crocchi e quanto umido.
Baci, ba
Ps: Anche smilla urinary hanno il mais al 1 posto.... E non li lascerei a disposizione a gatti senza problemi.

Ultima Modifica di babaferu; 20-01-2018 at 10:10.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 10:20   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: renal per tutti?

Io il secco l'ho tolto da un bel pezzo infatti, ma non c'è possibilità di avere un Renal migliore di Smilla. I crocchi buoni, e già sarebbe un controsenso parlare di crocchi sani, non possono essere Renal perché non avrebbero mai tenore proteico basso e magnesio, fosforo e calcio ridotti. Gli unici che vadano un po' meglio sono gli Animonda Integra Renal senza cereali ma sono dei confettoni enormi e non se li mangia un gatto anziano, non so per chi siano prodotti onestamente.
Su tutti quelli che ho controllato su Zooplus, se c'è la carne al primo posto le proteine schizzano sopra il 30% e non è un quantitativo accettabile per un gatto con IRC.
Forse i Sanabelle Urinary, ma alla fine sono simili agli Smilla e costano il triplo quindi non ha molto senso e comunque c'è il riso al primo posto.
Il problema non è se tutti possono mangiare Renal ma se tutti possono mangiare quei crocchi Royal che non sono proprio il massimo. Certo che se gli altri gatti mangiano crocchi di gran lunga migliori allora il cambio non ha senso.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 12:57   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: renal per tutti?

Sono d'accordo con Ba, i crocchi medicati renal (quelli Royal o altri) dati a gatti non malati e giovani non hanno senso. Se fossero una manciatina scarsa sarebbe un peccato veniale, ma se sono parte integrante della dieta, secondo me non vanno dati. Biosgna trovare il modo di farli mangiare separati, anche se è una scocciatura logisticamente, oppure lasciare i crocchi come uno snack serale veramente minimo e impostare la dieta sull'umido (renal per il gatto malato, umido completo normale per gli altri).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 13:14   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: renal per tutti?

Non ho tanto chiaro perché non possano mangiare tutti crocchi Renal. La denominazione Renal non nasconde farmaci, al massimo comprende integrazioni che non possono che fare bene anche al micio adulto sano.
È ovvio che se uno usa degli ottimi crocchi (ribadendo che per me ottimi crocchi non esistono ed il secco andrebbe bandito per un gatto), allora far mangiare quel prodotto Royal è veramente un peccato e non avrebbe alcun senso.
Ma se il discorso è poter somministrare a tutti lo stesso crocco Royal Renal, quando magari gli altri mangiano comunque Royal ma linea normale, allora non ha senso dire che non si possa dare il Renal a tutti. Tanto più che il tenore proteico dei normali croccantini è comunque troppo elevato per un normale gatto domestico, a meno che non abbiate gatti che fanno una vita da felino vero e non quei paciocconi da casa che credo abbiamo tutti o quasi.
Più che altro cercherei un prodotto alternativo a Royal se vuole dare Renal/Urinary a tutti. Se mangiano Urinary tanto di guadagnato, perché sono formulati sicuramente in maniera più idonea per un micio di casa.
I crocchi Renal non sono medicati in alcun modo, non c'è farmaco, al massimo delle integrazioni per favorire la corretta funzionalità renale.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 14:11   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: renal per tutti?

Valecleo, hanno troppi carboidrati e poche proteine. I gatti di casa non devono mangiare troppi carboidrati perche' rischiano malattie metaboliche come obesita' e diabete. Se non c'e' una buona ragione, come un problema renale, non vanno usati. I gatti di casa non vanno sovralimentati, ma sostituire proteine con carboidrati non va bene.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 14:52   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: renal per tutti?

Beh sì, hanno troppi carboidrati perché il prodotto è abbastanza carente qualitativamente pur costando molto di più di prodotti di qualità migliore.
Royal lo eviterei a prescindere, ma credo sia una scelta condivisa.
Però mi impunto un po' sul discorso Renal perché non vorrei passasse il messaggio che il cibo secco con la dicitura Renal o Urinary sia medicato perché non c'è alcun farmaco dentro e quindi in linea teoria sì, possono mangiarlo tutti quel cibo, ovviamente a patto che il secco rappresenti la % minore nell'alimentazione giornaliera e l'umido sia di ottima qualità.
Certo che se mangiano più secco che umido mi sa che la domanda neanche se la poneva, o almeno immagino sia così.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara