Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-12-2023, 19:55   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Sospetta dermatita zona collo, ma provocata da cosa? HELP!

Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Visualizza Messaggio
Da quando a settembre ha avuto una sospetta pancreatite sono passato da Animonda Carny Kitten a Mjam Mjam (azienda tedesca, considerata tra le migliori: https://www.mjamjam-petfood.de/katzen/ ) e come secco invece diamo Farmina Neutered.

Ogni tanto bollisco del petto di pollo oppure qualche cuoricino di pollo (le piace molto il "brodino").

Tanto è vero che non ha più rigurgitini (ogni tanto capitava, tipo una volta ogni due settimane) e va in lettiera a fare i suoi bisogni in maniera regolarissima.
In che proporzione?
Proverei intanto a togliere il secco.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2023, 20:04   #12
Profilo Utente
_Aenea_
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2022
Paese: Germania
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Re: Sospetta dermatita zona collo, ma provocata da cosa? HELP!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
In che proporzione?
Proverei intanto a togliere il secco.

Non saprei dirti di preciso. Però, la parte umida é in grande preponderanza, rispetto al secco.

AGGIORNAMENTO: le abbiamo tolto la bendatura sterile per farle prendere un po' d'aria al pelo e alle zone in via di guarigione e ha cominciato a leccarsi compulsivamente in una zona non ferita o precedentemente interessata. In pochi minuti la zona laccata era tutta rossa.

Io ho pensato volesse semplicemente lavarsi e sistemarsi il pelo in disordine.
Applicato subito della Dermomycina e rifatta bendatura.

Non so che fare, accidenti.
_Aenea_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2023, 15:46   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Sospetta dermatita zona collo, ma provocata da cosa? HELP!

Potrebbe essere lichen planus, spesso -non sempre quindi- associato a stress.
Ma diagnosticare non è il mio mestiere, il vet ha ipotizzato qualcosa oltre a dare terapie?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2023, 15:57   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Sospetta dermatita zona collo, ma provocata da cosa? HELP!

Però di solito colpisce le mucose


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2023, 22:03   #15
Profilo Utente
Miluleo
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 7
Predefinito Re: Sospetta dermatita zona collo, ma provocata da cosa? HELP!

Salve, mi sono iscritta oggi e volevo chiedere come si fa per iniziare una discussione. Non sono riuscita a capirlo.
Grazie a chi mi risponde
Miluleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2023, 13:28   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Sospetta dermatita zona collo, ma provocata da cosa? HELP!

Quote:
Originariamente inviato da Miluleo Visualizza Messaggio
Salve, mi sono iscritta oggi e volevo chiedere come si fa per iniziare una discussione. Non sono riuscita a capirlo.
Grazie a chi mi risponde
ciao e benvenuta
su in alto clicchi su forum, poi sotto ci sono i vari argomenti e selezioni il tuo.
in alto c’è una casella con scritto new thread, clicchi e si apre la pagina col titolo che devi mettere tu
sotto, nello spazio grande scrivi il messaggio e poi sotto clicchi su avvia nuova discussione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2024, 12:42   #17
Profilo Utente
_Aenea_
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2022
Paese: Germania
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Re: Sospetta dermatita zona collo, ma provocata da cosa? HELP!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Potrebbe essere lichen planus, spesso -non sempre quindi- associato a stress.
Ma diagnosticare non è il mio mestiere, il vet ha ipotizzato qualcosa oltre a dare terapie?
Ciao ragazzi e ciao Aletto.

Dunque... quando ho scritto l'ultima volta abbiamo portato Emma alla clinica veterinaria vicino casa. in quel momento c'era disponibile una vet "generalista" che ha visitato la nostra gattona.


29 dicembre

Cuore, denti, gengive, palpazioni varie mostrano una gatta sanissima.

Ora, Emma ha ricevuto per quasi due settimane Dermomycina sulle sue ferite e poi il tutto è stato bendato con garze sterili.
La dottoressa ha guardato le ferite in via di guarigione (leggera crosticina e pelle rosa chiaro e non più rosa vivo) e ha fatto un vetrino al volo che non ha mostrato nulla di particolare.

La dottoressa ha ipotizzato che "probabilmente" Emma sente la zona del collo dopo due settimane "strana" e con uno strano odore, magari ed per questo va a leccarsi sopra. Infatti ha cercato di leccare le bende che le avevamo tolto.

Ci ha detto di smettere con la Dermomycina e lasciare respirare le crosticine e il collo. Al massimo usare dei dischetti appositi che ci ha dato da applicare alla zona interessata (due volte al giorno) e uno spray cortisonico.
Inoltre, per scongiurare eventuali parassiti e simili ci ha dato Nexo Gard Combo (spot ON).

A casa le abbiamo messo poi uno di quei collari morbidi che riesce a sopportare e in questi giorni si sta abituando senza troppi problemi.


3 gennaio

Portata ieri dalla dermatologa. Le ha fatto un vetrino e non ci sono infezioni in corso. Dice che Emma mostra i segni tipici di una allergia.
Ha ipotizzato che possa essere da pulci o da (saliva di pulci?) e che pur non avendo contratto pulci, basta anche qualche traccia. Io lavoro in treno, può darsi che mi sia portato in casa, involontariamente, qualcosa.

Ci ha detto di continuare per 8 settimane con il Nexo Gard (applicazione una volta al mese) e di monitorare.
Contro il prurito ci ha dato un antistaminico. Il cortisone no, dato che Emma ha avuto FIP e ha già ricevuto due iniezioni (di cortsine, intendo) prima di Natale.

Ieri le ho dato mezza pastiglia di antistaminico come prescritto e dopo un'oretta l'ho lasciata libera (senza ciambellone): si è lavata per quasi un'ora e mezza.

Più che altro si lecca e si fa toeletta, non cerca di grattarsi compulsivamente.

Suggerimenti?
_Aenea_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 10:53   #18
Profilo Utente
_Aenea_
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2022
Paese: Germania
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Re: Sospetta dermatita zona collo, ma provocata da cosa? HELP!

Up!
_Aenea_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara