Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2016, 09:33   #11
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Grazie. Oggi vado a comprare sia il Feliway che il dissuasore.

Gli altri "comportamenti strani" sarebbero, a suo dire, cose che io non reputo affatto strane: il fatto che non cerchi affetto, che sia disobbediente, che secondo lei "non capisce niente", che sia troppo paurosa (non con noi, ma in generale... per esempio con gli estranei o con il fatto che ci voglia un rumore per farla spaventare), che salti in verticale lungo le cornici delle porte (I cosiddetti "braghettoni"), che salti e si attacchi alle tende... Ma poi voglio dire, ha appena un anno, mi sembra anche normale!

Io sono sempre la prima che va a pulire dove la gatta sporca (anche un attimo fa, perché ha rifatto la pipì sulle pattine. Ora vado a lavarle)... ieri combinazione ero fuori città e ci ha dovuto pensare mia madre. Ma lei non sopporta che la gatta si comporti così. Dice che non è una gatta normale, che ha dei problemi mentali, e per questo non merita il suo affetto. Io le ho detto che è molto cattiva e anche ipocrita quando dice che ama gli animali, perché facendo così non lo dimostra. Anche se la gatta avesse i problemi che dice lei (cosa che secondo me non ha affatto) merita comunque di essere amata! Meno male che ci siamo io e mio padre che invece le vogliamo molto bene e la difendiamo.
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 09:59   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

ma tua madre ha capito che un gatto NON è un cane?

innanzitutto, i gatti sono schivi. un gatto normale può essere timoroso di rumori forti, persone nuove soprattutto se chiassose ecc, soprattutto se già di suo non è sereno (come in questo caso).

secondo: i gatti sono dei veri e propri radar degli umori, la gatta percepisce chiaramente il fastidio che tua madre prova nei suoi confronti, quindi non c'è da stupirsi che non le dimostri affetto: ricambia il fastidio di tua madre pari pari.

terzo: i gatti "ubbidiscono" se si fidano, se ti amano, se non hanno paura di te: ma soprattutto non parlano italiano, bisogna comunicare in gattesco con loro. non vuol dire miagolare, ma comunicazione non verbale. se tua madre dice alla gatta "non saltare sul divano" e si aspetta che quella capisca, bè....

brava che cerchi di aiutare questa micina anche dovendoti scontrare con tua madre: spero che con la tua pazienza ed amore riuscirai a riappacificare l'atmosfera... perchè purtroppo i suoi segnali di disagio vengono probabilmente dall'insofferenza che percepisce in tua madre, quindi è un gatto che si morde la coda.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 10:00   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Quote:
Originariamente inviato da Lucychan Visualizza Messaggio
La questione del dissuasore è interessante: dove posso trovarlo?
Purtroppo la cassetta non si può spostare, ne' si può mettere una nuova in più o più grande. La puliamo ogni due giorni, ma la questione è che fa i bisogni fuori anche subito dopo averla pulita. Come se lo facesse per dispetto, non so... eppure è sempre curata e non le facciamo mancare nulla.
Oggi oltretutto ha fatto la cacca nel corridoio, e questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso: mia madre (che già minacciava di buttarla in giardino e non farla entrare più in casa) non ne può più, dice che è una gatta scema, che non è normale (non solo per i bisogni "fuori sede", anche per altri comportamenti) e non la vuole più vedere, comincia ad odiarla e la vuole buttare in giardino. Io sono disperata! Domani comunque chiamo la veterinaria...

NONONO! i gatti non fanno dispetti..... esprimono un disagio, fisico o psichico-emozionale.
povera gatta in che clima deve vivere.... cosa fa tua madre ad esempio quando trova una cacca in corridoio?
e puoi descrivere più in generale gli altri comportamenti?
una controllata dal veterinario comunque ci sta, può ben essere che abbia dei problemi.
la lettiera andrebbe pulita ogni giorno.
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 11:29   #14
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Povera micia... però se non si può cambiare nulla (no pattine altrove, no seconda lettiera, no spostare lettiera esistente) è difficile risolvere la situazione...

Ma da quanto avete questa micia? Tua mamma è sempre stata così nei suoi confronti? Non mi pare un buon clima per la gatta...

Ha sempre fatto così con i bisogni? La micia è sterilizzata? Usa anche la cassetta o la evita del tutto? Hai mai provato a cambiare tipo di lettiera?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 13:01   #15
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Appena sono arrivata a casa mio padre mi ha detto che la gatta ha fatto la cacca fuori dalla cassetta, di fianco (come era solito fare prima, ogni tanto)...

Ho comprato il Feliway e il dissuasore da Arcaplanet: ho subito installato il primo in camera mia (dove la gatta - Eva - trascorre più tempo, perché sta sul mio letto) e ho spruzzato il dissuasore sulle pattine.

Mio padre (o io) cambiamo la cassetta ogni due giorni... fino a poco tempo fa usavamo la lettiera della Coop, poi mio padre ha provato a prendere la Sanicat. Ma la situazione non è cambiata. Eva comunque utilizza anche la cassetta per tutti i bisogni, solo che alle volte li fa anche fuori. Ma noto che ultimamente la frequenza è purtroppo aumentata.

Eva è sterilizzata da qualche mese, è con noi dal 7 dicembre 2015 (aveva due mesi, era una trovatella). Quindi ha pressapoco un anno.
Mia madre era abituata con la gatta precedente, Lucy, che era una santa: dolce, coccolona (cercava sempre affetto, veniva in braccio quando eravamo sul divano e le piaceva essere presa da terra in braccio), ronfava sempre, ed era molto ubbidiente (sembrava davvero un cane: le dicevi "seduta" e si sedeva! ) e tranquilla. Non ha mai fatto i bisogni fuori dalla lettiera. Mia madre è anche molto affezionata all'altra gatta che abbiamo, quella che sta in giardino: pur essendo selvatica è molto affettuosa e ronfa di continuo.
Già da piccolina, quando si scatenava, mia madre diceva che Eva non era normale e quindi non la vedeva molto bene. Io le facevo presente che anche Lucy faceva altrettanto (come tutti i gattini, è normale che giochino e che facciano "i matti"), ma lei diceva (e dice tutt'ora) di non ricordarsene.
Inoltre, dopo l'ennesima volta che Eva si è fatta le unghie sul divano, mia madre l'ha inseguita con il bastone per lavare in terra... e l'ha colpita (e io non c'ero, perché altrimenti non lo avbrebbe fatto). Ora quando Eva vede quel bastone scappa come se non ci fosse un domani.
La cosa strana è che le uniche volte che Eva fa le fusa è proprio con lei, ma solo quando vanno a dormire. Eva si rifiuta di dormire sul mio letto di notte (e non nascondo che patisco per questo: mi piacerebbe dormire con lei, ma non appena spengo la luce lei se ne va... eppure io non le ho mai fatto niente! ), ma va a dormire con i miei genitori. Sale sul letto, va da mia madre, le da i bacini e fa le fusa... e mia madre la accarezza e le fa le frasche.
Non capisco nemmeno questo atteggiamento.

La veterinaria comunque mi ha detto di mettere un'altra cassetta ma, come ripeto, non è possibile.
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 13:08   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

non mettere il feliway in camera tua, lì si sente già a suo agio...... mettilo in corridoio, dove credo ci siano le pattine!
ha un rapporto travagliato con tua madre.... mi viene addirittura da pensare che pisciando e cacando in giro cerchi la sua attenzione.... devi spiegarlo alla mamma! evidentemente l'ha presa come riferimento!
chi le da da mangiare?
ma com'è possibile che da nessuna parte ci stia un'altra lettiera?
basta anche solo una bacinella con un po' di sabbietta....
mettete anche qualcosa, magari una traversa usa e getta, sotto la lettiera.

continua a scriverci che una quadra insieme si trova!

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 15:05   #17
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

La situazione è molto complessa e difficile, in quanto nel corridoio (sì, sono lì le pattine) c'è il deodorante attaccato alla presa elettrica e mia madre vuole tenerlo perché dice che sennò si sente la puzza della lettiera. La quale deve stare tassativamente in bagno e non si può/deve mettere da nessun'altra parte. Ne' aggiungerne un'altra perché non c'è altro posto in bagno. Oltretutto abbiamo quella grande con lo sportellino, perché Eva quando raspa ne butta fuori moltissima (alle volte va a raspare nella cassetta senza fare nessun bisogno: entra con le zampe anteriori, raspa e poi se ne va. Altro comportamento che mia madre definisce anormale). Altra cosa che fa andare in bestia mia madre perché, essendo lei maniaca dell'ordine e della pulizia, vedere così tanta sabbia fuori la fa irritare parecchio.

Diamo ad Eva tutti e tre da mangiare. O meglio, mia madre da ieri si rifiuta di dargliene.
Ormai la odia, quando la vede la chiama "bast***a". Di contro le ho detto che lei è una persona di m***a e così abbiamo litigato, ha cercato di mettermi le mani addosso ma io mi sono difesa. Non mi fido più a lasciarla con Eva... ieri sera voleva darle una sberla così, dal nulla, mentre la piccina dormiva sulla mia scrivania. Fortuna che l'ho fermata.

Sono davvero preoccupata, non so che fare.
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 15:16   #18
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Ah, finora quando la gatta ha fatto la cacca fuori mia madre non ha fatto nulla. Ma ha detto che, la prossima volta che succede, vuole metterle il naso dentro la cacca!
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 16:16   #19
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Che brutta situazione... Povera Eva
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 16:22   #20
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Già... sto molto male per questo, e voglio proteggere la mia piccina più che posso. Al momento faccio il possibile perché sono a casa in quanto, come tanti, ho perso il lavoro... ma se un giorno dovessi trovare un nuovo impiego come faccio a proteggerla? Non avrei mai pensato di ritrovarmi in una situazione assurda come questa, dove devo proteggere un animale da un componente della mia famiglia, che mi ha da sempre cresciuta inculcandomi l'amore per gli animali!
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara