Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2016, 19:01   #31
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

@Magda: apparentemente non ha nessun malessere fisico, ma è anche vero che i mici non parlano e noi non possiamo davvero sapere ad occhio se hanno qualcosa o no; la porterò dalla veterinaria giusto per togliere ogni dubbio.

@babaferu: ha un tiragraffi in cartone, ma non lo considera. Ho anche provato a fregarci sopra un ramo d'ulivo per renderlo più attraente, ma nulla. Eva preferisce farsi le unghie sul divano, sulle sedie in sala, su delle riviste nella libreria in corridoio e sulla sedia della mia scrivania (chissene, tanto è vecchia e un po' malandata); a volte anche sui miei pantaloni (quelli della tuta da casa). Ora la porta della sala è chiusa, le sedie si possono sì incellophanare, ma il danno ormai è fatto... Tra l'altro le unghie possono benissimo rompere il cellophane. E' da quando Eva è arrivata che io dicevo a mia madre di chiudere la porta perché molto probabilmente si sarebbe fatta le unghie sul divano, e ho continuato a dirglielo quando cominciava effettivamente a farsi le unghie su divano e sedie. Ma no, la sala deve stare aperta, altrimenti sta male a (non) vedersi! Risultato? Mobili rovinati e porta adesso ugualmente chiusa.
Eppure quando c'era Lucy la porta della sala era sempre chiusa, e le sedie erano incellophanate (era proprio il cellophane di quando erano uscite dalla fabbrica, non era mai stato tolto; a maggior ragione poi per paura che Lucy, qualora fosse riuscita a sgattaiolare in sala, avrebbe potuto prenderle di mira). Negli ultimi tempi, quando Lucy aveva tipo 13 anni, la porta della sala era stata aperta... e lei aveva cominciato a farsi le unghie sulle vecchie poltrone prima, sul divano nuovo poi. E mia madre sclerava già allora per questo, me lo ricordo bene. Eppure lei invece ora non lo ricorda affatto. Non ricorda che anche Lucy aveva fatto dei danni: ora che è morta per lei è la gatta migliore del mondo, senza difetti e, se Eva non è come lei, allora non è normale e quindi non merita affetto. Ho cercato mille volte di spiegarle che i gatti non sono tutti uguali, hanno caratteri ed abitudini differenti (come le persone), ma lei non lo vuole capire... Io davvero non so a che santo votarmi.
So che non la giustificavi, ma alla luce dei fatti io non vedo una soluzione concreta... Purtroppo avere a che fare con una persona depressa è estremamente difficile, perché non vuole sentire ragioni.

Ultima Modifica di Lucychan; 04-10-2016 at 19:03.
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 20:43   #32
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Visto che tua madre si ritiene intelligente dovrebbe anche dimostrarlo. Essendo un essere superiore anche ad un gatto genialoide, dovrebbe capire che le cose che dici sono pertinenti e, non dovrebbe usare la sua superiorità picchiando la micia con un bastone, gridandole dietro o, facendo solo minacce ma, cercando un modo costruttivo per risolvere questo problema e il disagio felino. Volevo consigliarti anche i croccantini calm della royal canin però penso sinceramente che, sarebbero più adatti per "l'umana"...


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb

Ultima Modifica di Mia; 04-10-2016 at 20:47.
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 08:47   #33
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Lucy, so cosa significa avere a che fare con una persona che soffre di depressione, è giusto usare delicatezza e comprensione MA non deve diventare una scusa: se tua madre sta male, far stare male anche il gatto non è una soluzione. Anche io propendo per l'ipotesi che la micia risenta del malessere di tua madre, questa è una dimostrazione della straordinaria sensibilità emotiva dei gatti: tua madre cosa pensa di questo?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 09:02   #34
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

...ci vuole un tiragraffi in corda, se non le piace il cartone, e poi le unghie si possono tagliare!
la gatta non deve fare danni in casa, va stimolata, bisogna trovare delle soluzioni che si possa sfogare, non è bello avere divani e sedie e porte rovinati.... tua madre non ti ha fatto chiudere la sala, bene, allora si copre il divano!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 11:00   #35
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
...ci vuole un tiragraffi in corda, se non le piace il cartone, e poi le unghie si possono tagliare!
la gatta non deve fare danni in casa, va stimolata, bisogna trovare delle soluzioni che si possa sfogare, non è bello avere divani e sedie e porte rovinati.... tua madre non ti ha fatto chiudere la sala, bene, allora si copre il divano!
Infatti!
Falla giocare (tocca a te, perché le vuoi bene, perché è la tua gatta, perché è ancora piccola e ne ha diritto e perché così, indirettamente, ne beneficerà tua mamma), sfogare, sarà meno distruttiva.

Tiragraffi: non tutti i gatti sono uguali o hanno gli stessi gusti: personalmente né i miei gatti, né quelli che aveva mia moglie o mia sorella hanno mai usato quelli di cartone, nonostante adorino le scatole dello stesso materiale.
Inoltre ci sono gatti che adorano quelli verticali e altri quelli orizzontali: il mio Pedro adorava lo zerbino in cocco e snobbava quello verticale in corda, Birba si fa le unghie sul tiragraffi verticale e lo zerbino in cocco lo snobba quasi sempre.

Se vai in ferramenta poi comprare la corda di sisal, quella più indicata: un mio amico ha comprato 2 tiragraffi e il gatto ci sale ma non li usa per farsi le unghie, gli demoliva le gambe del tavolo della cucina e le cornici delle porte: ha rivestito di corda di sisal le gambe del tavolo, il micio è bello contento e se le fa lì, e loro hanno risolto il problema.

Coi gatti non ci si deve stancare di provare soluzioni alternative.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 11:59   #36
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

concordo, anche perchè ogni micio ha le sue particolarissime manie e preferenze. è proprio per questo che li amo tanto, quando vedo una bizzarria da micio me ne innamoro, e siccome ogni micio ha almeno una bizzarria.. sono fregata


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 12:14   #37
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Grazie mille per i consigli.
La situazione intanto è migliorata: mia mamma ora si è calmata e non è più ostile alla gatta (non la tratta male e anzi, la accarezza), la micia non si avvicina più alle pattine perché ci spruzzo il dissuasore (Go Away - Pussa via della Gill's).
Sono l'unica che fa giocare la micia: la faccio giocare spesso con una pallina rimbalzina (è il suo gioco preferito) o con una sopresa che ho trovato anni fa nell'ovetto Kinder: si tratta di una elica attaccata ad una base che faccio volare per il corridoio tirando una corda, Eva ci corre dietro o salta per acchiapparla. Purtroppo le sessioni di gioco sono molto brevi perché le viene subito il fiatone e ha la lingua di fuori, pertanto si deve riposare sdraiandosi per terra dopo pochi minuti. Ne ho parlato con la veterinaria perché è una cosa che mi preoccupa molto, ma lei dice che è normale...

Per quanto riguarda il tiragraffi proverò soluzioni alternative. Nel mentre Eva si fa le unghie sulla sedia della mia scrivania (ormai lo fa tutti i giorni), ma visto che è vecchia e rovinata di suo, la lascio fare.
Il divano in sala è già coperto, ma le unghie passano e rovinano ugualmente.
Per quanto riguarda l'eventuale taglio delle unghie, dovremmo farlo fare alla veterinaria, in quanto noi non lo abbiamo mai fatto e abbiamo paura di farle del male.

Ah, un'altra cosa: Eva mi ciuccia spesso le dita delle mani (una alla volta)... ogni volta che lo fa mi sciolgo! Ma che significa?

Ultima Modifica di Lucychan; 06-10-2016 at 12:17.
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 12:43   #38
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Quote:
Originariamente inviato da Lucychan Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda l'eventuale taglio delle unghie, dovremmo farlo fare alla veterinaria, in quanto noi non lo abbiamo mai fatto e abbiamo paura di farle del male.
Ma no, è molto meglio che glielo facciate voi! Non è così difficile!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 12:45   #39
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

oh che bellissime bellissime notizie! qui ce n'è bisogno come il pane durante la carestia dei promessi sposi.

innanzitutto, benedetti dissuasori che han messo al sicuro le pattine e di conseguenza dato una tregua anche a tua mamma! vedrai che questo rapporto travagliato evolverà in una bella cosa per tutti!

per il fiatone: il mio miciolino fino ai 6 mesi circa anche soffiava come un cane dopo aver giocato, con tanto di lingua fuori, crescendo ha smesso pur continuando a fare il matto. ma non saprei dirti se è normale o meno, o fino a che punto è normale.

ti ciuccia le dita cocchina amore! mi sciolgo pure io a distanza!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 21:59   #40
Profilo Utente
Milla78
Gattone
 
L'avatar di  Milla78
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,042
Predefinito Re: Bisogni fuori dalla cassetta

Quote:
Originariamente inviato da Lucychan Visualizza Messaggio
Grazie mille per i consigli.
La situazione intanto è migliorata: mia mamma ora si è calmata e non è più ostile alla gatta (non la tratta male e anzi, la accarezza), la micia non si avvicina più alle pattine perché ci spruzzo il dissuasore (Go Away - Pussa via della Gill's).
Sono l'unica che fa giocare la micia: la faccio giocare spesso con una pallina rimbalzina (è il suo gioco preferito) o con una sopresa che ho trovato anni fa nell'ovetto Kinder: si tratta di una elica attaccata ad una base che faccio volare per il corridoio tirando una corda, Eva ci corre dietro o salta per acchiapparla. Purtroppo le sessioni di gioco sono molto brevi perché le viene subito il fiatone e ha la lingua di fuori, pertanto si deve riposare sdraiandosi per terra dopo pochi minuti. Ne ho parlato con la veterinaria perché è una cosa che mi preoccupa molto, ma lei dice che è normale...

Per quanto riguarda il tiragraffi proverò soluzioni alternative. Nel mentre Eva si fa le unghie sulla sedia della mia scrivania (ormai lo fa tutti i giorni), ma visto che è vecchia e rovinata di suo, la lascio fare.
Il divano in sala è già coperto, ma le unghie passano e rovinano ugualmente.
Per quanto riguarda l'eventuale taglio delle unghie, dovremmo farlo fare alla veterinaria, in quanto noi non lo abbiamo mai fatto e abbiamo paura di farle del male.

Ah, un'altra cosa: Eva mi ciuccia spesso le dita delle mani (una alla volta)... ogni volta che lo fa mi sciolgo! Ma che significa?
Il fiatone se corre come una pazza è normale, succede anche ai miei, soprattutto a Melania, ed è carinissima tutta nera con questa linguetta rosa uscita
Il ciucciare le dita è un segno di grande affetto, goditelo!
Riguardo ai tiragraffi, io li "profumo" con la radice di valeriana, altrimenti non li guardano neanche di striscio! La compro in erboristeria (costa poco e fra l'altro te ne basta poca...). Sono dei pezzetti di legno molto piccoli, puzzano di calzini sporchi ma i gatti ci impazziscono! Per prima cosa chiudi la gattina in una stanza, se no rischi che si avventi sul sacchetto con la valeriana, poi la strofini sul tiragraffi, io per non spargerla in giro ne metto un pizzico in un velo di confetti, e la tampono bene sul tiragraffi. La puzza svanisce rapidamente al nostro naso, ma non al loro, e una volta che inizia ad usarlo poi continua, io faccio il trattamento ai tiragraffi solo una volta.
La sedia che si è scelta ormai lasciagliela, ma basta quella! Un bel tiragraffi in sisal aromatizzato funzionerà


...I miei piccoli adorabili mici!!!
Chicca e Candy vi amerò sempre
Milla78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara