Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2017, 22:15   #1
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Rigonfiamento sull'orecchio

Stasera ho notato che Eva ha un rigonfiamento tondeggiante sulla parte esterna dell'orecchio sinistro, del diametro di 5 mm e piuttosto duro. Di cosa può trattarsi? La porto dal veterinario per accertamenti? Ho paura che si tratti di un tumore...
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 00:01   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rigonfiamento sull'orecchio

Tranquilla che di sicuro non è un tumore; sul padiglione auricolare i carcinomi si manifestano in ben altro modo.
Immagino che i giorni scorsi non l'avesse, altrimenti te ne saresti accorta.
Potrebbe trattarsi di un ascesso conseguente a una piccola lesione che si è infettata, magari un'unghiata.
Oppure potrebbe essere una cisti o un piccolo otoematoma.
Fai benissimo a portarla dal veterinario, perché osservandola dal vivo ti potrà fare una diagnosi corretta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 07:38   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Rigonfiamento sull'orecchio

È venuto alla mia gatta anziana qualche anno fa, ormai una decina, per un problema di acari alle orecchie che non riuscivo a debellare nemmeno con Stronghold. Era un otoematoma ed ovviamente se lo è "scoppiato" lei poco prima di andare dal veterinario, quindi è rimasta una brutta cicatrice sull'orecchio.
Ti consiglio di portare la micia dal veterinario sia per capire l'origine di questo rigonfiamento sia per evitare che lasci cicatrici come nel mio caso.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2017, 20:45   #4
Profilo Utente
Lucychan
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 54
Predefinito Re: Rigonfiamento sull'orecchio

Grazie ad entrambe! Sabato l'ho portata dal veterinario, ed ha detto che probabilmente era un nodulino causato da una piccola ferita che ha fatto infezione (giocando con l'altro micio è possibilissimo, in effetti). Così mi ha dato una cura con Deroxen schiuma e Vetramil pomata, e direi che è già praticamente sparito del tutto!
Lucychan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2017, 21:19   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Rigonfiamento sull'orecchio

Ottimo, dai Certe volte sono come bambini, te li ritrovi graffiati o con una cosa che prima non avevano e non sai perché!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara