Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2012, 14:55   #1
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

Ciao, scusate il titolo non chiarissimo ma non riesco ad inquadrare meglio il problema in una sola frase...

Il fatto è questo: mia sorella parte per un mese e vorrebbe lasciare a me il gatto, avendo come unica altra opzione lasciarlo alle cure di un tizio che ne ha altri 15 e li tiene solo all'esterno.

Ovviamente preferirei tenerlo io, solo che questo gatto è abituato ad uscire (mia sorella abita in campagna) e ho paura che possano esserci rischi di salute per la mia micia. All'apparenza il gatto è perfettamente sano, però non credo lo abbiano mai vaccinato o comunque non di recente. La mia è vaccinata con la trivalente, ma per esempio non per la FeLV, e ho l'ansia che questo contatto ravvicinato di un mese possa metterla a rischio.

Il gatto è stato sterilizzato, quindi penso sia esposto a minori rischi di contagio, però a volte ha fatto risse con altri gatti...

Tenerlo isolato dalla mia sarebbe sufficiente? Il fatto è che avrebbe a disposizione una sola stanza di casa perché tutte le stanze danno su uno spazio comune che non saprei come dividere... ci sarebbe rischio anche dopo averlo riportato a casa sua?

Posso fargli fare qualche test per scoprire in tempi non troppo lunghi se abbia contratto malattie?

Non so come fare, il pensiero di lasciarlo fuori un mese al freddo e a chissà cosa mi preoccupa tantissimo
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2012, 16:11   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

Ciao Janis. Per la FelV puoi fare il test sierologico, che indica anche se il gatto, pur senza sintomi, è portatore sano, e magari se la tua amica dà il consenso vaccinarlo.
Sul tenerlo isolato potresti anche farlo, ma per avere certezze dovrebbe essere una separazione rigorosa, niente contatti, nè ciotole e lettiere in comune.
Dopo credo che basti lavare a fondo con Lysoform o disinfettanti analoghi.
Aspetta cmunque utenti più esperti


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2012, 18:04   #3
Profilo Utente
frigolina
Gattino
 
L'avatar di  frigolina
 
Utente dal: 04 2010
Paese: prov.di pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 264
Predefinito Re: Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Janis. Per la FelV puoi fare il test sierologico, che indica anche se il gatto, pur senza sintomi, è portatore sano, e magari se la tua amica dà il consenso vaccinarlo.
Sul tenerlo isolato potresti anche farlo, ma per avere certezze dovrebbe essere una separazione rigorosa, niente contatti, nè ciotole e lettiere in comune.
Dopo credo che basti lavare a fondo con Lysoform o disinfettanti analoghi.
Aspetta cmunque utenti più esperti
concordo


Rosanna
frigolina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2012, 19:59   #4
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Per la FelV puoi fare il test sierologico
Cosa intendi per test sierologico? E soprattutto quando saprei i risultati?

Il problema è che l'unica stanza dove potrei tenerlo isolato sarebbe il bagno, ma è una stanza senza finestre e quindi non è adatta per tenerci un essere vivente...
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2012, 10:47   #5
Profilo Utente
anma77
Gattino
 
Utente dal: 07 2012
Paese: bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

se dovesse avere la felv il rischio di contagio è alto purtroppo e dovresti necessariamente isolarlo..tu devi cmq prendere degli accorgimenti del tipo lavare tutto ciò con cui entra in contatto il gatto con candeggina, comprese le tue scarpe ogni volta che entri o esci dalla zona in cui lo hai isolato ..la lcandeggina è l'unico ammazza virus(felv) lavarti sempre le mani con acqua bella calda se hai accarezzato il gatto,preso le sue ciotole ecc..e evitare il contatto del gatto sui vestiti altrimenti devi lavare pure quelli..Avevo un gatto flev che conviveva con uno sano e prima di aver fatto il vaccino a quello sano abbiamo dovuto fare cosi..Tieni conto che se voui far sgranchire un po il gatto isolato e sufficiente che poi lavi il pavimento sempre con candeggina..
anma77 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2012, 16:55   #6
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

io forse sono la meno esperta, ma farei fare le analisi a lui e poi farei vaccinare la tua micia per la felv, anche se so che non copre totalmente....
un altro problema sarà tenere in casa un micio abituato a uscire...
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2012, 17:26   #7
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

Ma esiste un test che mi dica subito se sia positivo o meno? Perché dovrei tenere il micio tre settimane, e non ho modo di tenerlo isolato dalla mia... e non so che altre soluzioni trovare, perché la persona che doveva accudirlo s'è tirata indietro all'ultimo momento e mia sorella partirà molto a breve...
Ci mancava anche questa...
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2012, 17:31   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

Ma al di là del test o delle possibili malattie, intenderesti presentarlo alla tua gatta dicendo "Micia, questo è il gatto. Gatto, questa è micia. Il gatto resterà con noi per un mese" sperando che a entrambi gli si apra il cuore e si buttino l'uno tra le zampe dell'altra?

No perché c'è anche da considerare se ha senso fare subire a entrambi uno stress da introduzione diretta per un solo mese di convivenza.
Se si amano, bene. Ma se si odiano, che fai?



Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2012, 17:43   #9
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

E' verissimo Starmaia, infatti sto cercando ogni soluzione possibile per non dover ricorrere a questa. Purtroppo quegli incoscienti sconsiderati (...e tutto il resto che non posso dire) di mia sorella e del suo fidanzato, nel caso non tenessi io il povero micio, pensano di lasciarlo un mese fuori di casa al freddo e al gelo e senza cibo!!!! Per quello sono così disperata
La gente non dovrebbe prendersi animali se non ha voglia di prendersene cura
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2012, 17:45   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Rischi introduzione in casa di un gatto abituato all'esterno

Non volevo infierire ma stavo per dirlo... tua sorella farebbe meglio a tenersi un gatto di pezza.

Domanda sciocca... impossibile andare tu da lui per quel mese, un paio di volte al giorno? Siete distanti?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara