Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2016, 12:07   #11
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Da domani provo a dare l'umido come pasto serale e vediamo come procede....mi piacerebbe continuare con crocchi Gf come Acana e Granatapet dato che cmq I gatti sono giovani (data di nascita stimata Giugno 2015) e in salute
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 13:50   #12
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Mi permetto di usare il tuo thread per una domanda brevissima; secondo voi un gatto di (ahimé) ormai 7 anni in buona salute potrebbe mangiare Orijen Cat & kitten (devo usufruire di un buono di 15 euro presso un pet shop e hanno finito Acana) o a scopo preventivo è meglio orientarsi su qualche altro crocco?
Io a Lizzie lo do, ha 7 anni e mezzo, abbiamo fatto esami qualche mese fa tutto bene.
Ne do poco però, sui 20/25 gr. al giorno a testa (Lizzie e Tigre), poi per il resto se hanno fame mangiano l'umido, se no saltano
Il complementare lo mangiano solo una volta ogni settimana/dieci giorni, visto che lo adorano, ogni tanto ci vuole un premio dopo tutte le schifezze di umido che (secondo loro) gli propino .

Ho fatto tutte le prove possibili, mattino solo umido e sera crocchi, il contrario, ecc.
Una volta, per vedere quale sarebbe stata la loro dose di crocchi "libera", gliene ho lasciati 70 gr. come dice sulla confezione e se la sono spazzolata nelle 24 ore.
Di umido, se piace (pochissimi gusti) ne mangiano tra i 100/150 al giorno. Se non piace, lo sbocconcellano o, in casi di particolare avversione (parecchi) sopravvivono con i crocchi.
Ho quasi finito di testare tutti le marche e gusti dell'umido grain free e quelli graditi sono veramente pochi.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 14:30   #13
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Visto che sei a casa puoi anche provare ad assecondarli. Nel senso, qui ho notato che sebbene abbiano secco a disposizione, ci sono dei momenti in cui vengono (praticamente tutti assieme) a "chiedere" l'umido. Se glielo do in quel momento, è più probabile che tutti lo mangino mentre se cerco di servirlo quando non sono interessati, facile che alcuni lo snobbino.
Individua i loro orari e prova a dare più umido in quei momenti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 15:08   #14
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

loro non sono particolarmente famelici, non hanno mai miagolato per chiedere del cibo (veramente non miagolano quasi mai), se glielo dò ok, si strusciano e fanno le fusa ma, se per caso salto l'orario consueto, continuano beati a dormire.
La sensazione è che quei 4 crocchi Acana gli bastino e avanzino...forse devo proprio dargliene 10 di numero per stimolare l'appetito verso l'umido
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 18:36   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Quote:
Originariamente inviato da Lyla Visualizza Messaggio
loro non sono particolarmente famelici, non hanno mai miagolato per chiedere del cibo
Beata te! Qui Edhel è un orologio (che oltretutto tende anche ad andare avanti e quindi ad anticipare) e guai se tardo di 5 minuti; Chiquy invece mangia quando ha fame, ma non toglietele i suoi spuntini a base di crocche. L'altro giorno Edhel ha iniziato a farmi una testa così perché ci stavamo avvicinando a mezzogiorno che è l'ora di pranzo per loro, mentre Chiquy sonnecchiava nell'armadio e al mio richiamo non ha mostrato intenzione di interrompere il pisolino per venire a mangiare. Quindi a Edhel ho dato la sua razione (metà bustina) e Chiquita ha fatto il suo pranzo/merenda alle 4 di pomeriggio circa.
Come se non bastasse, le due befane non vanno d'accordo nemmeno sul menù: Chiquy vivrebbe di secco, ma, se ingrassa ancora di qualche decina di grammi, il veterinario mi denuncia. Edhel invece adora l'umido e il secco se lo gestisce con molto giudizio (ma non posso lasciarlo in giro sennò Chiquita si strafoga). Se un crocco tipo Acana o Orijen servisse a farla sentire più sazia e quindi a farla mangiare di meno, sarebbe una benedizione dal cielo, ma sulle prime ho paura che ecceda e che metta su ancora più ciccia, quindi mi toccherà di sicuro razionarglielo (idem con Carnilove quando si decideranno a farlo uscire). Granatapet invece è meno calorico (anche se ha una % maggiore di carboidrati) e quindi mi pone meno problemi dal lato "linea".
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2016, 10:52   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Nemmeno qui miagolano per ottenere del cibo ma quando hanno voglia dell'umido iniziano a farsi vedere, da "ti considero un pezzo di arredo della casa" a "ciao umana, sei in cucina... toh, anche io sono in cucina! Non è che stai per caso maneggiando delle ciotole? In caso io sono qui che aspetto".
Se poi non servo niente, va bene lo stesso e vanno a fare altro.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2016, 11:31   #17
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Nemmeno qui miagolano per ottenere del cibo ma quando hanno voglia dell'umido iniziano a farsi vedere, da "ti considero un pezzo di arredo della casa" a "ciao umana, sei in cucina... toh, anche io sono in cucina! Non è che stai per caso maneggiando delle ciotole? In caso io sono qui che aspetto".
Se poi non servo niente, va bene lo stesso e vanno a fare altro.
Beati voi, qui urla come il pazzo per mangiare, 200gr di umido e a volte ha anche 10gr di crocchi, e ha ancora FAME!


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2016, 13:50   #18
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: al micio non far sapere...quanto è buono il crocco Acana (senza pere)

Qu se l'umido a disposizione fa proprio schifo e non ci sono crocchi, Lizzie inizia a passeggiarmi sotto il naso se sono seduta o strusciarsi contro le gambe se sono in piedi.
Tigre inizia un'esplorazione globale della cucina, saltando ovunque alla ricerca di cibo "vero".


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara