Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-08-2021, 23:42   #1
Profilo Utente
bubu62
Cucciolino
 
L'avatar di  bubu62
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 9
Predefinito rasoio per persiano

Salve a tutti, i miei persiani hanno un pelo molto folto e con diversi nodi. Pensavo di procurarmi un rasoio professionale che fosse delicato e soprattutto non facesse danni. Pensavo all'Oster golden A5 di cui ho sentito parlare bene anche su questo forum. Il mio dubbio riguarda la scelta della testina da usare, non vorrei provocare ovviamente tagli sulla pelle. Chiedo se qualcuno esperto in materia mi potesse consigliare al meglio. Ringrazio anticipatamente anche a nome dei miei pelosotti!!! 😊
bubu62 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2021, 12:26   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: rasoio per persiano

Io ho una toelettatura da 20 anni
Preciso che è molto pericoloso fare i gatti ,poiché hanno la pelle molliccia soprattutto sotto pancia ascelle , ed è facile lacerarla .. se proprio vuoi provare a cimentarti devi usare le lame basse tipo chirurgiche da 1 mm in giù così sei meno a rischio di tagliare la pelle che poi devi far mettere i punti ti dal vet.
Ti consiglio inoltre di tagliare solo i nodi , e lasciare il pelo buono anche se viene a mo di scalpo indiano , il gatto si sente meno a disagio inoltrea tagliare il sotto pelo inutilmente contribuisce a farne sviluppare ulteriormente


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2021, 12:36   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: rasoio per persiano

Quando avevo la Goku (misto Scottish Fold/gatto comune), siccome lei aveva il doppio mantello, ogni estate ero tentata di accorciarle il pelo fino ad una lunghezza di un cm (il suo mantello era normalmente circa 4 cm/4 cm e mezzo di lunghezza), in quanto la vedevo infastidita dal caldo. Però non mi decidevo mai a farlo.
Poi qualche anno fa ho letto che non importa la lunghezza del pelo, gli animali sanno come regolarsi. Tagliarlo li manderebbe incontro a broblemi (insolazione, scottature e via discorrendo).
Per i nodi basta la semplice forbice. Negli ultimi anni di vita alla Gokuu se ne formavano tanti, allora li tagliavo, facendo attenzione alla pelle.
Meglio che tagli i nodi senza toccare il resto del pelo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2021, 10:01   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: rasoio per persiano

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Io ho una toelettatura da 20 anni
Preciso che è molto pericoloso fare i gatti ,poiché hanno la pelle molliccia soprattutto sotto pancia ascelle , ed è facile lacerarla .. se proprio vuoi provare a cimentarti devi usare le lame basse tipo chirurgiche da 1 mm in giù così sei meno a rischio di tagliare la pelle che poi devi far mettere i punti ti dal vet.
Ti consiglio inoltre di tagliare solo i nodi , e lasciare il pelo buono anche se viene a mo di scalpo indiano , il gatto si sente meno a disagio inoltrea tagliare il sotto pelo inutilmente contribuisce a farne sviluppare ulteriormente
Pepe, grazie mille della risposta, sei stata preziosissima. Non sapevo fossi toelettatrice
Io sto lavorando da un pò in un petshop toelettatura, con toelettattrici con tanta esperienza, e certe volte arrivano gatti e cani con danni da tentativi maldestri dei proprietari.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2021, 12:51   #5
Profilo Utente
bubu62
Cucciolino
 
L'avatar di  bubu62
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: rasoio per persiano

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Io ho una toelettatura da 20 anni
Preciso che è molto pericoloso fare i gatti ,poiché hanno la pelle molliccia soprattutto sotto pancia ascelle , ed è facile lacerarla .. se proprio vuoi provare a cimentarti devi usare le lame basse tipo chirurgiche da 1 mm in giù così sei meno a rischio di tagliare la pelle che poi devi far mettere i punti ti dal vet.
Ti consiglio inoltre di tagliare solo i nodi , e lasciare il pelo buono anche se viene a mo di scalpo indiano , il gatto si sente meno a disagio inoltrea tagliare il sotto pelo inutilmente contribuisce a farne sviluppare ulteriormente
grazie per il tuo intervento che ci ha tolto un pò di dubbi e fatto riflettere molto sull'opportunità di acquistare un rasoio. Penso ci dirigeremo verso un buon paio di forbici, in passato abbiamo usato anche il furminator, cosa ne pensi? anche perchè il vecchio andrebbe sostituito in quanto le lame non sono più efficaci, eventualmente c'è un modello migliore degli altri? grazie ancora
bubu62 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2021, 12:55   #6
Profilo Utente
bubu62
Cucciolino
 
L'avatar di  bubu62
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: rasoio per persiano

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Quando avevo la Goku (misto Scottish Fold/gatto comune), siccome lei aveva il doppio mantello, ogni estate ero tentata di accorciarle il pelo fino ad una lunghezza di un cm (il suo mantello era normalmente circa 4 cm/4 cm e mezzo di lunghezza), in quanto la vedevo infastidita dal caldo. Però non mi decidevo mai a farlo.
Poi qualche anno fa ho letto che non importa la lunghezza del pelo, gli animali sanno come regolarsi. Tagliarlo li manderebbe incontro a broblemi (insolazione, scottature e via discorrendo).
Per i nodi basta la semplice forbice. Negli ultimi anni di vita alla Gokuu se ne formavano tanti, allora li tagliavo, facendo attenzione alla pelle.
Meglio che tagli i nodi senza toccare il resto del pelo.
grazie sei stata molto gentile e hai confermto i nostri dubbi sulla opportunità di un rasoio. Come scritto nella mia precedente risposta ci indirizzeremo verso un buon paio di forbici.
bubu62 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2021, 15:28   #7
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: rasoio per persiano

Guarda così scritto nn e capibile, va valutato in base al problema ,potrebbe essere una cavolata ,come potrebbe essere una cosa complicata anche per untoelettatore
Dipende quanto sono attaccati alla pelli i nodi e in che 07 to del corpo si è formato , quanto spazio ce tra la pelle e base del nodo ,se è superficiale magari basta un semplice,i pettine di ferro , o appunto la forbice ma attenzione con la for 8ce se tiri il nodo Tagli la pelle
Purtroppo a volte son difficili da fare anche x noi toelettatori
Impossibile che il furminator sia rovinato e da sostituire , com nn serve per rimediare ai nodi
Il mio consiglio è di andare da un toelettatore onesto che ti spiega e ti mostra il procedimento


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2021, 11:21   #8
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: rasoio per persiano

Ciao bubu62.
Anche noi abbiamo una micia a pelo lungo, le si formano molto spesso dei nodi sotto le ascelle (alcune volte enormi e duri) e sulla pancia/coscette (anche se più piccoli). Abbiamo sempre utilizzato una forbicetta per eliminarli e prevenirli spazzolandola (dove se lo lascia fare senza stressarla troppo) con un semplice cardatore. I nodi vanno indubbiamente eliminati perché diventano dolorosi e irritano la pelle sottostante. Tempo fa avevo trovato online questi slanatori che sono indicati esclusivamente per la rimozione dei nodi, magari sono più efficaci e rischi di fare molti danni in meno.

https://www.maxizoo.it/p/take-care-r...zioso-1296571/

(Con queste lame, ce n’è una simile su Zooplus della Trixie)
https://www.maxizoo.it/p/take-care-s...cante-1296573/

P.S. @pepe, cosa ne pensi?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2021, 13:06   #9
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: rasoio per persiano

Io uso solo il pettine di ferro ...
Ma se tu hai raggiunto una tua manualità con quel slanatore va bene
Ogni gatto è a se ..ogni nodo è a se ... troppe variabili
Il segreto è nn fargli formare mai nodi 😌


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara