Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-09-2012, 09:45   #1
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Ciao a tutte e tutti!

Pallina, la mia gatta più anziana (è una ex randagia... chi dice 17 anni, chi dice 19) sta benone, ma negli ulltimi anni è dimagrita tantissimo.

Prima era peggio che obesa, adesso è tanto marina che le si contano le vertebre (ma quando cammina la panzetta pendula tocca il pavimento!).

La cosa strana è che è abbastanza vorace; mangia abbastanza volentieri l'umido, molto di più le crocche (Smilla, Shesir, a volte Animonda o Porta21) e diventa matta quando mi vede armeggiare dove tengo le scatolette degli snack Smilla Harties (ma anche i Cosma al pollo).

Ne mangerebbe a chili (per fortuna beve regolarmente), cosa che ovviamente non le faccio fare.

Di salute sta "bene" (cuore e esami sangue ok), però mi sa che sarebbe il caso di passare ad un'alimentazione differenziata, vista l'età.

Mi consigliereste qualcosa, magari a livello di crocche (più facili da gestire, visto che il cibo lo devo sempre dividere con gli altri cinque mascalzoni)??

Oppure niente senior, e continuo così?
Pegli non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 09:52   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

ciao, complimenti per l'età della miciona ''sia che siano 17 o 19''
secondo me un buon adult, di buona qualità va bene per tutti e cinque, ma ti consiglio di affiancare anche un pò di umido che non guasta mai
  Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 10:41   #3
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

io assolutamente opterei per un senior e il problema mi fa pensare a insuff. renale per cui serve visita dal vet ed eventualmente crocchi specifici + integratore
flany non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 13:29   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

prima di valutare che cibo dare io darei un'occhiata alla tiroide, veramente.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 13:49   #5
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Concordo con Mafalda, anche io le farei fare subito le analisi per la tiroide, se non sbaglio l'Ipertiroidismo è una patologia molto comune tra i gattolini anziani, e i sintomi principali sono fame vorace e perdita di peso.
babygrace non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 13:53   #6
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Grazie mille dei consigli!! In settimana la porto dalla vet (tra l'altro è arrivata a questa età con la FIV, ed è per questo che le ho sempre evitato uscite non strettamente necessarie, non vorrei che anche un "semplice" raffreddore....)
Pegli non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-09-2012, 08:44   #7
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Hai ntato se, beve anche molto? Il fatto che dimagrisca e mangi molto può dipendere anche dal verme solitario oppure, diabete, ecc. Mi affianco a chi ti ha consigliato una visita veterinaria. Auguri, alla nonnina.


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-09-2012, 10:49   #8
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Si, beve molto... ma da molti anni, ormai (forse da sempre), e sicuramente ha già fatto diverse visite da quando l'ho fatto notare alla dottoressa.
Il problema è che, oltre ad avere la FIV e quiondi non vorrei "costringerla" a lunghe uscite per andare allo studio, è anche una carogna pazzesca :P e curarla è un incubo. Avrà anche vent'ani... ma morde come una giovane iena!!!!!!
Comunque in settimana vado e poi vi dico... incrociamo dita e zampine!!!
Pegli non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-09-2012, 14:27   #9
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Quasi sicuramente è (magari anche leggermente) ipertiroidea
È una patologia comune nei gatti anziani. Io avevo la susotta ipertoroidea in vecchiaia, anche lei mangiava molto ed era uno stecco, ma i valori renali erano appena mossi (quindi reni a posto).

Se non è molto ipertiroidea, di solito ci si limita a monitorare. Invece nell'ultimo anno (i suo 19mo) ho dovuto darle il tapazole.

Anch'io, quindi, consiglio esami del sangue (reni, fegato e tiroide).


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2012, 16:09   #10
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Quasi sicuramente è (magari anche leggermente) ipertiroidea
Appena arrivati gli esami del sangue: nonostante tutti i sintomi, non è la tiroide.
Il valore del T4 è 1.80 (perfettamente entro i limiti, che sono 0.60-3.60); quasi tutto il resto è a norma, tranne purtroppo la creatinina (è a 3.00, su valori limite tra 0 e 2.00). Ma che i reni a vent'anni abbiano qualche problema me lo aspettavo, ho avuto mici con valori moooolto peggiori.

Alla fine la dottoressa mi ha parlato di "difficoltà di assorbimento dei nutrimenti dai cibi dovuto alla vecchiaia"
Boh, mi lascia un pò perplesso... comunque mi ha detto di darle Fortekor (ha un leggero soffio al cuore) e Arnica (credo contro dolori reumatici), e poi le ha fatto un'iniezione intramulscolo una tantum (non ho capito il nome,credo fosse un cortisonico), dicendomi di telefonare tra 3/4 giorni per dirle come va...

Per il cibo, vista l'età mi consigliato di farle mangiare quello che preferisce senza troppi fronzoli...
Pegli non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara