Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2015, 09:40   #1
Profilo Utente
kaos
Cucciolo
 
L'avatar di  kaos
 
Utente dal: 06 2015
Messaggi: 34
Predefinito maine coon aiuto

salve a tutti ragazzi e ragazze! piacere sono nuovo del forum ho cercato ovunque per risolvere il problema sono stato dal veterinario che a mio parere è un incapace liquidandomi con la risposta: è normale è a pelo lungo. dopo 30 minuti di macchina visto che il veterinario più vicino è questo e dista così tanto. in internet non trovo niente che possa realmente aiutarmi quindi ho deciso di rivolgermi a voi magari con un po di ragionamenti voi riuscirete ad aiutarmi. arriviamo al dunque, il mio Maine Coon di 5 anni quasi e di 18 kg in ottimo pesoforma da ormai un anno ha una perdita ECCESSIVA di peli non posso nemmeno più accarezzarlo perché solo questo gesto mi riempe la mano di peli... dove magari si strofina ovunque sia (sedia,armadio,parete,tenda) lascia mucchi di peli ormai il divano preferisco non usarlo più perchè so già che mi riempirei di peli. ho notato che il mantello è molto unto e presenta della forfora se è questo comunque una sorte di polverina bianca. il gatto resta solamente in casa non esce mai se non nel terrazzo con l'apposita gattaiola che ho installato della portafinestra e sono due anni che non somministro più nessun antiparassitario dato il consiglio del veterinario di eliminare la "cura" visto che il gatto non esce di casa. grazie cari amici confido in voi! baci
kaos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 09:45   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: maine coon aiuto

Ciao e benvenuto! io ho 2 Norvegesi delle Foreste, per cui posso capirti bene sull'argomento perdita di pelo, sempre se è fisiologica!

Posso chiederti in che regione vivi? Per capire che tipo di clima hai...e hai aria condizionata in casa? Insomma, a che temperatura sta il tuo gatto? Lo spazzoli?

Se il gatto non soffre il caldo, e tu lo spazzoli regolarmente, allora il problema potrebbe derivare dall'alimentazione. Cosa mangia? Quanto spesso? Umido o secco? Che marca?

Dacci queste informazioni e sapremmo dirti meglio.

Se nel frattempo trovi un veterinario competente, mettendo il pelo in coltura dovrebbe venirne a capo


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 09:47   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: maine coon aiuto

Potrebbe essere allergico a qualcosa, allora potresti provare con il cibo medicato hypoallergenic per un po' e vedere se migliora.

Potrebbe anche essere qualche parassita..i puntini che vedi nei peli sono fermi?

Oppure un'alimentazione troppo proteica?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 10:15   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: maine coon aiuto

L'anno scorso ad Abebe che perdeva troppo pelo, pur essendo in periodo di muta, la vet ci diede biotin forte. Fa molto bene al pelo anche il lievito di birra o il ribes per perle.
Potrebbe anche essere che mangia crocchi con pochi grassi, cosa dai?
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 10:25   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: maine coon aiuto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Baci ba
OT - ma "ba" per cosa sta?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 10:35   #6
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: maine coon aiuto

ce sicuramente qualcosa che non va, il gatto non deve perdere eccessivo pelo ma deve presentarsi setoso -morbido al tatto senza carica elettrostatica se cio succede puo' essere dovuto a tanti fattori devi raccontarci un po di piu' sul tuo gatto cosa mangia e le quantita,' le feci come sono, Integra con pastiglie per umani di lievito.
la forfora nel pelo e' un sintomo da non sottovalutare puo' essere dovuto a un parassita allora si va di frontline,oppure carenza di acidi grassi dovuto sopratutto al gatto se mangia troppi crocchi o in sovrappeso oppure altre cose comunque qui sul forum ti consigliamo la diagnosi giusta deve essere sempre fatta dal veterinario,fallo vedere al piu' presto.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 10:37   #7
Profilo Utente
kaos
Cucciolo
 
L'avatar di  kaos
 
Utente dal: 06 2015
Messaggi: 34
Predefinito Re: maine coon aiuto

vivo a venezia, non ho aria condizionata il gatto lo spazzolo ma se dovessi continuare a spazzolarlo per ore e ore il pelo che tolgo a ogni passata dalla spazzola è sempre lo stesso sono convinto che resta pelato se continuassi fino alla fine. con una leggera stretta sul mantello il pelo gli si stacca a ciuffi. gli do una volta a settimana delle capsule di omega 3 mentre al giorno gli lascio a disposizione 100gr di crocchette specifiche Maine coon della royal canin. solo secco
kaos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 10:39   #8
Profilo Utente
kaos
Cucciolo
 
L'avatar di  kaos
 
Utente dal: 06 2015
Messaggi: 34
Predefinito Re: maine coon aiuto

le feci sono regolari una volta al giorno o massimo ogni 2 di consistenza normalissima ne troppo molli ne troppo secche giusta insomma...
kaos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 10:47   #9
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: maine coon aiuto

ciao senti spazzolarlo serve poco devi risolvere il problema,le capsule omega vanno benissimo ma l'alimentazione solo crocchi non va bene perche' hanno poca acqua troppi carboidrati e troppe proteine vegetali ,per un alimentazione corretta dovresti integrare con umido e sono convinta che il problema del tuo maine sta proprio qui.Sul sito zooplus ci sono ottimi umidi appetibili per il tuo micio se vuoi dagli un occhiata.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 10:48   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: maine coon aiuto

solo secco al Maine Coon!?!?!??!!?!? introduci ASSOLUTAMENTE alimenti umidi....


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara