Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-2022, 11:32   #1
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

Ciao a tutte, sono una vecchia presenza di Micimiao anche se sono anni che non venivo più qui ma rimane sempre il mio punto di riferimento.
Per chi si ricorda di me sono la mamma di Leone e Otus, due persiani di 13 anni (quest'anno ne faranno 14).
Purtroppo scrivo per Leone, il mio amore speciale. Le sue condizioni di salute negli ultimi anno sono molto peggiorate ma solo ora ricostruisco dei segnali che forse sono stati sottovalutati, non lo so... Io a fine 2019 mi ero accorta che ci vedeva un po' meno da un occhio, ma dalla visita dal veterinario sembrava tutto ok. In realtà aveva la pressione alta. Nel 2020 ha avuto un'ischemia. Io ero a casa in lockdown per fortuna perchè sennò non me ne sarei accorta, è stato straziante il miagolìo di dolore e vederlo rimbambito dopo. Corsi dal veterinario, fortunatamente non ci sono stati danni rilevanti e si è ripreso.
Ma Leone ha perso la vista, la pressione alta probabilmente ha creato il distacco della retina, ci vede pochissimo, ma a parte questo stava bene, o almeno pensavo.
Nella sintesi vi dico che sono stati eseguiti tutti gli esami possibili, eco ovunque, al cuore all'addome, alla tiroide, esami del sangue e urine ripetuti ma l'unica cosa che si trovarono furono un po' di cristalli di struvite e che furono curati. Prende amodip per la pressione. Dorme di più e resta in un'area della casa ma credo sia l'età e la vista. Beve molto ma lui è sempre stato un gran bevitore e amante dell'acqua con grandi pipì (e mi chiedo se non avesse già cominciato ad avere problemi di reni ma le analisi e l'eco erano a posto).
In breve, comincia a peggiorare, dimagrisce moltissimo (adesso è 3.7, da 5 kg) si vede la colonna, non mangia, mi sembra che odori di pipì e perciò collego subito con i reni e lo porto di corsa dal veterinario aspettandomi quello che già sapevo, IRC. Le analisi del sangue lo confermano. Ecco i valori per le più esperte

SDMA 41 (range 0-14)
Creatinina 5.3 (range 0.9-2.3)
BUN 106 (range 16-38)
Fosfati 2.9 (0.8-2.2)

I valori del fegato e di tutto il resto sono a posto.

Io mi sono già studiata tutto il forum e onestamente da quello che leggo credo che non durerà molto anche se non voglio pensarlo, continuo a piangere. Dobbiamo ancora fare le urine, le prendo oggi e le porto domattina, per la stadiazione ma credo che saremo sicuramente al terzo se non più facilmente al quarto e mi sto maledicendo a morte perchè forse ho sottovalutato alcuni sintomi e dovevo andarci prima.
Abbiamo fatto delle flebo sottocute e ieri sono dovuta correre perchè era proprio peggiorato a fargliene un'altra e ho imparato a farle così ora gliele faccio io a casa. Non c'è ancora una terapia perchè aspettano le urine. Ovviamente cibo renal, anche se non mangia per la nausea e ieri gli ha fatto anche qualcosa per questo (può essere il maropitan? non ricordo).

Ora, ok devo aspettare domani per riportarlo e portare le urine, ok aver letto di probiotici, omega, ecc ecc ma al momento mi agita un'altra cosa.

Lui in questi giorni non mangiava ma era molto coccoloso, fusocchie a tutto spiano, lunghe sedute di coccole con zampina in faccia, pasta, tante chiacchiere di amore ecc. Oggi per la prima volta no.
Ieri era anche costipato per cui la vet dopo aver fatto flebo con vit-b, antinausea, fisiologica ecc gli ha fatto un microclisma ed infatti poi si è liberato.
Lui, però, ha sempre avuto l'intestino molto sensibile, tende facilmente alla diarrea e al rigurgito (ha anche il piloro ispessito). Così sto pensando che essendo oggi cos' diverso. Potrebbe avere aria? Il microclisma può dare aria?
Se da un lato dopo la flebo sta un po' meglio, perchè non si rintana più tutto il giorno, dorme sul letto, ha bevuto da solo, ha un pochino mangiato da solo, viene da me dall'altro è strano perchè non fa le cose SUPER ABITUDINARIE che fa di solito cone me, cioè sfinirmi al risveglio di fusa e richiesta di coccole, è venuto lo stesso ma non fa le fusa, non miagola molto e quando il mio compagno l'ha accarezzato un po' "vigorosamente" sul pancino lui ha fatto una miagolata di dolore. Non mi spiego questo nuovo sintomo e comportamento visto che ha bevuto, ha fatto la flebo, la vitamina B, l'antinausea, ha smangiucchiato...non capisco da ieri sera cosa possa essere cambiato. Dopo essere riuscito ad espellere le feci dure, grazie al microclismo, ha fatto un po' di diarrea e poi fine. Ha bevuto anche stamattina, pipì e mangiato un po' di croccantini, insomma meglio da questo punto di vista ma ha la faccia super mogia io lo conosco troppo bene, ha male ma non capisco perchè.
Odio la mia impotenza.
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2022, 18:25   #2
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

anche se non ho ricevuta risposta magari qualcuno sta leggendo e potrebbe trovarsi in una situazione simile, pertanto potrebbe essere utile. Ho sentito la veterinaria che ha escluso che il microclisma abbia fatto male all'intestino ma che sia proprio il fatto che fosse così intasato e adesso si è liberato a lasciarlo un po' infiammato, passerà in teoria nei prossimi giorni, non forzarlo a mangiare.

Oggi ho fatto la prima flebo sottocutanea di fisiologica a casa, 120 ml, tutto bene, infatti è stato meglio, ha mangiato un pochino e bevuto.
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2022, 19:12   #3
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

Ciao,
io non ho esperienza, non posso esserti utile.
Ho una gatta della stessa età dei tuoi, a luglio farà 14 anni, per adesso ha la creatinina leggermente alta, sto dando un integratore chiamato "Nefrina". Nel nostro caso è appetibile, lo lecca da sola dal piattino.
Contiene epa, dha, lespedeza, chitosano. Tutte sostanze benefiche per i reni.
Fammi sapere come sta il tuo gatto.
Speriamo bene.
Ciao!
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2022, 00:12   #4
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

Stasera sono proprio giù... Leone è un gatto buono,cabche se testardo come ogni gatto. Riesco a fargli le flebo ogni giorno ma da quando gliele faccio, sebbene lui stia buono, non mi cerca più. Io e Leone abbiamo un rapporto simbiotico quasi. Gatto peraltro diffidente con chiunque. Dorme con me da sempre ogni notte non mi molla mai. Da quando bho iniziato a fargli le flebo..basta. Non credo di farle male il veterinario mi ha detto che vado bene e quando inserisco l ago lui non fa nessun movimento ecc, gli faccio le coccole ma niente. Lo so che è una cavolata ma mi spezza il cuore pensare che mi odi e che questi ultimi mesi di vita, probabilmente, li passerà odiandomi.
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2022, 01:08   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

Ciao, mi era sfuggita questa discussione. tranquilla il gatto non ti odia, i gatti con irc diventano strani,
potrebbero essere le tossine. anche la stitichezza fa parte dell'irc. io non darei crocchette ma umido.

Se non l'hai ancora fatto dai Vivomix da 4 grammi, inizia con mezza bustina, se non da feci molli passi a una bustina, aiuta ad eliminare le scorie azotate.
come sono le analisi delle urine ???
ti metto il link di elicats dove trovi tante indicazioni, e rimedi che e aitano far scendere i valori dell'urea.
https://elicats.it/integratori-utili-reni-cane-gatto/
https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2022, 21:19   #6
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

Grazie della risposta. Per già del comportamento è tutto passato e rientrato, è tornato super cozza!. Le urine non sono male, non ci sono proteine e non ci sono calcoli. Ho ordinato il vivomixx, grazie! E pensavo a degli omega ma non so...fa flebo ogni giorno, circa 100ml, renal e renal n alternati, il metabolase ogni 2 giorni iniettato nella cannula della flebo e basta.l umido ci ho anche provato ma lui non p hai mai mangiato non gli piace proprio, vuole solo secco da quando era piccolo anche se glielo ho sempre proposto. Massimo una leccata. Infatti sono piena di scatolette x niente...a volte lo ammollo e glielo do con la siringa ma prende già tante cose stressarlo ancora di più mi dispiace. Ho messo il drink renal in una ciotola d acqua aggiuntiva e lo beve. Devo dire che in questi giorni lo vedo molto meglio, mangia, si sposta, non è letargico, non si isola... Tra due settimane rifà le analisi. Nei giorni scorsi avevo notato che quando gli alzavo la pelle x fare la flebo la sentivo scricchiolare tipo carta e la veterinaria mi ha detto che è possibile x la disidratazione. Mi sono abbattuta, perché se nonostante lui beva e i fluidi et disidratato et preso male. Oggi invece non scricchiolava più. Boh. Ho letto che i gatti in stadio avanzato durano poco più di un mese ma lui mi pare stare molto meglio mi sembra impossibile.
Per la stitichezza sto dando una goccia di vasellina, ma proprio poco.

Ultima Modifica di kerokero; 07-05-2022 at 21:20. Ragione: Ho dimenticato una cosa
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2022, 00:20   #7
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

Sono lieta che stia meglio.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2022, 22:40   #8
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

Purtroppo ho cantato vittoria troppi presto, Leone da ieri è mogio e mangia un po' meno. Non del tutto apatico come poco prima della diagnosi ma è più mogio. E io non so cosa fare, non so cosa sia, se sia l azotemia, se sua un po' di anemia...non lo so. Gli sto facendo le flebo ogni giorno di fisiologica 100ml e la cute è meno disidratata. Ma beve di più da ieri, è piuy abbacchiato anche se si sposta e salta ancora nel bidet, ma ha proprio lo sguardo abbacchiato e mi si stringe il cuore non so cosa devo fare. Oggi et arrivato il vivomixx e ho iniziato. Diamo renal P e n, prende l amodiplina per la pressione...boh. lunedì ho già l appuntamento con la veterinaria ma se peggiora dovrò chiamarla prima. Non mi pare vero che oggi sia così e fino a due giorni fa sembrava quasi quello di prima. Mi sembra presto x l eutanasia ma non voglio farlo soffrire.
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2022, 10:46   #9
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

AGGIORNAMENTO:

Leone è dimagrito ancora, ora pesa 3,6 kg la cosa strana è che lui per certi versi sembra meglio di quando era peggiorato, nel senso che non ha la faccia abbacchiata, chiede tantissime coccole, è uscito anche in terrazzo, non dorme tutto il giorno ecc ecc ma ha perso tantissimi muscoli, lui era tutto muscoli una volta...

Oggi prelievo per ricontrollare i valori ma una grande fatica a prendere il sangue e a farlo scendere. Mi ha sconsigliato le endovenose, dice che per lo stato in cui è farebbero poco e lo stresserebbero tanto e con le vene che non si trovano sarebbe solo una tortura. Continuare fisiologica sottocute tutti i giorni, mi ha aggiunto l'omeprazolo perchè secondo me ha gastrite, ha vomitato ma non i vomiti schiumosi da irc, secondo me proprio da gastrite sentivo tutti i borborigmi della sua pancia.

Ora, il problema dell'omeprazolo è la somministrazione, mi servono consigli!!
mi ha dato quello da 10 mg e devo dargliene metà, ma aprendo la capsula non è una polvere ma sono granellini minuscoli. Li ho messi con un po' d'acqua e aspirato con la siringa ma purtroppo rimangono attaccati alla plastica della siringa. passano ma rimangono attaccati. per cui li ho tirato fuori e messi in un po' di pasta al malto e schiaffata sul naso perchè lui ora non la mangia volentieri ma non mangia più nulla volentieri di obbligato, fosse anche la sua cosa preferita, è sempre stato un testardo.

Avete altre tecniche per dare l'omeprazolo? devo darglielo per 60 g divento matta così
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2022, 02:21   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto

se lo mangia metti le palline in un pezzetto di grasso del prosciutto crudo. la pasta al malto va bene ma invece di metterla sul naso xchè non direttamente in bocca.?


se preferisci pastiglie chiedi il PANTOPRAZOLO ha la stessa efficacia sono piccole pasticche che si spezzano.
non sciogliere sono amare anche omeprazolo è amaro . prova a chiedere al vet.


nei link che ti avevo messo, trovi molte indicazioni x tutto.

non so se il cibo che mangia è RENAL O NORMALE. il renal fa diminuire la massa muscolare.

riguardo agli integratori il renal N.. a quei livelli fa poco o nulla.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara