Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2011, 22:49   #1
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito infezione agli occhi in gattino, che fare?

salve,
ho recuperato pochi giorni fa un piccolo con una grave infezione agli occhi (all'inizio sembrava che non li avesse +...) e la rinotracheite, tra l'altro attaccato da larve di mosca a causa del pus che gli copriva la faccia.
ricoverato d'urgenza in clinica e trattato con antibiotico per via sistemica e pomata oftalmica, ora sta molto meglio e continua la terapia.
quello che mi preoccupa è lo stato degli occhi:
ora che li ha riaperti sono molto arrossati a causa della congiuntivite, e soprattutto sono velati ed uno dei due è anche parzialmente fuori dall'orbita.
a mio parere in questo momento il piccolino è cieco o quasi cieco.
cosa è possibile fare oltre quanto stiamo facendo già?
vorrei disperatamente salvargli almeno uno dei 2 occhietti, quello che appare di forma normale, anche se velato....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 06:54   #2
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: infezione agli occhi in gattino, che fare?

Il micino è già in cura quindi non credo tu possa fare altro, fra l'altro quando appaiono velati spesso restano stabili, quello che posso dirti è che se anche da quell'occhio ci vedesse pochissimo, o non ci vedesse affatto e quindi restasse completamente cieco, avrebbe comunque una vita normale. Te lo dico perchè ho un'amica con due mici non vedenti completamente che vivono (in appartamento ovvio) normalmente, ma talmente normalmente che se non sapessi che sono ciechi non me ne accorgerei.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 07:37   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: infezione agli occhi in gattino, che fare?

Quoto aladino. Il mio vet oculista, uno dei migliori in assoluto in Italia, mi ha sempre detto di continuare l'uso delle pomate oftalmiche anche per un mese oltre l'apparente guarigione. Ne ho raccolti diversi, nelle condizioni che descrivi, uno ha perso un occhio, ma sta benissimo, e' vivacissimo, adesso ha un anno e mezzo e apre tutte le porte (la mia amica e' disperata ).
Virgola invece e' con noi, e' completamente cieca, gli occhi sono stati asportati (perché comunque sono ricettacolo di sporcizia che può portare anche a infezioni gravi o addirittura a tumori al cervello e comunque le patologie oculari sono molto dolorose, tutto detto dal mio oculista), ha circa due anni e, prima o poi inserirò il video, gioca con il topino di peluche ne' piu ne' meno che gli altri miei gatti e, udite udite, caccia le mosche! Ma non cosi a caso, sa proprio dove sono!
Non ci credevo, quando me lo disse il vet prima dell'intervento, invece aveva ragione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 08:49   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: infezione agli occhi in gattino, che fare?

già ti han detto tutto, aggiungo solo che in questi casi è importante che non ristagni pus nell'occhio, se gli occhietti si chiudono puliscili con un batuffolo di cotone imbevuto di camomilla tiepida. sii costante nelle cure, anche se sembra doloroso e lui si ribella, è la cosa più importante che puoi fare.
...per darti un po' di speranza ti dico che anche abebe aveva un occhietto velato che sembrava destinato a rimanere tale, ma miracolosamente è guarito!
un abbraccio e complimenti per il gesto, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 16:23   #5
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: infezione agli occhi in gattino, che fare?

Quote:
Originariamente inviato da aladino78 Visualizza Messaggio
Il micino è già in cura quindi non credo tu possa fare altro, fra l'altro quando appaiono velati spesso restano stabili, quello che posso dirti è che se anche da quell'occhio ci vedesse pochissimo, o non ci vedesse affatto e quindi restasse completamente cieco, avrebbe comunque una vita normale. Te lo dico perchè ho un'amica con due mici non vedenti completamente che vivono (in appartamento ovvio) normalmente, ma talmente normalmente che se non sapessi che sono ciechi non me ne accorgerei.
lo so, lo so. ma vorrei provare a salvargliene almeno uno, anche parzialmente!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 16:27   #6
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: infezione agli occhi in gattino, che fare?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
già ti han detto tutto, aggiungo solo che in questi casi è importante che non ristagni pus nell'occhio, se gli occhietti si chiudono puliscili con un batuffolo di cotone imbevuto di camomilla tiepida. sii costante nelle cure, anche se sembra doloroso e lui si ribella, è la cosa più importante che puoi fare.
...per darti un po' di speranza ti dico che anche abebe aveva un occhietto velato che sembrava destinato a rimanere tale, ma miracolosamente è guarito!
un abbraccio e complimenti per il gesto, ba
ciao, pus non ne ha +, è stato pulito immediatamente e ora con tutto l'antibiotico da quel punto di vista è ok. speravo che sarebbe riuscito a recuperare meglio una volta che ho visto che gli occhietti c'erano ancora... purtroppo i miracoli nn capitano sempre.
io spero ancora si riesca a fare qualcosa per fargli recuperare almeno parzialmente la vista da uno degli occhi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 16:30   #7
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: infezione agli occhi in gattino, che fare?

Se gli occhietti sono solo velati, ma l'occhio sotto è sano e funzionante, si può operare e asportare la patina bianca!
Questo logicamente a terapie concluse, guarigione completa ed età adatta.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 16:37   #8
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: infezione agli occhi in gattino, che fare?

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Se gli occhietti sono solo velati, ma l'occhio sotto è sano e funzionante, si può operare e asportare la patina bianca!
Questo logicamente a terapie concluse, guarigione completa ed età adatta.
ciao, grazie, lo spero veramente, purtroppo nn ho foto da mostrarti, c'è questo video pubblicato su fb ma nn sono certo che sia visibile a tutti..
http://www.facebook.com/video/video....85299044821410

ps: nn so se lo ricordi, ma abbiamo avuto uno scambio di msg privati circa un anno fa, per la mia Asia che è morta di fip...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 16:58   #9
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: infezione agli occhi in gattino, che fare?

Ho visto il video, per quel che capisco (non si vede granchè) gli occhi sono velati di bianco, ma non mi sembra che ci sia una vera e propria patina, quindi l'intervento in questo caso non mi sembra nè fattibile nè fondamentale.
Continua a mettere le pomate, con la crescita dovrebbe migliorare notevolmente, fino, se siamo fortunati, a tornare quasi normale!
Io ho avuto gattini che da piccoli erano inguaiati con gli occhi, ma poi sono perfettamente guariti!
Dagli tempo!
Si :-), mi ricordo vagamente della tua gatta!
Un abbraccio!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2011, 10:57   #10
Profilo Utente
Nala'sDaddy
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: infezione agli occhi in gattino, che fare?

Ho visto il video anche io, non vorrei essere troppo ottimista, però secondo me c' è tanta infiammazione ma la situazione non mi pare compromessa, anzi stando a quello che hai scritto mi pare sia migliorato di brutto. Se continui a mettere le pomate con costanza secondo me recupera entrambi gli occhi.



But the cat came back the very next day...
Yes, the cat came back! They thought he was gone,
But the cat came back. He just wouldn't stay away...
Nala'sDaddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara