Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-12-2013, 09:20   #1
Profilo Utente
morwen
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2013
Gatti: 1
Messaggi: 7
Unhappy FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?Cercasi vet esperto Milano e provincia!

Buongiorno a tutti,

il mio primo messaggio sul forum, purtroppo, non è un bel messaggio (e sarà anche un po' lunghetto), ma ho bisogno di capire se devo continuare a sperare oltre ogni ragionevole dubbio, oppure se è il caso che io mi rassegni e lasci condurre al mio gattino gli ultimi mesi in un ambiente il più sereno possibile.

Antefatto
A fine settembre ho adottato al gattile locale un cucciolo di circa 5 mesi (nato presumibilmente ad aprile 2013), Loki. È il mio primo gatto. Le volontarie letteralmente mi scongiurano di portarlo via il più presto possibile: la stanza dove tengono i cuccioli è veramente sovraffollata e gira molto raffreddore. Compro un trasportino e torno a prenderlo la mattina dopo.

Qualche giorno fa, ricontattandole per chiedere notizie dei fratellini, mi hanno raccontato che Loki e gli altri 3 sono stati trovati in pessime condizioni a inizio luglio in un orto e che in quell'occasione erano stati curati per rinotracheite (herpes virus) e parassiti vari. Avendo tantissimi gattini in quel periodo, purtroppo non riescono a ricordare esattamente cos'avesse il mio. I gattini vengono vaccinati (vaccino trivalente) a fine luglio e prima di consegnarmelo le volontarie gli fanno una pipetta di Frontline.

Ottobre
Appena portato a casa il gattino non dà problemi: usa la lettiera al primo colpo e non porta nemmeno tanta devastazione a mobili e arredi. È vivace e giocherellone.
Dopo qualche giorno però gli sale la febbre, il nasino e gli occhietti iniziano a colare. Lo porto al volo dalle veterinarie sotto casa: rinotracheite e acari nelle orecchie.
Lo curiamo con antibiotico, pomata per gli occhi e Tresaderm nelle orecchie. Si rimette rapidamente.

Novembre
Loki si allunga, ma non sembra perdere peso (è sempre sui 2,5 kg). Notiamo feci molto molli e con sangue. Altro giro dalle veterinarie: esame delle feci negativo per tutto, tranne per la giardia. Iniziamo a curarlo per quella, la situazione si normalizza. Loki prende di botto 3 etti in una settimana. Siamo molto felici.
A fine mese noto alla base della coda una chiazza senza pelo con forforina. Torniamo dalle vet: è micosi. Cura con Itrafungol per bocca. Pian piano il pelo ricresce ed è più bello che mai.

Dicembre
Devo assentarmi da casa per qualche giorno e affido il gattino alle cure di mia madre. Da un paio di giorni mi sembra starnutisca più spesso, ma non ha il naso chiuso e mi sembra sfebbrato. Inoltre mi pare giochi un po' meno e tenti di fare meno disastri. Penso che magari si è abituato ai ritmi di noi abitanti umani della casa e mi riprometto di portarlo dalla veterinaria al ritorno. Inoltre (ma mi torna in mente dopo) è qualche giorno che miagola alla lettiera prima di entrarci a fare la cacca.
Mentre sono via mia madre dice che il gattino è proprio un amore, tranquillissimo. Forse un po' troppo, visto che non ha degnato di attenzione nemmeno l'albero di Natale. Dorme parecchio, ma continua a mangiare regolarmente.

Appena torno lo peso: è circa 2,8 kg. Ma al momento mi preoccupo poco: a seconda se si pesi con me o il mio ragazzo la mia bilancia pesa-persone me lo considera tra i 2,8 e i 3 kg. Però ha il nasino chiuso e fatica a respirare. Sospetto febbre perché ha la testolina calda.
Lo porto nuovamente dalle veterinarie.
Il gatto ha effettivamnete la febbre e il naso chiuso. Prescritto antibiotico Vibravet in pasta per 10-15 gg. Alla veterinaria che lo visita la magrezza di Loki non piace e tantomeno una seconda febbre in meno di due mesi. Mi dice di tenergli misurata la febbre e, se non scende, di riportarlo subito.

Dopo 3 giorni la febbre è ancora stabile. Il 13 dicembre lo riporto in ambulatorio, dove gli facciamo un prelievo del sangue. Test ELISA immediato per FIV e Felv, negativo.
Inviamo il resto al laboratorio per emocromo, esami di routine ed elettroforesi delle proteine. Palpandolo le pare di sentire una pallina all'altezza del fegato.
La veterinaria mi parla per la prima volta della FIP, dicendo che spera saltino fuori dei valori epatici sballati perché in quel caso potrebbe essere altro, molto più curabile.

Il 17 dicembre tornano i primi esami, bruttissimi.
Questi sono i valori risultati fuori norma ed evidenziati dal laboratorio:
  • proteine totali: 8,67 g/dl
  • globuline: 5,8 g/dl
  • Rapporto A:G: 0,5
  • Emoglobina: 7,2 g/dl
  • MCV: 27 fL
  • MCH: 9,9 g/dl
  • MCHC: 26,9 g/dl
L'ematocrito è in norma, ma sta al 26,7%
I globuli bianchi sono normali (anche i linfociti sono 2,1 K/ul e il riferimento è dall'1.0 al 7.0).
Un po' bassi i valori delle piastrine, ma secondo la vet (e l'analista del laboratorio), dato che la conta è adeguata si tratta del fatto che è stato un prelievo difficoltoso e che abbiamo dovuto usare siero per il test FIV/Felv.

Torno a casa con un'iniezione di antiinfiammatorio per la febbre, che gliel'abbassa per quasi 48 ore. Il gatto continua a miagolare alla lettiera e le feci sono alternativamente molli oppure normali.
Io intanto mi faccio una cultura sulla FIP online (soprattutto sul sito della dr. Addie) e inizio a sentirmi male e a notare altri sintomi a cui non avevo prestato attenzione, tipo che Loki tende da qualche giorno a impigliarsi più spesso nei cuscini e nei tessuti con le zampine anteriori.

20 dicembre
Coccolando Loki noto piccoli vermetti bianchi lunghi come chicchi di riso sotto la coda.
Spero che i valori del sangue sballati siano compatibili coi parassiti e lo riporto dalle veterinarie.
Le veterinarie (a cui non è ancora arrivato il risultato dell'elettroforesi) sono sicure che abbia la tenia, ma che possa al massimo giustificare l'anemia. Gli danno Milbemax, aggiungono un altro antibiotico al VibraVet (Xeden), gli fanno un'iniezione per abbassare la febbre per 4-5 giorni (Metacam). Mi consigliano pasta vitaminica e fermenti lattici per tenerlo su.
I linfonodi al tatto non sono gonfi e il pelo è lucidissimo come sempre. Non si sente versamento alla palpazione.
Gli teniamo misurata la febbre e finché è bassa il gattino gioca come un pazzo e respira meglio.
Purtroppo dopo sole 48 ore inizia a risalire a quota 39,2°C la sera.

23 dicembre
Sono finalmente arrivati i risultati dell'elettroforesi.
Orrendi.
Albumine basse, gamma glicoproteine alle stelle (51), l'unico altro valore fuori norma sono le alfa2 glicoproteine, appena sotto norma (1,5 quando il minimo del range è 1,6).
Il rapporto alb/glob è di 0,26.

La veterinaria ha richiesto "come ulteriore tassello" la misurazione della Glicoproteina acida alfa-1. Se avanzerà siero farà anche il test per la toxo, ma solo per scrupolo e, si vede, per farmi contenta.

Sostiene che la PCR sul sangue lasci il tempo che trova e che sia solo una spesa inutile perché i macrofagi potrebbero nascondere il virus (e quindi far apparire il test negativo), oppure potrebbe evidenziare la presenza di coronavirus e non significare nulla.

Mi ha prescritto Metacam soluzione orale per tenere bassa la febbre quando e se rialzerà e per il momento non facciamo altro.

Ieri sera Loki, che non sa di essere messo così male, ha giocato come un matto con noi, mangiato di gusto l'umido della sera e i crocchini notturni e fatto un sacco di fusa.
Stamattina ha fatto colazione tranquillamente come tutte le mattine.

Io non so che fare... a questo punto aspetto il risultato degli ultimi test.
Potrebbe valere la pena farlo vedere da altri veterinari, magari in una clinica in cui abbiano un ecografo a disposizione?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
morwen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 10:07   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?

Non sono riuscita a leggere tutto attentamente, ma SI' io chiederei anche altri pareri!!!
Incrocini e preghiere per il piccolo dolce Loki
A volte i vets diagnosticano la FIP quando non sanno che pesci pigliare, spero di cuore che sia anche il tuo caso!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 10:09   #3
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?

Ciao morwen, ho letto con attenzione il tuo racconto.

Non ho consigli nè pareri su ciò che potrebbe avere il piccolo Loki, ma volevo soltanto dirti che dalle tue parole traspare un amore grandissimo per qusto cuccioletto. Mi sembra che le veterinarie siano molto competenti, ti hanno fatto fare, penso, tutti gli esami utili; vi state prendendo cura di lui al meglio e quando leggo di persone così attente e premurose non riesco mai a trattenermi dal fare loro i miei complimenti perchè trattano il loro amico a 4 zampe come un essere vivente degno di avere il massimo delle cure.

Io spero tanto non sia FIP, spero si riesca a capire il perchè di tutti questi malesseri del piccolo e che Loki torni ad essere un micino sano e vispo come tutti i cuccioli devono essere. Nel frattempo aspetto con te notizie confortanti e da altriutenti più autorevoli pareri e consigli.

E cmq sì...un altro parere lo chiederi anche io. Informandomi su qualche veterinario molto valido nella mia zona.

Un abbraccio a tutti voi e carezzina a Loki.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 12:39   #4
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?

Ciao Morwen, premesso che non so cosa significhino alcuni esami che hai postato, tipo albumine ...gamma glicoproteine..., la vet ti ha detto che questi esami danno una diagnosi di Fip? In questo caso si potrebbe parlare solo di Fip secca, mi pare di capire che Loki non abbia il pancino gonfio.
Io ho letto che non esiste alcun esame per stabilire con certezza che si tratti di Fip, l'unico è l'autopsia.
Inoltre, scrivi che Loki sta meglio, quindi ci sono dei segnali positivi. Non arrenderti, cerca altri pareri, forza e coraggio ).
tante coccoline e tanti incrocini per Loki
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 14:21   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?

Sono incompetente in materia. Ma ho letto sempre che la fip secca è più rara e ancora più difficile da diagnosticare della forma umida. Il fatto che non dici che il piccino abbia il pancino gonfio, unitamente al fatto che abbia appetito mi fa sperare che si tratti di altro. Prego e incrocio anch'io per il piccolo Loki.
Anch'io chiederei un altro parere.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 16:56   #6
Profilo Utente
morwen
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2013
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?

Grazie a tutti per il sostegno.

Sì, secondo le vet si tratterebbe di fip secca, perché versamenti non ce ne sono. E' solo magro magro e respira maluccio. Più tardi provo se ha ancora la febbre.
Oggi comunque ha mangiato come un lupo, più tardi gli faccio un pezzetto di carne che ho notato apprezza molto più delle sue bustine

Purtroppo gli esami sembrano indicare in quella direzione e le veterinarie sono a corto di altre idee. Non vorrei però stressarlo per niente portandolo in tournée per cliniche veterinarie...
morwen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 17:02   #7
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?

Solo tu puoi sapere cio' che e' meglio fare. Se e' un malanno rimediabile, i miglioramenti finiranno per esserci, come vi auguro di tutto cuore. Intanto l'appetito e' gia' una buona cosa.
Ti mando un abbraccio e una coccola piena di speranza al piccolo Loki .


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 17:37   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?

La Fip si diagnostica solo post mortem.
Per quello che mi hai detto, il micio potrebbe avere una massiva infestazione da ascaridi, il che giustificherebbe sia il peso minore, che i problemi sia epatici che respiratori.
Portalo in una clinica dove ci sia un'ecografo, e fatti fare un'eco addome, e in seconda istanza, solo se non migliora, un rx torace, per vedere lo stato dei polmoni.
Ancora, visto che miagola quando va in lettiera, un'analisi delle urine con sedimento completo, andrebbe fatta, magari si tratta di una banale infezione alle vie urinarie.
Nel frattempo io mi farei prescrivere vitamine del gruppo B che aumentano l'appetito. E darei immunorinforzanti come l'engystol compresse e l'aloe ferox compresse.
Se è fip non si può fare nulla, ma se non lo è, queste cose fanno tantissimo...
Incrocio tutto, buonissime feste!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2013, 10:52   #9
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?

Non mi intendo di queste cose, posso solo dirti di seguire i consigli di chi ti suggerisce di fare ulteriori accertamenti; non dubito che l'amore che traspare dai tuoi messaggi ti spingerà a fare il meglio per il micio... Non ti mancheranno incrocini e preghierine!


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2013, 20:26   #10
Profilo Utente
morwen
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2013
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: FIP... è ragionevole chiedere un altro parere?

Grazie ancora a tutti per il sostegno.
Ho deciso che porterò Loki a una clinica veterinaria dove abbiano attrezzature e modo di fare ulteriori accertamenti: il peggio che può capitare è che confermino la diagnosi. Purtroppo devo aspettare almeno sabato.
Se qualcuno conosce a Milano o provincia qualche clinica particolarmente esperta in questo tipo di malattie mi faccia sapere anche via messaggio privato, gliene sarò gratissima.

Intanto qui si continua con starnuti e febbre sopra i 40° C, ma l'appetito è inalterato.
Stamattina però era particolarmente apatico, vediamo come si comporta nei prossimi giorni.
morwen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara