Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2012, 15:17   #1
Profilo Utente
demy.77
Gattino
 
L'avatar di  demy.77
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Bardonecchia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 227
Exclamation Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

Ciao a tutti/e
La mia amica ha di recente preso un cucciolo di Devon Rex da un allevamento... Il piccolo da qualche tempo manifesta dei segni di sofferenza.. Portato dal vet non ha dato segni di star male a parte una leggera insufficienza respiratoria... Sottoposto ad esami del sangue (con sua enorme sofferenza nel prelievo) e delle urine è venuto fuori che ha dei calcoli.. Attendiamo gli altri risultati per capire se si tratti di struvite... Io ho gatti da sempre ma è la prima volta che vedo un Devon... Non so come siano caratterialmente né di quali patologie possano soffrire.. Però vedo la mia amica che piange per questo cucciolo che ha tanto desiderato... E vorrei tanto aiutarla... Per questo vi chiedo aiuto... Cosa possiamo fare per questo piccolino? Che cosa dovrebbe mangiare... Come si può curare? C'è qualcuna di voi che possiede un Devon che può darmi una mano? Mi sento impotente... I miei pelosi non hanno mai avuto problemi di salute....


Tiziana Brigante Chico Chrystal e Teddy
demy.77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 16:37   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

I calcoli sono nella vescica? Calcoli o cristalli?


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 21:24   #3
Profilo Utente
demy.77
Gattino
 
L'avatar di  demy.77
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Bardonecchia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 227
Predefinito Re: Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
I calcoli sono nella vescica? Calcoli o cristalli?
Non lo so domani vedo Daly e mi informo meglio... So solo che il micio cammina trascinando il pancino per il dolore... Oggi il vet dovrebbe averle detto qualcosa di più preciso...


Tiziana Brigante Chico Chrystal e Teddy
demy.77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 21:59   #4
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

Ma povero, così piccino già i calcoli? Probabilmente ha una predisposizione.

Anche il micio del mio collega ha avuto struvite a 6 mesi, ha mangiato medicato per un periodo ed è tornato a posto.
Però è necessario sapere se ha calcoli o solo cristalli, e se sono struvite o ossalato (i calcoli di ossalato vanno quasi sempre tolti chirurgicamente, purtroppo, mentre quelli di struvite potrebbero andare via anche con cure specifiche).
Facci sapere di cosa si tratta di preciso.

Ps: da quel che so, il devon non ha patologie particolari della razza, comunque non la struvite o i calcoli. So che spesso sono soggetti a dermatiti, se cibati con cibi non adatti. Per il resto sono gatti abbastanza robusti (se non prendono freddo nella stagione fredda, visto che non hanno pelo che li protegga, ovviamente).


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.

Ultima Modifica di dabolem; 14-03-2012 at 22:02.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 23:38   #5
Profilo Utente
demy.77
Gattino
 
L'avatar di  demy.77
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Bardonecchia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 227
Predefinito Re: Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Ma povero, così piccino già i calcoli? Probabilmente ha una predisposizione.

Anche il micio del mio collega ha avuto struvite a 6 mesi, ha mangiato medicato per un periodo ed è tornato a posto.
Però è necessario sapere se ha calcoli o solo cristalli, e se sono struvite o ossalato (i calcoli di ossalato vanno quasi sempre tolti chirurgicamente, purtroppo, mentre quelli di struvite potrebbero andare via anche con cure specifiche).
Facci sapere di cosa si tratta di preciso.

Ps: da quel che so, il devon non ha patologie particolari della razza, comunque non la struvite o i calcoli. So che spesso sono soggetti a dermatiti, se cibati con cibi non adatti. Per il resto sono gatti abbastanza robusti (se non prendono freddo nella stagione fredda, visto che non hanno pelo che li protegga, ovviamente).
Appena so qualcosa di più preciso vi aggiorno... Il piccolo ha appena otto mesi ma è giá da qualche tempo che da segni di sofferenza... E pensate che la mia amica in preda alla disperazione ha chiamato l'allevatrice per sapere come comportarsi (del resto chi meglio di chi li cresce dovrebbe saperlo?) e questa se n'è lavata le mani... Incosciente e poco professionale per farle un complimento....


Tiziana Brigante Chico Chrystal e Teddy
demy.77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2012, 06:56   #6
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

Quote:
Originariamente inviato da demy.77 Visualizza Messaggio
... E pensate che la mia amica in preda alla disperazione ha chiamato l'allevatrice per sapere come comportarsi (del resto chi meglio di chi li cresce dovrebbe saperlo?) e questa se n'è lavata le mani... Incosciente e poco professionale per farle un complimento....

questa categoria mi lascia sempre più perplessa......Ce ne saranno anche di onesti, ma i menefreghisti sono davvero molti.....Non dico tanto, ma almeno un po' di supporto morale....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2012, 09:20   #7
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

e' essenziale capire di che tipo di calcoli si tratta...cavolo se trascina il pancino per il dolore bisogna intervenire in qualche modo! Povero piccolo! Il vet che dice?


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2012, 10:55   #8
Profilo Utente
demy.77
Gattino
 
L'avatar di  demy.77
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Bardonecchia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 227
Predefinito Re: Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

Eccomi finalmente
Dalle analisi è struvite ++ non so che significhi ma pare che sia il livello immediatamente prima del peggiore....
Consiglio del vet alimentazione con S/D hill's e terapia con antibiotico ( cistite e un'altra infezione non ancora identificata) baytril 15 mg 1 die per 10 gg
Poi siteh (ma potrei sbagliarmi perché non riesco a decifrare il geroglifico) per ristabilire il ph delle urine...
Il micio sta male ieri l'ho tenuto in braccio e si schiacciava contro di me forse per trovare calore o conforto... Trema ma la mia amica mi ha detto che è una cosa normale (? I miei tremano solo per la febbre)
È apatico e ha l'aria sofferente... Mi ha messo paura ma non so se sono solo una paranoica io...
Se c'è qualcuno che può darmi anche solo un consiglio ve ne sarò veramente grata


Tiziana Brigante Chico Chrystal e Teddy
demy.77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2012, 11:02   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

Stien, probabilmente.
Bisognerebbe anche capire il pH di queste urine e il peso specifico.

Io ho avuto gatti con struvite anche +++ ma non hanno mai trascinato il pancino o dato segni di stare male male.
O c'è qualcos'altro oppure è la costituzione del micio che aggrava la situazione.

Bisognerebbe fare un'ecografia alla vescica per capire e magari aggiungere (anche alla fine dell'antibiotico, per non caricarlo di assunzioni forzate) Urys che è una pasta protettiva delle pareti vescicali.

Che il devon tremi credo sia abbastanza normale, sono gatti assai freddolosi. In più ci sta che se è debilitato e sente male, si abbatta ancor di più.

C'è una ragazza che ha dei devon qui sul forum... devo solo andare a cercare chi è perché non me lo ricordo e poi le segnalo la discussione.

Edit... era Dabolem... come non detto


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2012, 12:41   #10
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Aiuto per un Devon .... Forse calcoli... Struvite...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
.

Edit... era Dabolem... come non detto
anche cenarius ne ha due.....


cmq qs micino fa pipi? non è che è bloccato?.....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara