Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2010, 12:46   #1
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Per quanto ne so l'acuta spesso ha origine da uno problema specifico che la causa ( io,ad esempio , ho avuto un micio che è andato in insufficienza renale acuta dopo un avvelenamento, un'altro per una cura cortisonica molto lunga ) e può essere superata.
La maggiore differenza tra insufficienza renale acuta e cronica e’ che l'Irc é irreversibile e progressiva. I sintomi dell’insufficienza renale acuta spesso hanno una sintomatologia diversa: il micio,sempre dalla mia esperienza e da quello che ho letto per informarmi,mostra un’ improvvisa interruzione della funzionalita’ renale con una riduzione dell’urinazione (oliguria) . In questo caso non si tratta di una progressiva degenerazine dei reni ma di un ostruzione urinaria, infezione, trauma, avvelenamento.
L'Irc è uno status che purtroppo spesso si scopre quando i danni sono fatti, cioè quando i reni sono abbondantemente compromessi .
Rispetto alle cause quello che so è che la predisposizione genetica sembra essere uno dei motivi (così come patologie dei reni che esistono dalla nascita e non vengono rilevate), così come il tipo di vita del micio ( di casa o esterno) , l'alimentazione avuta .
Mi sta prendendo la tristezza mentre scrivo,scusate...continuo più tardi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 13:12   #2
Profilo Utente
6Gatti
Gattino
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Gressan
Regione: Val D'Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 178
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Bravissima Ele ....utilissimo ...ho avuto per fortuna solo un esperienza breve con West poi fortunamente rientrato tutto nei valori ...ma non si sa mai, purtroppo molti mici per questo ci lasciano, quindi ben venga un post così ..nel frattempo MAGARI si trovano anche altre soluzioni, me lo auguro.


. Momo, Nino, Striscio, Bella e il nuovo arrivato [/COLOR] Luisa

Brillo Schicci West e Piccy sul Ponte...
6Gatti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 11:07   #3
Profilo Utente
maolap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Paese: ancona italia
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 85
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Salve a tutti,la mia esperienza è stata traumatica,quando Micetta si ammalò visibilmente,era ormai troppo tardi,non ho avuto nemmeno il tempo di curarla,anche perchè quando potevo fare qualche cosa(la gattina aveva cominciato a vomitare),la veterinaria mi disse cha stava benissimo.
Ora mi chiedo,a Mao,il gattino che mi è rimasto e che dovrebbe avere circa 3 anni,posso dare preventivamente un cibo renal(quindi disintossicante per i reni)ogni tanto,come una cura preventiva,magari una volta al mese.
Grazie.
maolap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2015, 17:24   #4
Profilo Utente
Kara
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Salve a tutti. Volevo portare anche la mia esperienza.
La mia micia ha iniziato a mostrare i sintomi della IRC a circa 4 anni.
Inizialmente con qualche episodio di vomito che abbiamo prontamente riferito al vet. Non mostrando però ulteriori sintomi il vet ci ha detto di tenerla d'occhio. Quando poi abbiamo notato un inizio di dimagrimento il vet ha fatto subito le analisi ed ecografia, scoprendo Irc. Dall'ecografia ha visto che i reni invece della classica forma a fagiolo erano diventati due palline. Abbiamo iniziato subito con flebo di ringer lattato, integratori di omega 3, renal pasta e renal advanced pasta della candioli e pastiglie di fortekor. Nonostante le cure la mia adorata bambina se ne è andata dopo un anno, all'età di 5 anni. Secondo la mia vet la micia o è nata con i reni malformati oppure se li è giocati quando a 6 mesi ha avuto la panleucopenia.
Kara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2015, 09:14   #5
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Salve a tutti, per non intasare questo thread ho aperto qui sotto una discussione sul mio gatto e possibile IRC con tutte le info, ci sono tutte le terapie prescritte, i valori e i consulti fatti con vari vet, se potete darci un'occhiata grazie mille.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2021, 08:53   #6
Profilo Utente
Rommy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2021
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Salve a tutti, Il mio gatto Romeo, un meticcio a pelo medio di 12 anni, purtroppo due giorni fa portandolo dal veterinario e facendo le analisi, abbiamo scoperto che soffre di questa malattia. Romeo purtoppo ore molto sovrappeso, pesava 10 kg, ma da qualche giorno era strano e vistosamente dimagrito. Con nostro stupore dal veterinario scopriamo che pesa 6,5 kg, ha un valore di creatinina di 4. So che purtroppo cè poco da fare, sto portando da due giorni Romeo dal veterinario per una iniezione di fluidi sottocutanea. Ma se fino a tre giorni fa il gatto era normale in questi due giorni è precipitato, è apatico, rifiuta il cibo, oggi si è fatto per due volte la pipì addosso. Non so cosa fare, scrivo qui nella speranza che possiate consigliarmi qualcosa da fare oltre ovviamente portarlo dal veterinario per proseguire con i fluidi...No n cè verso di farlo mangiare, oggi proviamo con un gel da mettere sull'orecchio per stimolargli l'appetito... La mia speranza credo vana e che possa tornare alla normalità..
Rommy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2021, 11:15   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Rommy Visualizza Messaggio
Salve a tutti, Il mio gatto Romeo, un meticcio a pelo medio di 12 anni, purtroppo due giorni fa portandolo dal veterinario e facendo le analisi, abbiamo scoperto che soffre di questa malattia. Romeo purtoppo ore molto sovrappeso, pesava 10 kg, ma da qualche giorno era strano e vistosamente dimagrito. Con nostro stupore dal veterinario scopriamo che pesa 6,5 kg, ha un valore di creatinina di 4. So che purtroppo cè poco da fare, sto portando da due giorni Romeo dal veterinario per una iniezione di fluidi sottocutanea. Ma se fino a tre giorni fa il gatto era normale in questi due giorni è precipitato, è apatico, rifiuta il cibo, oggi si è fatto per due volte la pipì addosso. Non so cosa fare, scrivo qui nella speranza che possiate consigliarmi qualcosa da fare oltre ovviamente portarlo dal veterinario per proseguire con i fluidi...No n cè verso di farlo mangiare, oggi proviamo con un gel da mettere sull'orecchio per stimolargli l'appetito... La mia speranza credo vana e che possa tornare alla normalità..
Ma niente sete eccessiva d'esordio prima di questo livello?
Quello che descrivi è un gatto che ha l'IRC da più di un anno.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2021, 12:29   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,740
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

++Ciao ci sono molti rimedi x aiutare un micio con irc. oltre alla crea l'azotemia quanto è ??

l'appetito non c'è x causa del irc, che dà anche nausea oltre a inappetenza. gli farebbe bene flebo in vena da fare dal vet, x disintossicarlo. intanto puoi dargli il Vivomix o probinul sono probiotici che aiuta a disintossicare.
chiedo beve di piu ? Il vet non ti ha dato altro ???? mette lui farmaci nella flebo sottocute ????
il gatto non è vecchio può migliorare se aiutato. non va lasciato a digiuno piuttosto si da un po di cibo con la siringa anche piccole quantita , ma sovente. il digiuno fa male.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2021, 13:04   #9
Profilo Utente
Rommy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2021
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Purtroppo avendo tre gatti in casa e siccome Romeo è sempre stato pigrone non mi ha dato nessun campanello d'allarme. Il valore dell'azotemia dalle analisi non lo trovo, le uniche voci con l'asterisco sono creatinina 4.1 e urea 134. Nel fluido so che mette un anti vomito e del glucosio non mi sono informato ulteriormente ma lo farò lunedi. Ora il veterinario vuole fare i fluidi a giorni alterni quindi lunedì e poi mercoledì. Mi ha detto che se il gatto reagisce positivamente in questi giorni rifaremo le analisi del sangue, in caso contrario preferisco non pensarci al momento. Ha dei momenti dove fa le fusa, e gironzola per casa, altri dove sembra assente. Fino a ieri beveva tantissimo oggi ha bevuto poco. La veterinaria mi ha detto che nel fluido che fa è come see all'interno ci fosse un pasto. Oggi ho provato a mettergli questo gel sull'orecchio ma di mangiare non se ne parla. Oggi proverò ad andare nel negozio di animali a prendere qualcosa. Ma le sue cose preferite non le mangia... Povero Romeo...
Rommy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2021, 21:08   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Rommy Visualizza Messaggio
Purtroppo avendo tre gatti in casa e siccome Romeo è sempre stato pigrone non mi ha dato nessun campanello d'allarme. Il valore dell'azotemia dalle analisi non lo trovo, le uniche voci con l'asterisco sono creatinina 4.1 e urea 134. Nel fluido so che mette un anti vomito e del glucosio non mi sono informato ulteriormente ma lo farò lunedi. Ora il veterinario vuole fare i fluidi a giorni alterni quindi lunedì e poi mercoledì. Mi ha detto che se il gatto reagisce positivamente in questi giorni rifaremo le analisi del sangue, in caso contrario preferisco non pensarci al momento. Ha dei momenti dove fa le fusa, e gironzola per casa, altri dove sembra assente. Fino a ieri beveva tantissimo oggi ha bevuto poco. La veterinaria mi ha detto che nel fluido che fa è come see all'interno ci fosse un pasto. Oggi ho provato a mettergli questo gel sull'orecchio ma di mangiare non se ne parla. Oggi proverò ad andare nel negozio di animali a prendere qualcosa. Ma le sue cose preferite non le mangia... Povero Romeo...
Quando facevamo le iniezioni alla Goku, a me han detto che i fluidi la idratavano, perciò era più importante che lei mangiasse, anzichè bere.
Invece io le davo sia da mangiare che da bere. E lei accettava sia il cibo che l'acqua.
Ha vissuto poco, ma aveva 19 anni e 3 mesi, e l'IRC da 2 anni e mezzo, il tuo gatto di anni ne ha 12, di solito i gatti più giovani hanno una prognosi più favorevole, se curati bene.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara