Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2018, 11:47   #1
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Terapia ibd a lungo termine

Salve a tutti,
La mia gatta ha una enterocolite linfoplasmacellulare ed eosinofilica (diagnosticata tramite biopsia). Da settembre è in trattamento con cortisone (deltacortene) e cibo monoproteico. La sintomatologia è in completa remissione, da tempo ormai sta lentamente scalando la dose di cortisone, adesso siamo arrivati a mezza pasticca da 5mg al giorno, che per una gatta di 6kg è una dose bassissima.
Alla clinica veterinaria (dove devo dire che mi sono trovata molto bene, sono stati fantastici praticamente l'hanno salvata, ad agosto quando l'ho portata dopo aver girato vari veterinari, pesava 4kg e non mangiava più) mi hanno prescritto un diverso tipo di cortisone, si chiama budesonide (nome commerciale del farmaco Intesticort). Praticamente, a quanto mi hanno detto, è un tipo di cortisone che viene assorbito solo a livello intestinale ed ha una bassissima attività sistemica, pertanto può essere dato a tempo indeterminato, secondo loro, con basso rischio di effetti collaterali.
Ora, a parte il prezzo (costa 70€ a confezione, mi verrebbe a costare 20€ al mese, che non è poco!), i miei dubbi riguardano il fatto di somministrare cortisone, per quanto sia a basso dosaggio, PER SEMPRE, ad una gatta di 9 anni di età. Inoltre, ho cercato su internet ma non ho trovato praticamente nessuna informazione riguardo la somministrazione di questo principio attivo sui gatti. La mia preoccupazione è che sia un farmaco il cui utilizzo sul gatto non sia ancora ben studiato, e che alla clinica utilizzino terapie diciamo un po' troppo all'avanguardia, e che la mia gatta si trovi a fare da "cavia"....
Chi di voi ha gatti in terapia con ibd da lungo tempo, che tipo di farmaci utilizza? Qualcuno ha mai sentito parlare di intesticort?
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 12:00   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Terapia ibd a lungo termine

Non so aiutarti su questo prodotto o sull'ibd nello specifico, però ho i miei dubbi sull'assunzione a vita di cortisone. Comunque questo stesso tipo di cortisone (budesonide) si usa anche via aerosol (Aircort), ma chiaramente per altre patologie.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 12:38   #3
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Terapia ibd a lungo termine

Quando ho espresso i miei dubbi al veterinario sulla somministrazione a vita di cortisone, lui mi aveva risposto che la budesonide è molto ben tollerata, che ha gatti in cura da molto tempo con questo principio attivo,e che la sospensione della terapia avrebbe determinato un alto rischio di ricadute, ed anche la possibilità che la "semplice" ibd andasse a degenerare in linfoma. Mi ha detto che sarebbe un peccato, adesso che la gatta sta bene, mettere a rischio il tutto a suo dire senza motivo, dato che a quel dosaggio la budesonide non avrebbe provocato alcun problema.
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 13:10   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Terapia ibd a lungo termine

Non è una patologia semplice da gestire per cui se il veterinario ha valutato che è possibile la degenerazione in linfoma, io continuerei a tenerla sotto cortisone.
D'altronde è vero che è ben tollerato e che il dosaggio è sufficiente a mantenere sotto controllo la patologia. Chiaramente va tenuta sotto controllo con esami clinici di routine per controllare che il cortisonico non dia effetti collaterali.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 13:30   #5
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Terapia ibd a lungo termine

Da parte mia posso dirti di aver assunto budesonide (farmaco entocir) per diversi mesi ed i miei gastroenterologi mi hanno sempre detto che si tratta di un farmaco che agisce solo a livello intestinale e che non ha gli effetti collaterali del classico cortisone tipo deltacortene
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 16:31   #6
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Terapia ibd a lungo termine

Grazie a tutti per le risposte. Comprerò una confezione (che comunque dura 5 mesi) e vediamo come va.
A quanto diceva questo veterinario, ogni forma di ibd può potenzialmente degenerare in linfoma. Anzi ha voluto fare la biopsia perché mi diceva che i sintomi sono gli stessi, e spesso le due cose vengono confuse.
L'unica mia preoccupazione sono gli effetti collaterali dei cortisonici, per quanto la budesonide sia migliore in questo senso, la gatta sta facendo cortisone ormai da settembre e oltre ad aver ripreso il peso che aveva perso, ora è decisamente ingrassata troppo, è arrivata a 5,9kg,il suo massimo era sui 5,3kg (e già erano troppi!) Non so come tenere sotto controllo il peso, perché non le do molto da mangiare, umido due volte al giorno e il secco è un monoproteico per gatti sterilizzati, quindi già a basso apporto calorico...sto cercando di ridurre ancora di più le quantità ma non mi sembra di esagerare. Penso sia più un effetto del cortisone.
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 16:38   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Terapia ibd a lungo termine

non so nulla sulla ibd, ma posso dirti che il secco sterilized non va bene per nessuno, son troppi carboidrati, che appunto fanno ingrassare il gatto (anche perchè mangia mangia ma non è mai soddisfatto).
privilegia un buon umido grain free, se puoi elimina il secco, o comunque orientati su un grain free.
tra l'altro, dici che la gatta mangia monoproteico.... di che proteina?
Mi chiedo se l' ibd non sia controllabile o comunque depotenziabile con una buona dieta, magari a base di carne fresca.... hai pensato di sentire un nutrizionista? anche io sarei dubbiosa sul cortisone a vita.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 17:27   #8
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Terapia ibd a lungo termine

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
non so nulla sulla ibd, ma posso dirti che il secco sterilized non va bene per nessuno, son troppi carboidrati, che appunto fanno ingrassare il gatto (anche perchè mangia mangia ma non è mai soddisfatto).
privilegia un buon umido grain free, se puoi elimina il secco, o comunque orientati su un grain free.
tra l'altro, dici che la gatta mangia monoproteico.... di che proteina?
Mi chiedo se l' ibd non sia controllabile o comunque depotenziabile con una buona dieta, magari a base di carne fresca.... hai pensato di sentire un nutrizionista? anche io sarei dubbiosa sul cortisone a vita.

baci, ba
È già un secco grain free! Marca zodiaco prolife sterilized and sensitive, al maiale
La ibd spesso è idiopatica, non è certo che sia associata alla dieta. Del resto, io non sono veterinaria, posso solo fidarmi di chi me l'ha praticamente salvata.. Anche a me spaventa l'idea di dare il cortisone a vita.
L'alimentazione casalinga sarebbe l'ideale, purtroppo le mie gatte non ne vogliono sapere assolutamente, non mangiano nulla di "fresco"

Ultima Modifica di Nausicaa; 12-01-2018 at 17:29.
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 17:36   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Terapia ibd a lungo termine

Quote:
Originariamente inviato da Nausicaa Visualizza Messaggio
È già un secco grain free! Marca zodiaco prolife sterilized and sensitive, al maiale
La ibd spesso è idiopatica, non è certo che sia associata alla dieta. Del resto, io non sono veterinaria, posso solo fidarmi di chi me l'ha praticamente salvata.. Anche a me spaventa l'idea di dare il cortisone a vita.
L'alimentazione casalinga sarebbe l'ideale, purtroppo le mie gatte non ne vogliono sapere assolutamente, non mangiano nulla di "fresco"
no, non è un secco grain free, ha il 25% di riso, è molto.

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...SABEgIxNvD_BwE

25% carne fresca di maiale, carne disidratata di maiale, 25% riso, glutine di mais, grasso di pollo, orzo, minerali, proteina di maiale idrolizzata, 1% Nupro® lievito - ad alta concentrazione di nucleotidi, 1% Arbocel® fibre di cellulosa, olio di salmone, 0,1% fruttooligosaccaridi, 0,1% Bio-Mos® - mannanooligosaccaridi, 0,1% yucca schidigera

tu non sei veterinaria, ma se hai dei dubbi..... di veterinari ce ne sono molti, puoi sentire un altro parere.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 17:43   #10
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Terapia ibd a lungo termine

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
no, non è un secco grain free, ha il 25% di riso, è molto.

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...SABEgIxNvD_BwE

25% carne fresca di maiale, carne disidratata di maiale, 25% riso, glutine di mais, grasso di pollo, orzo, minerali, proteina di maiale idrolizzata, 1% Nupro® lievito - ad alta concentrazione di nucleotidi, 1% Arbocel® fibre di cellulosa, olio di salmone, 0,1% fruttooligosaccaridi, 0,1% Bio-Mos® - mannanooligosaccaridi, 0,1% yucca schidigera

tu non sei veterinaria, ma se hai dei dubbi..... di veterinari ce ne sono molti, puoi sentire un altro parere.

baci, ba
Si perdonami, stavo giusto rettificando quanto scritto. Non è poi così tanto 25% di riso. Quando sono venuti fuori i sintomi della ibd, mangiava grain free (optimanova). In ogni modo, al momento non posso cambiare cibo...perlomeno fin quando non sarò a regime con lee terapie. Altrimenti, rischio di non capire a cosa potrebbe essere dovuta una eventuale ricaduta.

Di veterinari, ne ho sentiti ben 4...ti assicuro che questa clinica è quanto di meglio ci sia nella mia zona...hanno un sacco di esperienza...se non mi fido nemmeno più di loro, davvero non saprei
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara