Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2018, 15:06   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

E' difficile risponderti, per rispondere a Leny ci ho pensato e ripensato ma che fosse un rituale mi tornava sempre come l'ipotesi più plausibile

loro hanno tantissimi comportamenti che si configurano in rituali, una roba in cui i partecipanti sanno cosa fare e come va a finire. Vedi ad es quelli di ricongiungimento con noi o tra loro, quelli che il gatto va sul lavandino o sul bidè e noi apriamo l'acqua, quelli dell'apertura delle scatolette di cibo, o quelli dell'apertura delle fialette di antiparassitario (negativo) ecc. Tutti hanno gestualità che ne indicano l'apertura, gestualità intermedie, e gestualità di chiusura. A loro scandiscono anche il tempo e gli orari, diventano una specie di orologio

Leny secondo me non può interrompere il rituale perché la pulizia della casa la gestisce la mamma, idem per il fatto che la micia non deve salire sul tavolo quando mangiano

Nel caso di ludo c'è una condivisione della camera mentre mangiano?
Lui sa che un'aggressione, anche breve non grave, mette a repentaglio la sua incolumità!
A me sembra più una competizione sulla risorsa primaria che sta avendo come deriva l'aggressività per ottenere i croccantini, una questione problem solving. Forse sta diventando un rituale, ma è troppo pericoloso perché hanno un istinto di conservazione di energie molto ben giustificato dalla filogenesi
Sinceramente non saprei dirti, ma per sicurezza sti crocchi daglieli prima che inizi l'aggressione. Così eviti la competizione e l'eventuale instaurarsi del rituale negativo, di cui sinceramente non sono convinta, riflettiamoci su


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 15:40   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Nel caso di ludo c'è una condivisione della camera mentre mangiano?
Lui sa che un'aggressione, anche breve non grave, mette a repentaglio la sua incolumità!
A me sembra più una competizione sulla risorsa primaria che sta avendo come deriva l'aggressività per ottenere i croccantini, una questione problem solving. Forse sta diventando un rituale, ma è troppo pericoloso perché hanno un istinto di conservazione di energie molto ben giustificato dalla filogenesi
Sinceramente non saprei dirti, ma per sicurezza sti crocchi daglieli prima che inizi l'aggressione. Così eviti la competizione e l'eventuale instaurarsi del rituale negativo, di cui sinceramente non sono convinta, riflettiamoci su
si c'è condivisione della stanza anche perchè biri non mangia se lo metto in un'altra stanza da solo da quando non c'è più romeo

dargli i crocchi prima dell'aggressione significa darglieli mentre do l'umido, quindi ludo non mangerebbe l'umido e si fionderebbe sui crocchi, trascinandosi dietro anche Tesla e Conrad e finendo in zuffa (oltre a vanificare i miei sforzi di mesi per far accettare l'umido a ludo e fargli perdere un kg e mezzo). quel che accade normalmente è che do l'umido, tutti mangiano, ludo mangiucchia (e poi picchia Biri), nell'arco di 20 minuti gli altri finiscono di mangiare, di pulirsi, e vogliono uscire o si mettono a dormire su qualche sedia. e quello è il momento in cui do i crocchi a ludo, così li mangia tranquillo e da solo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 15:51   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Lingua, da noi succedeva qualcosa di simile con lluvia, ho risolto anticipandoli e dividendo in piccole somministrazioni x ciascuno, e pazienza x l'umido, se lo mangiano poi nella notte, non sono che pochi crocchini....).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 16:09   #14
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Lingua, da noi succedeva qualcosa di simile con lluvia, ho risolto anticipandoli e dividendo in piccole somministrazioni x ciascuno, e pazienza x l'umido, se lo mangiano poi nella notte, non sono che pochi crocchini....).
provo... ma ludo è un mangiatore lento, gli altri due finiscono tutto in un secondo e poi vanno a stressarlo. forse dovrei dare una merenda quando arrivo di umido così gli altri non sono così affamati la sera...

(non so voi, ma per me l'organizzazione pappe è la cosa più complicata del mondo )


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 16:52   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Anche lluvia e' una mangiona lenta, x cui a lei do un mucchiettino di crocchi sul davanzale, mentre a miccia li metto nel giochino o glieli spargo (butto x terra sul tappeto) e ad abebe li lancio....

Tu ne hai qualcuno in piu' pero'

Ultima Modifica di babaferu; 11-05-2018 at 16:55.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 19:55   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

molto interessante questo discorso sui rituali... per non andare OT, ho aperto un post dedicato, per approfondire il tema:

http://www.micimiao.net/forum/showth...62#post2125562
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2018, 08:12   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
...... ludo è un mangiatore lento, gli altri due finiscono tutto in un secondo e poi vanno a stressarlo......
Penso sia questo il punto, e cioè all'interno dello svolgimento del rituale della pappa, che dovrebbe essere piacevole e tranquillo, lui è disturbato dalla presenza degli altri che non gli permettono un tranquillo epilogo. Quello stato d'animo stressato ed irritato poi lo riversa su biri

poter gestire correttamente le pappe è importante per loro che in natura non mangiano in compagnia di altri gatti.
Da me Berenice, che è lenta a mangiare e all'inizio annusa attentamente la sua pappa, manco facesse un'analisi qualitativa ad alta risoluzione , poi se ne va rifiutandosi di mangiare contemporaneamente agli altri due per poi ripresentarsi -anche una ventina di minuti dopo- e mangiare in santa pace. Tutto questo succede da quando non posso lasciare le crocche a disposizione per via di Buio, ed il cibo essiccato è troppo costoso per poterlo lasciare a disposizione 24h


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2018, 09:17   #18
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Per rispondere ad un utente che me lo aveva chiesto, solitamente non facciamo stare Nebbia con noi mentre mangiamo perché ci sale addosso in cerca di cibo e se la ignoriamo salta direttamente sul tavolo. Ogni sera ci proviamo a tenerla con noi, ma si comporta quasi sempre alla stessa maniera e quindi la mettiamo da qualche altra parte (ovviamente quando capita che si comporta bene la lasciamo libera di stare con noi).

Per quanto riguarda la teoria del rituale è molto interessante, e anche io avevo ipotizzato una cosa del genere ed è proprio per questo che quando lei butta qualche oggetto per terra in mia presenza o quando graffia la porta io non apro subito quella porta, proprio per non farle capire che anche se butta giù tutto quello che le capita quella porta non si aprirà (anche perché altrimenti scapperebbe fuori).
Il massimo che posso fare, quando mia madre pulisce, è chiudere per poco tempo le porte che danno all' esterno per fare uscire un po' Nebbia dalla stanza e poi riportarcela dentro e solitamente si calma un po' o si addormenta proprio.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara