Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-04-2018, 16:19   #1
Profilo Utente
Tay90
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2018
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3
Predefinito La mia gatta graffia i mobili

Salve a tutti e grazie a chiunque possa aiutarci con il nostro piccolo terremoto!
Da alcuni mesi è entrata nella nostra vita Triss, la seconda gatta, che a differenza della prima è sempre piena di energia! Quando è arrivata manifestava qualche vizio, che speravamo le passasse crescendo (come era successo alla regina di casa, Zelda), ma non accenna a calmarsi neanche a un anno compiuto e dopo la sterilizzazione: morde qualsiasi cosa le capiti a tiro, rovescia le ciotole del cibo (nel tentativo di "nasconderlo"), gioca con le unghie di fuori e corre a destra e a manca sempre a unghie spianate.
Di riordinare i suoi pasticci o di subire i segni della sua vivacità sulle nostre mani non ci preoccupa molto, ma quando sgomma sul mobile di noce di Piombini ci mettiamo le mani nei capelli!
Insomma, il mobile è facile da raggiungere perché si appoggia sul divano, che usa come un vero e proprio trampolino. Abbiamo pensato se fosse il caso di farle tagliare le unghie dal veterinario, ma lui ce lo ha sconsigliato, dato che Triss consuma le unghie sul tiragraffi (e su tappeti, divano, ecc.).
Viviamo in un appartamento di circa 90mq, quindi ci rendiamo conto che in qualche modo si deve sfogare pure lei.
Vorremmo solo evitare che salga sul suddetto mobile, dove i graffi che lascia sono quasi dei solchi...
Sul web abbiamo trovato dei repellenti professionali in vendita oppure quelli casalinghi a base di rosmarino,salvia/agrumi; il nostro timore è che una soluzione del genere spruzzata sul mobile possa rovinarlo.
Avete esperienza con gatti scatenati come la nostra? Come avete risolto?
Tay90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2018, 16:39   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: La mia gatta graffia i mobili

Non ho mai usato repellenti perché da me hanno il vizio di farsi le unghie sul bracciolo di un divano e non mi fidavo a spargere sul tessuto uno di questi prodotti. In compenso coprendolo con dei plaid o altro, questa mania è andata un po' scemando. Quindi sarebbe utile anzitutto coprire questo mobile in qualche modo, una cosa provvisoria, ed offrirle altro come tiragraffi. Ne avete uno grande già? Io penserei ad un tiragraffi con cuccette e ripiani che si trovano molto carini già attorno ai 30€.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2018, 16:55   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia gatta graffia i mobili

No lascia stare i repellenti, sprechi solo soldi. forniscila di tiragraffi (soprattutto ben posizionati nei posti dove si fa le unghie) e proteggi col nylon le superfici che non deve graffiare. Es se non deve salire sul mobile ci piazzi su un telo di nylon, meglio quelli che fanno rumore, o stagnola, cose che lei troverà sgradevoli (magari ne basta un pezzo sul punto dove appoggia). Mensole e passaggi per lei che la stimolino senza saltare sul mobile!
E sappi che qualche graffio sarà comunque inevitabile.... Olio di lino cotto e un po' di olio di gomito ed andranno via.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2018, 17:23   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La mia gatta graffia i mobili

non sono vizi, sono bisogni imprescindibili per quella gatta: esplorare, saltare in alto, farsi le unghie, giocare, predare, nascondere il cibo... se vuoi proteggere un particolare mobile offrile altre possibilità più interessanti, come un bel tiragraffi alto o un sistema di mensole per lei. potrebbe essere il caso anche di separare le ciotole delle due gatte, mangiare vicine può essere stressante. anche le ciotole dell'acqua vanno tenute lontane da quelle del cibo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2018, 01:58   #5
Profilo Utente
Japs
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 8
Predefinito Re: La mia gatta graffia i mobili

Come ti hanno già consigliato comprale un bel tiragraffi taglia XL, in modo che possa prendere la rincorsa e arrampicarcisi, come farebbero in natura con gli alberi.
Ti capisco perchè ho vissuto e vivo tutt'ora una situazione simile: Misa, Maine Coon di 3 anni e mezzo, è sempre stata un terremoto e non accenna a calmarsi; corre sempre di qua e di la inseguendo la sua pallina e portandomela perchè gliela lanci (la chiamiamo la gatta da riporto), usa i mobili come un trampolino.
Sinceramente non capisco perchè il veterinario ti abbia sconsigliato di spuntarle le unghie... è un'operazione sicura se la sai fare, ed è meglio abituarla da subito quando è piccola in modo che non diventi una iena tutte le volte che gliele si spuntano. Qualche segno te lo lascerà comunque in giro, ma almeno non rischi i solchi che un'unghia affilata può provocare su pelle o mobili.
Io uso un taglia unghie per umani sulle mie due gattone, in questo modo preservo anche le mie mani, dato che Misa ama giocarci portandosele alla bocca per mordicchiarmi.

I repellenti lasciali perdere, come tutti i prodotti che promettono di calmare gli animali. E' un gatto e deve fare il gatto!

Ultima Modifica di Japs; 08-04-2018 at 02:01.
Japs non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2018, 00:23   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: La mia gatta graffia i mobili

Intanto metti sul mobile per ora un bel runner di tessuto doppio, con sopra tovaglioli con essenza, a gocce, poche di olio essenziale di limone.
Poi compri un bel tiragraffi più alto del mobile e ce lo piazzi vicino, man mano che la micia ci andrà sopra, lo allontani dal mobile. Fino a quando preferirà il tiragraffi al mobiletto stesso. Sul tiragraffi metti e strofini delle bustine di infuso di valeriana. Continua a tenere il runner del mobile con profumo di limone per molto tempo.
Compra nei negozi un tronchesino per unghie di animali. e fatti insegnare dal veterinario ad accorciarle. E' un espediente che limita moltissimo, per non dire che annulla, tutti i danni pontenziali. E annullerà anche graffi fatti su di te in estate.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara