Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2024, 16:12   #1
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

Buongiorno a tutti!

Ho tre gatti che vivono in casa, e che passano molte ore da soli perchè noi lavoriamo. La casa è nuova, ha 3 anni, e la stiamo ancora arredando. Molti lavori e mobili li faccio da me, ho una buona manualità, passione e attrezzatura.

Cerco idee e spunti per adattare la casa anche a loro. Ad oggi hanno qualche giochino e due tiragraffi, ma vorrei inserire altro per loro nell'ambiente. La casa non è grandissima, e più o meno molti spazi sono già stati destinati...ho già progetti, che però posso adattare anche per i gatti dove possibile.

Vorrei poter dar loro degli stimoli, dei giochi, dei posti in cui giocare o dormire o nascondersi...avete dei suggerimenti?
d3ntin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2024, 21:32   #2
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 78
Predefinito Re: Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

Bel piano..!

La mia esperienza, da novizio del gatto, il primo: dipende tantissimo dal carattere del gatto. Ospito spesso il gatto di alcuni amici che ha un carattere diverso e gioca con oggetti completamente diversi. In più mi sembra che i gusti cambino progressivamente con l'età.

Certamente avrai cercato su internet giochi e "spazi" per gatti. Cose veramente bellissime e creative a volte. interi "alberi" artificiali che tra l'altro sono anche bellissimi pezzi d'arredamento.

Ho costruito alcune cose guardando su internet ma il mio gatto non se le filava di pezza :-/ ... Anche i supporti per gatti proprio non li ama. Lui in casa vuole stare vicino a me, su morbidi cuscini. Molto dipende, mi pare, dalla posizione dentro casa che deve essere in alto per permettergli di avere un buon controllo dei dintorni. Le scatole per esempio proprio non le ama. Avevo costruito una specie di "castello" con delle scatole vuote ma non ha funzionato.

Immagino che altri avranno avuto esperienze diverse.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2024, 07:19   #3
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Re: Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

Io ho fatto una libreria a cubi per una parete: ho scelto il cubo perchè, una volta pieno, permette al gatto di salirci sopra senza fare disastri al contenuto...avevo pensato a una disposizione che offrisse loro alcuni punti su cui salire ma nulla, non lo ho mai visti sopra...forse dovrei provare a stimolarli con qualche croccantino...
d3ntin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2024, 11:31   #4
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 78
Predefinito Re: Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

Quote:
Originariamente inviato da d3ntin Visualizza Messaggio
Io ho fatto una libreria a cubi per una parete: ho scelto il cubo perchè, una volta pieno, permette al gatto di salirci sopra senza fare disastri al contenuto...avevo pensato a una disposizione che offrisse loro alcuni punti su cui salire ma nulla, non lo ho mai visti sopra...forse dovrei provare a stimolarli con qualche croccantino...
riesci a mettere una foto online? Su siti tipo https://postimages.org
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2024, 11:09   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

io ne ho una, e ho acquistato la casetta di cartone e un tunnel da zooplus e lei la mia Nathan Mirtilla si diverte da pazzi anche avendo in camera la palestrina tiragraffi e altri giochi
la casetta di zooplus è aperta, ha due entrate e quindi lei si diverte a entrare e uscire, sgommare per tutta casa, tendere gli agguati non vista con 3 gatti penso sia difficile comunque potresti provare le casette sono di cartone spesso con vari disegni miciosi


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2024, 15:54   #6
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Re: Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
riesci a mettere una foto online? Su siti tipo https://postimages.org
Scusami il ritardo, comunque questa è la libreria...!
https://i.postimg.cc/G3gmJ5jx/IMG-20231121-205451.jpg

Non è pensata "appositamente" per i gatti, in realtà è stata pensata perchè i gatti non saltassero sulle mensole, ma ho approfittato del design a cubo per lasciargli spazio sopra...ma ad oggi non hanno manifestato interesse

Sembrano essere molto più interessati agli scatoloni...

Nel mentre abbiamo preso qualche giochino tipo topini di pezza e simili da usare mentre giochiamo con loro, e apprezzano molto..!
d3ntin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2024, 17:04   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

La libreria è bella, sarebbe stata più fruibile se avesse avuto profondità diverse tra un cubo e l’altro nel senso: i cubi più in basso più profondi di quelli più in alto e non possiamo nemmeno pensare che la usino quando vogliamo noi. Di sicuro se la sono studiata in attesa di usarla.
Qui c’è un mobile abbastanza basso ma non ci salgono mai, tranne Volland, ma anche lui poche volte


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 30-03-2024 at 17:07.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2024, 19:02   #8
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Re: Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

li ho fatti della stessa profondità, 20 cm, perchè di più avrebbe ingombrato troppo per il passaggio, e di meno i libri avrebbero sporto troppo, rendendola brutta...di sicuro si, l'hanno studiata bene, abbiamo dovuto riempire bene tutto perchè li abbiamo beccati dentro insieme ai libri e alle piantine alla faccia mia che pensavo che con la struttura a cubo non sarebebro saltati dentro
d3ntin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2024, 20:32   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

Indubbiamente con le profondità diverse sarebbe stata ingombrante e anche antiestetica.
Se ci vanno non otturargli le possibilità di salirci. Prima o poi andranno anche al di sopra, che hai lasciato libero per loro.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2024, 10:28   #10
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 78
Predefinito Re: Consiglio stimoli/giochi per tre gatti in casa

Quote:
Originariamente inviato da d3ntin Visualizza Messaggio
Scusami il ritardo, comunque questa è la libreria...!
https://i.postimg.cc/G3gmJ5jx/IMG-20231121-205451.jpg

Non è pensata "appositamente" per i gatti, in realtà è stata pensata perchè i gatti non saltassero sulle mensole, ma ho approfittato del design a cubo per lasciargli spazio sopra...ma ad oggi non hanno manifestato interesse
Complimenti! Comunque sia è bellissima!!! Ci sai decisamente fare...
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara