Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-2018, 19:28   #11
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 20:39   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Fantastico! sta già riorganizzandosi e mappando la tua casa! ottima notizia!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2018, 11:50   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2018, 06:12   #14
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

A distanza di una settimana vi riaggiorno sul micione di campagna.
Dopo tre settimane di permanenza da me e nonostante qualche progresso, non lo vedevo comunque a suo agio. Non stava più nel sottoscala, ma restava comunque confinato tra il bagno e uno sgabuzzino e se lo portavo nella stanza principale dopo poco correva a rifugiarsi nel suo sgabuzzino. Faceva sì pipì nella lettiera ma spesso anche in giro e anche questo ha influito sulla mia decisione. Inoltre, essendo io fuori casa tutto il giorno, passava la sua giornata completamente solo ed io al momento non sono nella predisposizione d'animo per prendere due gatti, come feci 11 anni fa quando venni a vivere da sola.
Ho quindi deciso di riportarlo in campagna, cosa che ho fatto ieri mattina. Il micio ha riconosciuto subito il suo ambiente e i suoi fratelli e mi sembrava felicissimo.
Quando sono tornata da mia madre per pranzo appena mi ha visto è scappato e non si è più lasciato avvicinare. Da me era coccolone e pensavo si fosse addomesticato, invece evidentemente faceva così perché non era a suo agio e aveva bisogno di essere rassicurato.
Ora sono molto preoccupata perché avevo fatto mille raccomandazioni a mia madre affinché gli desse da mangiare separato dagli altri gatti ma se fa così è un grosso problema. Non posso contare più di tanto sulla collaborazione di mia madre che non ha certo voglia di perdere tempo. Non so cosa fare, davvero, sono sei gatti e forse a questo punto mi toccherà dare urinary a tutti, ma diventa un costo enorme.
Sono sconfortata, volevo aiutarlo ma mi sento impotente, lui vorrebbe vivere la sua vita in libertà ed io mi sento incapace di comunicare con lui, di entrare nella sua mentalità di gatto...come fargli capire che sto solo cercando di aiutarlo???
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2018, 10:08   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
.......
Sono sconfortata, volevo aiutarlo ma mi sento impotente, lui vorrebbe vivere la sua vita in libertà ed io mi sento incapace di comunicare con lui, di entrare nella sua mentalità di gatto...come fargli capire che sto solo cercando di aiutarlo???
Ma lo hai aiutato!
Certo dovrebbe mangiare il suo cibo e non quello che mangiano anche gli altri, forse tua madre potrebbe andargli incontro in questo. Ci sono gatti liberi che se seguiti sono longevi!

Credo che per lui, restare in casa avrebbe potuto favorire cistite da stress che non è auspicabile

Entrare nella mente di un gatto vuol dire abbandonare i nostri parametri di specie, e non è affatto facile. Vuol dire ragionare in altri termini, capire cosa a loro interessa veramente e a cosa sono ben disposti a rinunciare per sentirsi in pace con se se stessi. Considera che la rinuncia è riferita al nostro modo di ragionare, e quindi ciò che per noi è importante per loro potrebbe essere superfluo

Lo hai aiutato eccome! ora sarebbe bene che tua madre proseguisse la dieta di cui ha bisogno. Ci vuole pazienza ed impegno, ma penso che ne valga la pena
Dacci sue notizie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2018, 15:21   #16
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Grazie Aletto, sei molto gentile.
Mia mamma mi ha riferito che questa mattina si è presentato per mangiare, lei è riuscita a farlo entrare in casa e a dargli da mangiare da solo, però poi è uscito e si è rifugiato in un posto alto, dove anche ieri era rimasto tutto il giorno, insomma vuole stare da solo e rifugge la nostra vicinanza... oggi poi quando mi ha visto è salito ancora più in alto, ho davvero l'impressione che mi odi.
Il fatto che mangi in casa da solo è sicuramente positivo perché riesce a fare la dieta urinary, però così non riesco neanche a dagli l'urys, in più mi addolora il fatto che le mie cure abbiano avuto l'effetto di farlo diventare più diffidente nei nostri confronti... insomma anziché addomesticarsi si è inselvatichito.
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2018, 16:00   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Ma no che non ti odia, però è normale che cerchi di stare alla larga, il ricordo della "prigionia" è ancora troppo fresco, ma vedrai che pian piano tornerà ad avvicinarsi.
L'importante è che adesso non cerchiate di avvicinarlo forzatamente, lasciate che sia lui a farlo quando si sentirà pronto.
E' castrato?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2018, 16:44   #18
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Sì sì, li ho castrati tutti i miei amorini!
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2018, 17:44   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
Sì sì, li ho castrati tutti i miei amorini!
Allora vedrai che è solo questione di tempo, riacquisterà fiducia e si lascerà nuovamente avvicinare.
Intanto è già positivo che tua mamma riesca a farlo mangiare in casa, così almeno non devi comperare urinary per tutti.
Urys ricordo di averlo usato anni fa con Ico, ma dovevo darlo a forza, anzi come vedeva la confezione cercava di scappare.

Il tuo gatto mangia solo croccantini o gli dai anche umido? Perché sarebbe fondamentale per la salute dei reni e la riduzione del rischio che si formino calcoli o depositi di cristalli nelle vie urinarie.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2018, 17:59   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Problema inserimento gattone di due anni

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
.... insomma vuole stare da solo e rifugge la nostra vicinanza... oggi poi quando mi ha visto è salito ancora più in alto, ho davvero l'impressione che mi odi.
... insomma anziché addomesticarsi si è inselvatichito.
Questo, a proposito della mente dei gatti, è molto importante e ti spiego perché:
quando hanno un problema che considerano serio per loro, la prima cosa che mettono in discussione è la socialità, a cui rinunciano volentieri perché nella loro specie è facoltativa.
Quindi, non ti odia, ma cerca di ottenere da solo rassicurazioni su quanto ritiene importante per la sua vita. La loro mente si è evoluta così.
Son d'accordo con Malinka, una volta ritranquillizzato tornerà ad avvicinarsi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara