Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2018, 12:31   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Quote:
Originariamente inviato da Alessi92 Visualizza Messaggio
Il mio Magic non ha mai riportato nulla indietro, nessun gioco, però adora puntarli da lontano e poi fiondarcisi sopra.
In particolare adora giocare con i cottonfioc, ci gioca anche per 1 ora senza stancarsi
Ance mio abebe.... Ogni tanto me li riporta perché glieli lanci, ma se li lancia anche da solo, giù dallo schienale del divano ad esempio, o li nasconde sotto il tappeto della cucina per poi scoprirli e rilanciarli ancora!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2018, 14:11   #12
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Anche la mia Tiffany riporta la pallina, quando gliela lancio, ogni tanto miagolando pure dalla felicita'/soddisfazione. Finchè me la riporta significa che ha ancora voglia di giocare, poi quando si stanca o me la riporta "a distanza" (si ferma molto prima di dove sono) oppure più spesso inizia a nascondere la pallina (di solito nelle scarpe di mio marito) o ci si sdraia sopra.
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2018, 14:54   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Anche qui nessuno ha mai riportato niente. Isi era un portiere provetto, e Matt pure: lanciando palline ed altri giochini li acchiappa al volo con balzi degni di un caracal, poi però se li tiene.

Lina agguata topini legati alla cannetta, ma appena li cattura ci si sdraia sopra e non li molla più: in 10" il gioco è finito, perchè o cattura subito, oppure si stufa; e dopo che ha catturato, per lei la partita è terminata.

Arturo e Camilla sono dei formidabili inseguitori di topini legati al filo, ma non "parano" volentieri prede volanti. Quando catturano qualcosa se la prendono in bocca e la portano via, altro che riportarla!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2018, 15:02   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Anche a Remì piace giocare con i cotton fioc, io cerco di non lasciarne a sua disposizione perché a volte li morde e li spezza e ho paura che possa inghiottirne qualche pezzo, ma lui è molto svelto a rubarli senza farsi notare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2018, 17:54   #15
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

La mia gatta si diverte a portarmi nel letto, la mattina presto, il suo topino preferito...arriva in camera piangendo con il topo in bocca, me lo lascia sul letto e poi corre in cucina sul tiragraffi dove lei mangia di solito...vuole la ricompensa per essere stata brava a cacciare!
Il maschietto invece è un bravissimo portiere, si diverte a giocare anche un'oretta piena con me e i suoi pupazzetti: io glieli lancio e lui, che si trova nella parte opposta della stanza (di solito il corridoio che è bello lungo), salta per prenderli; dopo averli presi viene vicino a me e vuole che io mi metta dall'altra parte della stanza dove prima era lui, ci scambiamo di posto e così via, si riparte con il gioco.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2018, 09:07   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
......
Milla invece è una gatta che porta, e di sua iniziativa.
Prende in bocca un topino di pezza e miagolando a bocca piena viene a posarlo davanti a me, poi si siede e mi guarda come per dirmi: hai visto che bello ti ho portato ? E tu adesso dammi un po' di pappa!
Se faccio la mossa di dirigermi verso la cucina, lei mi precede miagolando, poi si piazza al posto dove di solito mangia e aspetta che io mi decida a darle qualcosa.

All'inizio non capivo perché lo facesse, visto che non voleva giocare, poi una volta per caso sono andata in cucina, lei si è fiondata miagolando forte e mi ha fatto capire che voleva mangiare.
Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
La mia gatta si diverte a portarmi nel letto, la mattina presto, il suo topino preferito...arriva in camera piangendo con il topo in bocca, me lo lascia sul letto e poi corre in cucina sul tiragraffi dove lei mangia di solito...vuole la ricompensa per essere stata brava a cacciare!..........
Quindi lo usano per risolvere il problema di procacciarsi il cibo se non lo hanno a disposizione
Io trovo che questa versatilità/flessibilità dell'uso dello stesso mezzo che da finta preda-gioco si trasforma in comunicazione mediante un rituale (rituale anche di ricongiungimento nel caso Anubi) sia pazzesca, ne fanno un doppio uso a loro piacimento e necessità
I gatti sono decisamente meravigliosi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2018, 09:18   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Lluvia lascia il suo giochino preferito, un pinguino peluche, nelle mie scarpe. Io lo considero un atto d'amore, o sbaglio? Anche lei a volte miagola forte e ci porta la sua preda, ma in cambio vuole solo qualche attenzione.
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2018, 10:09   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Lluvia lascia il suo giochino preferito, un pinguino peluche, nelle mie scarpe. Io lo considero un atto d'amore, o sbaglio? Anche lei a volte miagola forte e ci porta la sua preda, ma in cambio vuole solo qualche attenzione.
Un bacio, ba
Secondo me qui, diversamente dai "casi" precedenti, la cosa si complica. C'è sempre il doppio uso del gioco per raggiungere un obbiettivo diverso da quello prefissato dall'oggetto in sé, ma in questo caso non so lei cosa intenda e cioè se le tue scarpe sono considerate un posto sicuro o se, in quanto sicuro ed utilizzate da te, non possa sfuggirti il "regalo"; bisognerebbe andare a fondo alla relazione tra voi, la relazione ha dei valori che cambiano da persona/gatto a persona/gatto, inoltre si modifica nel tempo ed è modificata anche dalle circostanze

Penso che invece quando in cambio vuole attenzione, lei utilizzi la sua preda per raggiungere quell'obbiettivo, che magari è andare a stimolare la nostra attitudine ad offrire affetto. Consideriamo anche che i nostri sono gatti che vivono prevalentemente in appartamento e nel ventaglio di motivazioni che hanno a disposizione, alcune per forza di cose vengono accantonate e questo dà più risalto a quelle che possono mettere in pratica. Non è quindi un caso che il gioco sia così importante per loro

Una domanda che mi faccio spesso è: che valore ha per me e per loro questa relazione? E quanti e quali contributi al cambiamento sta apportando? Saranno domande sceme, ma io non riesco a darmi risposte valide


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2018, 10:22   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

qui topi decapitati sullo zerbino quasi ogni mattina, non so se sia un regalo o una minaccia

scherzi a parte, nessun gatto da riporto coi giochini. in casa amano soprattutto le palline a riccio (per intenderci https://www.zooexpert.it/6735-thickb...-per-gatto.jpg), che rotolano cambiando direzione in modo imprevisto. ovviamente le infilano sempre sotto il divano o sotto ai mobili, così quando faccio pulizie grandi e le rimetto tutte in uso fanno festa. però di norma giocano soprattutto tra di loro, fanno lotte e corse pazze, si rincorrono sugli alberi, cose così.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2018, 11:32   #20
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatta che riporta il giochino....

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Lluvia lascia il suo giochino preferito, un pinguino peluche, nelle mie scarpe.
Isidoro adorava mettere i suoi giochini nelle mie scarpe, e poi si divertiva a stanarli di lì.
ALtra cosa che faceva - deliberatamente - era di buttare i giochini sotto il frigorifero o sotto il divano; poi veniva a chiamarmi e mi chiedeva di stanarglieli di lì sotto... io mi munivo di un apposito attrezzo "recupera-topi" e così lo facevo contento

Il mio Isi...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara