Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2018, 15:09   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Topi e malattie

Buongiorno e buona domenica a tutti, con l' arrivo della prima vera Klimt è tornato in azione a fare strage di topi e quasi ogni giorno troviamo un nuovo topolino morto davanti casa (probabilmente ci sarà qualche cucciolata o piccola colonia di topi nelle vicinanze). Solitamente non colgo Klimt in flagrante mentre uccide qualche topo, ma quando succede (come oggi) lo lascio fare finché non abbandona il povero topo ormai stecchito. Ora, Klimt non mangia mai i topi né li squarta, però ho paura che possa beccare qualche malattia, o peggio ancora che becchi un topo avvelenato, quindi volevo sapere le seguenti cose:
1)Se Klimt dovesse mordicchiare un topo che ha ingerito del veleno, potrebbe avvelenarsi a sua volta anche se non mangia il topo?
2)Klimt ha il vaccino trivalente, per caso i topi veicolano malattie coperte dal vaccino?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 17:07   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Topi e malattie

1) il veleno è già stato metabolizzato dal topo, quindi un topo avvelenato è molto meno pericoloso dell'esca in se'. Non credo che basti mordicchiare per avvelenarsi (c'è anche chi sostiene che i topi morti non siano interessanti x il gatto)
2) ...non so, i topi agli umani possono veicolare brutte malattie (es leptospirosi, epatite...).
Valuterei se si tratta di topolini di campagna, sani, o di fognosi topi di città, più rischiosi....

Buona giornata anche a te!

Ultima Modifica di babaferu; 18-03-2018 at 17:09.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 17:19   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Topi e malattie

Non sono esperta, secondo me queste domande potresti rivolgerle anche al vet (soprattutto riguardo alle malattie trasmesse dai topi).

Mi viene anche da dire che se Klimt ogni primavera fa strage di topi e non gli è mai successo niente di che, forse questi topi non sono così pericolosi, anche se ovviamente la mia è una osservazione empirica, non scientifica, e magari Klimt in effetti sta rischiando.qualcosa.. ma se non li mangia secondo me è meno probabile che possa contrarre malattie.
Nel caso fossero pericolosi però, come potresti evitare che li cacci?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 18:19   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Topi e malattie

Visto che Klimt non li mangia, non corre pericolo di avvelenarsi.
Se li mangiasse il discorso sarebbe diverso, perché se il topo fosse avvelenato da ratticidi "legali" Klimt non rischierebbe mangiandoli, perché per legge questi prodotti sono addizionati con una sostanza che provoca il vomito, se ingeriti da altri animali, purché abbiano il riflesso del vomito (come appunto i gatti).

Però c'è gente che usa veleni illegali e in questo caso Klimt potrebbe rischiare grosso, ma solo se mangiasse il topo.

Quanto alle malattie che potrebbero trasmettergli, anche secondo me visto che per Klimt è un'abitudine cacciarli e non gli è mai successo nulla, non mi preoccuperei.
Come ti ha suggerito Alimiao potresti chiedere al veterinario, però sperando che il tuo non sia come quello che avevo io anni fa e che era terrorizzato dai topi che per lui erano peggio del demonio in carne e ossa, tanto che quando gli portati il mio minuscolo Miki che aveva un occhietto gonfio, si mise le mani in tasca e indietreggiò rifiutandosi anche solo di guardarlo.

Direi quindi di non preoccuparti e lasciare che Klimt faccia come ha sempre fatto, perché sai bene anche tu che l'unico modo per impedirgli di cacciare topi sarebbe tenerlo sempre chiuso in casa e per te è impossibile, visto che in casa non ci sei solo tu, ma anche tua mamma con le sue porte aperte...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 18:27   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Topi e malattie

Di che colore e dimensioni sono i topi?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 18:46   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Topi e malattie

Beh in effetti sarebbe un problema tenerlo sempre in casa, sia per mia madre e le famose porte aperte. Sia perché lui soffre un sacco la reclusione in casa. Spero che continui a non accadergli nulla, visto che non ho modo di impedirgli di cacciarli.
Comunque in passato ha preso qualche topo un po' più grosso, ma non grande come un ratto, adesso invece cattura sempre topi piccolissimi e di colore grigio scuro. A volte ha preso persino veri e propri topolini appena nati (o almeno credo fossero topi), perché erano davvero piccolissimi e tutti rosa e senza pelo...
Comunque noi viviamo proprio al centro del paese, quindi non in campagna, ma vicino al nostro giardino ci sono altri giardinetti quindi forse sono più topini di campagna che topi di fogna.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara