Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2018, 16:53   #1
Profilo Utente
gallomatto
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 3
Predefinito Cambio di carattere con nuovo arrivato

Buongiorno a tutti!

ho due mici, uno trovato in un auto circa un anno fa ed uno adottato ad inizio anno.
Dopo molta diffidenza iniziale vanno abbastanza d'accordo: fanno la lotta ma senza "unghie" ed ogni tanto si leccano a vicenda.

Fin qui tutto bene se non che la prima, che prima dell'arrivo della sorella, viveva in simbiosi con noi, dormiva con noi ecc... solo ultimamente se ne sta in disparte, devo andarla a prendere anche per stare sul divano o nel letto ma dopo poco si rintana nella sua cuccia del tiragraffi.

la nuova arrivata invece ci è sempre vicino, può essere questo? è gelosa?
a volte capita che venga a dormire con noi per sua iniziativa, ma è sempre più raro.

la vedo poco felice, nel gioco è molto attiva ma quando arriva la sorellina smette di giocare; cosa posso fare per alleviarle la situazione?

grazie!!!
gallomatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2018, 22:14   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Cambio di carattere con nuovo arrivato

Salve gallomatto, benvenuto sul forum
Quindi la gatta residente s'é ritrovata di punto in bianco un altro micio in casa, senza alcuna procedura di inserimento?
Se è così è del tutto normale, deve dividere il suo territorio con uno sconosciuto.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2018, 09:12   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Cambio di carattere con nuovo arrivato

Anche se fossero veramente sorelle sarebbe normale questo atteggiamento, perché sono i gatti che decidono se e con chi avere una relazione amichevole, e comunque non starebbero tutto il giorno a braccetto neppure se liberi. Questa loro esigenza di specie, cioè incontrarsi per passare qualche ora assieme e poi tornare ognuno a farsi i fatti suoi, andrebbe tenuta presente perché in appartamento spesso non è possibile rispettarla.

Penso che la gelosia di cui parli sia riferita a spazi e risorse territoriali che le sono sottratti dalla nuova micia, la vita in simbiosi con voi l'ha portata ad esprimere per un anno un aspetto delle sue motivazioni che ora non può più manifestare in tranquillità.
Cercheranno di avere un equilibrio. Ci vuole tempo. E la micia residente dovrà trovare altre risorse che al momento non riesce a trovare

Non bisognerebbe prendere la micia residente e metterla dove noi pensiamo che dovrebbe stare per farla sentire comunque accolta ed amata se lei in quei momenti ha bisogno di stare più isolata per trovare un adattamento alla nuova situazione. Se si sente tranquilla e sicura nella cuccia del tiragraffi, lasciatela lì.

Se non lo avete già fatto, mettete un altro tiragraffi, un'altra lettiera, un'altra ciotola con l'acqua in un'altra stanza e le ciotole col cibo ben separate l'una dall'altra.

Visto che per fortuna le piace giocare, stimolatela a giocare ma separatamente dalla nuova micia altrimenti, come avete notato, pur di non entrare in competizione anche nel gioco solitario, smette di giocare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2018, 10:06   #4
Profilo Utente
gallomatto
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 3
Predefinito Re: Cambio di carattere con nuovo arrivato

grazie a tutti del riscontro, la cosa mi mette un po di ansia... mi sembra di non vederla felice.

la cosa strana è che va a fasi alterne, anche con la nuova arrivata ha fatto periodi a dormire con noi ed ora di punto in bianco nulla.

Hanno due lettiere ma vanno entrambe nella stessa, anche per il cibo... che è sempre a disposizione.

proverò a farle giocare in modo separato... quando vanno in giardino sembrano molto più affiatate, magari proprio per il discorso della territorialità.

l'importante è cmq che sia serena, grazie di nuovo!
gallomatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2018, 10:09   #5
Profilo Utente
gallomatto
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 3
Predefinito Re: Cambio di carattere con nuovo arrivato

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Salve gallomatto, benvenuto sul forum
Quindi la gatta residente s'é ritrovata di punto in bianco un altro micio in casa, senza alcuna procedura di inserimento?
Se è così è del tutto normale, deve dividere il suo territorio con uno sconosciuto.
ciao e grazie! per una settimana la nuova è stata in una stanza, con piccoli contatti giornalieri.
all'inizio non andavano d'accordo poi pian piano la situazione è migliorata.

la nuova con noi è molto affettuosa, e la residente fa proprio l'offesa.. ci gira spesso le spalle, non ci guarda in faccia ecc....
mi piacerebbe farla stare meglio!
gallomatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2018, 13:10   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Cambio di carattere con nuovo arrivato

Magari non sarà felice in questo periodo perché ha un problema di cui occuparsi e da risolvere, lasciatela tranquilla senza forzarla a stare dove non vorrebbe. A me non preoccupa che non dorma più con voi perché lo vedo come fenomeno transitorio, magari ci mette una settimana o un anno in più per riprendere quell'abitudine. O magari il vostro letto al momento non è un posto dove si sente tranquilla ed indisturbata. O magari quella non sarà più un'abitudine, vai a sapere!

Penso che il voltare le spalle non sia sinonimo di essere offesa -non sono come noi- quanto una sua volontà di sottrarsi a qualcosa che le dà noia, anche perché se la nuova è molto affettuosa con voi, lei non riesce più esprimere quel modo di essere che per un anno è stato il suo modo di relazionarsi a voi (la simbiosi). Troverà altri agganci per relazionarsi a voi o riuscirà a ritagliarsi degli spazi per potersi esprimere nel modo che le è familiare.
Se trova altri agganci, tipo piccoli riti quotidiani che condividete o inviti al gioco o altro, non sottovalutateli

Penso anche che sia un bene che ci sia un giardino che smussi tensioni e distragga per orientarsi verso qualcosa di più consono alla specie, qui purtroppo abbiamo solo il terrazzo

Diamole il tempo di riorganizzarsi, nell'insieme sta andando abbastanza bene!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara