Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2018, 00:27   #11
Profilo Utente
Gaietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Acana

Scusa Malinka, scrivo dal telefono e ho la brutta abitudine di non rileggere prima di pubblicare.. volevo scrivere il nasello.. Invece il t9 ha scritto per me.. Ho letto quello che hai scritto e in effetti hai ragione quando dici che le crocchette vengono ingerite intere il piú delle volte. Ti diró anche una cosa.. Un tempo non esistevano tutte queste marche di cibo industriale e ricordo che il gatto di mia nonna (morto a 18 anni) mangiava solamente quello che lei preparava per lui ossia pesce lesso, in particolare sogliola, nasello, carne tritata e pollo, il tutto accompagnato da qualche pisellino, carotina e una leggera spruzzata di grana ogni tanto . Questo per dire che di crocchette e cibo confezionato quel gatto non ne aveva mai viste..sarà stato un caso eccezionale ma 18 anni sono tanti e forse il cibo preparato cosi in casa bollito o a vapore non è poi così male per il gatto. Chissà..
Gaietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2018, 09:00   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Acana

E io che con quel nome pensavo già a un piatto esotico!

Anche noi fino a metà anni '80 non abbiamo mai dato cibo industriale e anche i nostri gatti vivevano a lungo e non hanno mai avuto bisogno del veterinario.

I maggiori rischi a cui erano esposti i ai gatti "di una volta" erano incidenti stradali, ferite nei combattimenti fra maschi, avvelenamenti e uccisioni, ma tutto questo solo se erano liberi di girovagare a loro piacimento e si abitava in zone a rischio.
Tumori, IRC, ipertiroidismo non sarebbero passati inosservate, visti i sintomi che danno; allergie, intolleranze, dermatiti a gogò come oggi, un tempo erano delle vere sconosciute.
Il progresso ha portato grandi vantaggi, ma parallelamente anche grandi, grandissimi problemi e mi sembra che più si va a avanti e più questi ultimi aumentino di numero e di serietà.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2023, 13:27   #13
Profilo Utente
Irenina.b
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1
Predefinito Re: Acana

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Irene ed ho quattro gattine randagine...ex randagine diciamo.. prese molto piccole...quasi in età di svezzamento.
Ho sempre optato per cibo di prima qualità..niente " carni e derivati" ma solo umidi con proteine fresche in buona percentuale.
Sui croccantini sono leggermente più lascia... altrimenti spenderei un patrimonio ma sempre settanta.
Le mie bimbe pelose nn hanno niente a disposizione.
Mangiano umido misto al secco tre volte al giorno.
Acana è una marca ottima.
Come umido la uso spesso insieme a pars( grande scoperta) monge natural, lylis kitchen,e vi dirò anche petreet ( solo sfilaccetti monoproteici).
Poi Virtus e anche shesir soprattutto con verdure e frutta.
Accetto cmq consigli.
Grazie
Irenina.b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2023, 08:00   #14
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Acana

Faccio sempre fatica a discutere di marche di cibo per gatti.
Si rischia sempre di scatenare vere e proprie guerre di religione.
Quindi, più che entrare nello specifico, l'unico consiglio sensato che posso darti è innanzitutto quello di scaricarti la Guida per l'alimentazione industriale dei gatti, che trovi in questa stessa sezione del Forum.
Ci troverai le nozioni base, i criteri generali cui attenersi per alimentare al meglio le quattro gattine. Ti sarà utile per farti un'idea più precisa, valutare i prodotti che usi o quelli che ti possono consigliare.
Usare la testa, in queste cose, è la prima cosa da fare: ne va della salute delle gattine.

Detto questo, volevo solo segnalarti che tutti i prodotti Pars sono complementari, e non completi.
Significa che dopo la cottura non vengono aggiunte quelle vitamine e quei nutrienti essenziali (taurina, manganese, etc.) che vanno persi durante cottura, e di cui i gatti hanno estremo bisogno per crescere bene.
Per cui danne pure, ma sempre facendo in modo che gli altri due pasti siano di alimenti completi (in cui i nutrienti vengono ripristinati dopo la cottura), che si tratti di umido o secco.

Infine, visto che quello che hai postato è il primo messaggio sul Forum, ci può stare che non ti sia resa conto che si tratta di una discussione stravecchia, di cinque anni fa.
Secondo le regole del Forum, non va bene: una discussione così vecchia la può riaprire solo chi l'ha cominciata.
Niente di grave, i moderatori sono esseri umani e non macchine (per fortuna), ed è un "errore" che abbiamo fatto più o meno tutti, le prime volte.

Lascia un bacio da parte mia al Porto Mediceo.
E uno sul raccordo che dall'Aurelia porta in città.
Grazie.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara