Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2018, 12:20   #41
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

A me questa cosa della Taurina invece infastidisce un po' perché al di là di calcoli e ragionamenti sulla dieta dei nostri mici, io comunque (e noi tutti ovviamente) spendo dei soldi per comprare un alimento completo e non dovrei proprio preoccuparmi di sapere se il gatto assume in quantità sufficiente i nutrienti di cui ha bisogno.
Il pet food, per quanto migliorato, continua ad essere anni luce lontano dai reali bisogni del gatto, e immagino anche del cane ma non ne ho e non me ne intendo.
Se hanno bisogno di un intake di taurina compreso tra 300 e 500mg, con i 150g di Animonda che somministro al giorno fornisco soltanto 0.12g. Ok, che non sono randagi e sono pure belli nutriti, ma la malnutrizione è una cosa diversa: un gatto può essere pure obeso ma denutrito, cioè carente dei principi nutritivi che gli occorrono. Per cui vederli belli pasciuti non è che mi dia rassicurazioni in questo senso.
Valecleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2018, 13:00   #42
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se hanno bisogno di un intake di taurina compreso tra 300 e 500mg, con i 150g di Animonda che somministro al giorno fornisco soltanto 0.12g. Ok, che non sono randagi e sono pure belli nutriti, ma la malnutrizione è una cosa diversa: un gatto può essere pure obeso ma denutrito, cioè carente dei principi nutritivi che gli occorrono. Per cui vederli belli pasciuti non è che mi dia rassicurazioni in questo senso.
Valecleo, io ho letto 10 mg per kg di peso di gatto adulto.... Per un gatto di 5 kg fa 50 mg, 10 volte in meno di quanto scrivi tu!

Ultima Modifica di babaferu; 31-01-2018 at 13:02.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2018, 14:45   #43
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Il fabbisogno di taurina è stimato tra i 250 ed i 500mg a seconda del peso del gatto. Non so dove hai riscontrato quel dato di 50mg.
Valecleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 13:30   #44
Profilo Utente
enciooo
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

La mia piu un umido è completo e di qualita piu non lo mangia...chissà come mai...
enciooo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 16:59   #45
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Peggiore è la qualità degli ingredienti e maggiori sono la quantità e la varietà di appetizzanti utilizzati; se non ricorressero a questi espedienti, il gatto non mangerebbe mai e poi certi cibi.
I prodotti migliori non necessitano di aggiunta di appetizzanti; i gatti abituati fin da subito al cibo qualitativamente migliore di solito lo apprezzano, ovviamente ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola.

Viceversa un gatto assuefatto a cibi scadenti sviluppa dipendenza dagli additivi, in pratica è come se fosse drogato e di conseguenza rifiuta il cibo che non contiene la sua "droga".

Purtroppo ci sono cibi di rinomate marche, talvolta assai costosi o semplicemente molto pubblicizzati e anche consigliati da troppi veterinari, che appartengono alla categoria degli scadenti o peggio ancora.
  Vai in cima
Vecchio 12-04-2018, 13:28   #46
Profilo Utente
enciooo
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Ho capito. Sarebbe bello un sondaggio/classifica dei tre umidi completi che piacciono di piu ai gatti del forum!
La mia resta fissa con Miamor pate ,poi My star mousse e catessy pate. Provato catz feringa smilla real nature ma non piacciono.
animonda vom feinsten adult pate cosi cosi...
enciooo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2018, 14:16   #47
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Ragazzi scusate ma questo thread è vecchio di 3 mesi, da regolamento può riaprirlo solo l'autore.
Qui chiudo, Encio apri pure una nuova discussione se vuoi!
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara