Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2012, 15:03   #1
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Il significato delle fusa e dei miagolii

I miei gatti sono tutti (tranne la Samira) dei gran parlatori. O meglio, miagoloni. A cominciare dalla Sushi, detta anche Me-Mew proprio per questo motivo, poi Franz il baritono, Neeo il tortorino e Gina l'anatroccolo (più che un miagolio, il suo, sembra il verso di un anatra!).
Di solito ero abituata a Billo che miagolava molto di rado e solo in casi in cui il miagolio era assolutamente necessario (ad esempio se era in giardino e voleva rientrare e nessuno lo vedeva...). Per il resto si limitava a guardarmi e al massimo apriva la bocca come per miagolare ma non emetteva suono. Poi in un libro sui gatti appresi che questa dovrebbe essere una prassi molto comune nei mici che, essendo creature molto educate, se possono, evitano di disturbare il loro umano con i loro vocalizzi, utilizzandoli solo quando proprio non possono farne a meno.
Se fosse così, significherebbe che i miei sono tutti dei gran maleducati....o questa cosa non si applica ai gatti cresciuti in casa?
Ho notato che il più delle volte miagolano quando sono appena svegli...allora iniziano a girare per la casa e miagolano....La Sushi perché vuole le coccole (e difatti viene subito a cercarmi, fuseggiando), la Gina perché vuole essere spazzolata, Franz perché vuole giocare, Neeo idem (oppure perché vuole le coccole)...e se ciò si fermasse qui, direi che usano il miagolio per comunicare con me e fra di loro...
Però, come tutte le regole, anche questa ha le sue eccezioni. La Sushi e la Gina, ad esempio, miagolano anche in piena sessione coccole...oppure la Gina miagola, io accorro da lei ma lei scappa via... cosa mai vorranno dire secondo voi?
Anche i vostri gatti miagolano tanto? e riuscite a interpretare i loro miagolii?
Infine, questione fusa: la Sushi e Neeo fanno fusa in continuazione e fortissime...ad esempio, quando sono concentrati a giocare e io mi avvicino per guardarli, oppure se sto facendo le coccole a qualcun altro vicino a loro, oppure ancora durante la notte quando saltano sul letto e mi vengono vicino...insomma, anche se non li tocco, loro partono con il trattorino...qualcuno sa dirmi come mai? pensavo che le fusa fossero una sorta di risposta alle coccole....


Heavy Metal Cats!!!
SushiBlackSabbathSamiraSeraphineMoonspellGinaLedZeppelinFranzOhlinoSchubertNeeoAngusYoungFighterZeevaFaerieQueen
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2012, 16:13   #2
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Il significato delle fusa e dei miagolii

kyara... qui è un concerto

Yoda parla per qualunque cosa... a volte va in una parte della casa e si lamenta da solo, mi guarda e miagola (e ha una voce che "nunseposentiì", forte e gracchiante), di solito lui ha sempre fame, quindi viene mi guarda e fa "MEgrrrrEWWWW". Oppure appena entriamo in casa saluta, parla anche quando dorme (oltre che russare un po').

Sheila anche lei parla un sacco: per le pappe, per le coccole, quando si sveglia,quando vuole giocare, se la guardi, se la chiami, se le parli, e via di seguito...

Le fusa per Sheila sono effettivamente più collegate ai grattini (e mentre esegui la sessione di coccole fa fusa-meow-fusa-meow-fusa-meow a ripetizione). Mentre Yoda è come dici tu per la Sushi e Neeo... anche solo la vicinanza... Yoda fa le fusa quasi sempre se è a contatto con un umano (anche quando lo spazzolo e non gli piace, quindi indica non solo "buonumore").

Giulio è un siamesoide, quindi anche lui parla, risponde, ma la cosa più frequente "borbotta"... Le fusa sono destinate alle coccole più o meno, e in quantità più sommessa di Yoda e Sheila che si sentono anche da lontano...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2012, 18:24   #3
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Il significato delle fusa e dei miagolii

Che carino questo post
Io ho imparato a distinguere il miagolio dal suono e dall'intensità, c'è quello agguerrito "ho fame", c'è quello completamente diverso che usa quando parla con un suo simile, e ultimamente c'è quello lamentoso che dice "ho perso il giocattolo", questo lo fa quando come oggi stava giocando con una lucertolina e io gliel'ho tolta dalle grinfie!


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2012, 19:38   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Il significato delle fusa e dei miagolii

Keirdhu miagolava pochissimo, praticamente nulla
aveva un miagolio rauco e prolungato che voleva dire "APRI LA PORTA!!!", veniva usato mentre lo portavo in trasportino o per chiedere di uscire in giardino o sul balcone
lui comunicava con i movimenti e tutta una serie di affettuosi strusciamenti e spintarelle.

Sommy inizialmente non miagolava, essendo randagio, non aveva ancora ben capito che si potesse comunicare con gli umani come un gattino fa con la mamma.
Il primo miagolio, un secco "ma-ma" l'ha fatto per avvisarci che non voleva essere coccolato sul pancino e noi perfidi lo facevamo proprio per sentirlo fare il verso delle bambole di una volta che , se toccavi loro il pancino, dicevano "mamma"...

Baileys, come gatto Brenno buonanima, è una gran chiaccherona, dice di tutto, frasette interrogative "cos'è?" "dove vai?" esclamazioni soddisfatte alla finestra "guardate umani, c'è il vento!", trilli di richiamo "andiamo a far la pappa", avvisi di lavori in corso "vado in lettiera eh....l'ho fatta!"

Il guaio è che lei e Sommy hanno quasi la stessa voce (infatti, l'abbiamo chiamato Somerville come il cantante in falsetto dei Bronsky Beat, proprio per la sua "voce bianca") e non sempre so chi mi chiama.

Ultima Modifica di ausilia; 28-04-2012 at 19:40.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2012, 08:50   #5
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Il significato delle fusa e dei miagolii

ihihih...qui il miagolone è Cilindro, che miagola sempre, quando ha fame, quando vuole le coccole, quando vuole giocare, quando gli scappa la popò, quando ha freddo, quando ha tiepido...e il bello è che io gli rispondo miagolando e lui mi risponde a sua volta!
Kim fa molti suoni tipo "prrrrrrr" "mrrrrrrr" "frrrrrr" , in particolare per invitare al gioco gli altri mici e miagola in modo lagnosissimo quando ha fame
la Ginger invece piange quando resta sola, ciccia, sembra così indifferente agli mici invece se si ritrova da sola piange....


che forte la Baileys che dice tutto quello che fa


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2012, 23:33   #6
Profilo Utente
Susymiao
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il significato delle fusa e dei miagolii

davvero, che bello questo post!
io è da quando ho preso Susy (ormai due mesetti) che sto cercando di capire i suoi miagolii.... miagola tanto! a volte come un miagolio a bocca chiusa... forse quello che Tame ha chiamato 'prrr', che mi sembra più un lamento o un borbottio tra sé e sé.
spesso miagola (a bocca aperta) dopo che è andata al bagno.... il ché mi è proprio misterioso... la lettiera la tengo pulita e le cacchine che fa mi sembrano normali e non stitiche....bò! a volte mi sembra assomigliare al miagolio di quando gioca, che sembra con la gola più aperta e non lamentoso, e spesso lo associa a una corsa all'impazzata improvvisa, con la gobba alzata! mi viene quasi da pensare che il gesto del ricoprire la cacchina con i granelli della lettiera le ricordi un gioco.....
di mattina presto miagola tanto, e qui si sa che è perché vuole mangiare, ed è un miagolio a tratti un po' seccato e perentorio! chi intravede delle somiglianze con i suoi mici e ha indizi mi faccia sapere!!! ah, la mia è femmina e sterilizzata, e di un anno di età (così mi hanno detto, perché l'ho presa che era abbandonata)... chissà se anche questi dettagli vogliono dire qualcosa....!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2012, 09:18   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Il significato delle fusa e dei miagolii

Quote:
spesso miagola (a bocca aperta) dopo che è andata al bagno.... il ché mi è proprio misterioso...
Non è affatto misterioso, i gatti domestici riproducono con noi umani i rapporti che avevano con la madre.
In pratica ti avvisa che "ha fatto" e, da bravo gattino, nel posto giusto.... e si aspetterebbe di essere lodato e ripulito con una bella leccatina.
Tu lodalo pure, per il resto lascia perdere
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2012, 09:23   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il significato delle fusa e dei miagolii

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Tu lodalo pure, per il resto lascia perdere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2012, 12:32   #9
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Il significato delle fusa e dei miagolii

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Non è affatto misterioso, i gatti domestici riproducono con noi umani i rapporti che avevano con la madre.
In pratica ti avvisa che "ha fatto" e, da bravo gattino, nel posto giusto.... e si aspetterebbe di essere lodato e ripulito con una bella leccatina.
Tu lodalo pure, per il resto lascia perdere
... Scusate, e Muttley che allora miagola prima di andare in bagno? Due tre miagolii, poi quando vede che arrivo smette e va in lettiera? Gli piace farla in compagnia????


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2012, 13:24   #10
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Il significato delle fusa e dei miagolii

Quote:
Scusate, e Muttley che allora miagola prima di andare in bagno?
ai gatti, come del resto gli umani, piace "produrre" in privato, perchè in quel momento (come durante l'accoppiamento) si è più indifesi da eventuali rivali o predatori.
Per cui il gatto miagola prima di andare "vado, lasciatemi in pace" come farebbe un adulto e dopo "mamma, ho fatto" come farebbe un micino.
E' il normale sdoppiamento di personalità del gatto domestico, che è adulto di per sè e cucciolo relativamente a noi.
Resta inteso che cucciolini ed amici intimi possono presenziare, in quanto non ritenuti pericolosi ed anzi i cuccioli sono incoraggiati a farlo a scopo di apprendimento.
In questo sono diversi da noi, invece.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara