Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2011, 09:45   #1
Profilo Utente
Mirtix
Cucciolo
 
L'avatar di  Mirtix
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Perché è così nervoso? :(

Buongiorno a tutti
chiedo come al solito una mano alle esperte e non, perché Mirtillo sta diventando "ingestibile".
(Info prima di spiegare cosa succede: ha un anno, è stato sterilizzato a febbraio e tra pochi giorni è un anno che è qui con noi)

Con l'arrivo del caldo Mirti sta dando i numeri, è diventato aggressivo (più del solito) e ormai siamo ridotte soprattutto io e mia madre con buchi e graffi sanguinanti dappertutto. Non c'è verso di calmarlo, arriva all'improvviso e "attacca".
La colpa è anche nostra, perché da piccolino, abbiamo giocato con lui con le mani, solo che fin quando era uno scricciolo piccolo piccolo andava bene, ma ora che pesa 5Kg quasi, è un problema. Anche d'inverno appena vedeva un lembo di pelle scoperto si fiondava ma poi una volta preso e portato nell'altra parte della casa dove lo ignoravamo per un po' si tranquillizzava e tornava la pace.
Ora non penso di riuscire a rendere bene l'idea, ma veramente non possiamo più camminare per casa perché ci fa davvero male. Io amo questo gatto più di qualsiasi altra cosa, ma sta diventando pesante anche per me.
Credevo che dopo la sterilizzazioni si calmasse un po', ma non è cambiato nulla anzi adesso sta peggiorando notevolmente.

Altra cosa che fa, quando vuole uscire o entrare miagola senza fine e graffia porta o finestra che sia. Ora mi direte ma questa è scema? E' un gatto è normale che lo faccia... invece no perchè fino a qualche settimana fa non era così insistente. eppure fuori ha acqua, crocchi, lettiera, giochi, posto per dormire coperto, poltrona sua personale e spazio x giocare...
Com'è possibile che sia cambiato così??
Mirtix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 18:25   #2
Profilo Utente
Martyfloo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché è così nervoso? :(

E' cambiato qualcosa dove vive il micio?
Quando vi fa gli attacchi provate a fare un rumore forte senza fargli capire da dove proviene.
Provate anche a utilizzare il diffuso di ferormoni nella stanza piu utilizzata dal micio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 18:33   #3
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Post Re: Perché è così nervoso? :(

Io ti consiglierei di provare con lo spruzzino, molti mici dopo pochi utilizzi scappano già solo vedendolo!! E' un metodo molto efficace a mio avviso, con un semplice spruzzo capiscono che non gli conviene riprovarci!!
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 01:17   #4
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché è così nervoso? :(

Raccontato così sembra incomprensibile...
ma...
prima di parlare di problemi comportamentali perchè non
gli fate fare una visita e un esame delle urine e vedete che non abbia
cistite/struvite?
Se è tutto a posto allora dovete cambiare atteggiamento con lui
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 03:14   #5
Profilo Utente
Lothiriels
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché è così nervoso? :(

ciao..senti..ti sembrerà una domanda stupida,ma di che colore è il gatto??..te lo chiedo perchè anche il mio ha un carattere un pò aggressivo...neanche aggressivo,è lunatico proprio,si rivolta nel giro di mezzo secondo senza motivo graffiando,mordendo o facendo versi strani,quando ho chiesto alla mia veterinaria se potesse per caso avere problemi neurologigi >_< (la domanda mi veniva talmente spontanea...) mi ha chiesto subito se era rosso(arancione o come lo si vuol definire) e mi ha spiegato che dipende da quello,i gatti rossi sono i peggiori clienti dei veterinari..hanno un caratteraccio,c è qualche eccezione,ma da quel che mi hanno detto la maggior parte son cosi.Vorrei però tirare in ballo ciò che ti ha detto pupa,ossia di fargli fare un controllo prima di preoccuparsi solo dell aspetto caratteriale..e te lo dico perchè proprio pochi giorni fa il mio gatto ha avuto un blocco urinario,dovuto ai calcoli, o non so bene da che..non son veterinaria..cmq i calcoli li aveva..se avessi aspettato anche solo un ora credo che ora pedrosa non sarebbe qui con me..l ho tenuto due giorni ricoverato ed è stato l incubo delle mie veterinarie,avevano le braccia distrutte,hanno dvuto combatterci davvero parecchio perchè sembrava indemoniato,la cosa non mi stupisce..ti dico però di fargli fare un controllino perchè il mio,come il tuo,tempo fa non era cosi..e ora che è tornato a casa dopo il ricovero sembra un angioletto,mai visto cosi affettuoso.. quindi,un controllo tanto per toglierti il pensiero faglielo fare..spero di averti dato almeno un piccolo aiuto..ne dubito....ma spero in caso non avesse niente,si,prova anche lo spruzzino,l hanno consigliato anche a me..senza farti vedere appena aggredisce spruzzalo di nascosto,assocerà lo spruzzo dell acqua al suo graffio/morso e prima o poi gli passerà la voglia di farsi un bel bagno inutilmente ciaooo buona fortuna
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 08:24   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Perché è così nervoso? :(

Se è già nervoso per motivi ignoti, eviterei lo spruzzino che contribuisce a stressarlo ancora di più.
Quoto chi consiglia un controllo delle urine, così per scrupolo.

Nel frattempo potete provare a dargli lo Zylkene.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 09:59   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Perché è così nervoso? :(

ma questo gatto ha sfogo?
nel senso, ha di che giocare e sfogarsi senza attaccare voi?
i miei la primavera un po' la stanno sentendo.... sono più attivi, ma si sfogano.... tra di loro.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 10:48   #8
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Perché è così nervoso? :(

Quoto, nell'ordine:

- no allo spruzzino! sarà anche utile, ma è un metodo a mio parere "stressante" e "aggressivo".
- sì al controllo urine, tra le altre cose. La cistite o cmq lievi infiammazioni del tratto urinario, comuni nei gatti maschi e spesso frequenti post castrazione (come età di sviluppo), sono tra le prime cause di stress
- sì al feliway e zylkene
- sì al gioco, tiragraffi... bisogna farlo sfogare.

p.s. il mio micio si chiama Mirtillo, è rosso, e in questo periodo sembra indemoniato!! è un continuo miagolare per casa, cercarmi, voler entrare negli armadi, sui mobili, grattare ante... Soffre di struvite ed è un mammone, quindi se sono a casa per il w.e. è tutto sereno.. nei giorni lavorativi, si agita perchè sto meno a casa (così pare almeno). Tanto per parlare di "casi simili"


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 18:20   #9
Profilo Utente
Mirtix
Cucciolo
 
L'avatar di  Mirtix
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Re: Perché è così nervoso? :(

Il metodo spruzzino l'ho già sperimentato quando era piccolo ma non è servito a nulla
Ha come giocare e sfogarsi, e non è cambiato assolutamente niente in casa, inoltre non è rosso di colore! Comunque in settimana ci andiamo a fare un controllo per stare più sicuri, non ci avevo pensato!
ringrazio tutti di cuore per essere sempre così disponibili...
Mirtix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 18:39   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Perché è così nervoso? :(

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Se è già nervoso per motivi ignoti, eviterei lo spruzzino che contribuisce a stressarlo ancora di più.
Quoto chi consiglia un controllo delle urine, così per scrupolo.

Nel frattempo potete provare a dargli lo Zylkene.
concordo in pieno e se non funziona esami del sangue per malattie che portano aggressività immotivata tipo la tiroide...


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara