Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-07-2017, 23:11   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

D'accordo, non sono un medico, sono ignorante, non capisco...ma siccome il referto parla di possibile epitelioma intendono eliminare 1 cm del tessuto circostante...però il fatto che si sia sgonfiato e poi rigonfiato fa propendere per una cisti...il citologico non è chiaro quindi serve l'istologico, che farebbero solo sulla parte asportata...

E se l'istologico post operazione fosse negativo? Sarebbe stata asportato inutilmente il tessuto circostante, senza tener conto della maggior e inutile sofferenza a cui verrebbe sottoposto il gatto.

Mi domando: visto che attualmente c'è una lesione con soluzione di continuità, non potevano prelevare un po' di materiale e procedere all'istologico adesso?

Mi chiedo anche un'altra cosa: nel momento in cui dovessero procedere all'operazione, dopo aver inciso la pelle se si tratta di una cisti si vedrebbe che la neoformazione è racchiusa in una capsula; la cisti infatti consiste in una capsula che ha inglobato del materiale, che può essere di vario genere, come per esempio peli, cellule adipose, parassiti, ecc.
In tal caso sarebbe sufficiente togliere la cisti, evitando di fare lo squarcio che ti hanno prospettato e che a quel punto sarebbe superfluo.

Il costopoi mi ha lasciata di stucco, come si fa a sparare certe cifre... d'accordo che ci devono guadagnare tutti: chirurgo, anestesista...magari anche chi si occupa di sussurrare paroline dolci all'orecchio del gatto?
Se capitasse a me dovrei fare un mutuo, visto che una cifra del genere sarebbe più della metà delle nostre entrate mensili complessive.
E poi c'è chi si meraviglia che ci siano persone che rinunciano a curare il proprio animale e magari vengono anche accusate di essere irresponsabili e di fregarsene del suo bene...

Come ti hanno già detto i veterinari, non c'è fretta, d'altra parte il nodulo è già lì da due anni e quando ve ne siete accorti non era certo comparso il giorno stesso.
Lasciate passare l'estate e il periodo dei lavori di manutenzione, poi deciderete il da farsi e nel frattempo potreste provare a sentire qualche altro veterinario, anche per la questione costi di un'eventuale operazione.

Limitatevi a monitorare l'evoluzione della ferita, mettetegli qualcosa per ridurre l'infiammazione che potrebbe causargli prurito e spingerlo a grattarsi, con ulteriore rischio di infezione e come ha già detto Babaferu, evitate di manipolare il nodulo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 23:32   #32
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Io non sono medico ma sono comunque perplessa perla questione istologico.
Nel nostro caso è stata fatta biopsia polmonare su diversi noduli prima di capire di cosa si stava parlando (e cioè granulomi eosinofili, non tumori). Seguendo lo stesso ragionamento non avrebbero dovuto farlo e lasciarci senza diagnosi (come siamo di fatto stati per quasi 2 anni), lasciare la gatta così per non "torturarla". Cosa che è stata di fatto realizzata, visto che nessuno prima del mio attuale vet si è segnato di approfondire seriamente
Sentirei decisamente un altro parere, anche per la questione dei costi...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 23:49   #33
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
D'accordo, non sono un medico, sono ignorante, non capisco...ma siccome il referto parla di possibile epitelioma intendono eliminare 1 cm del tessuto circostante...però il fatto che si sia sgonfiato e poi rigonfiato fa propendere per una cisti...il citologico non è chiaro quindi serve l'istologico, che farebbero solo sulla parte asportata...

E se l'istologico post operazione fosse negativo? Sarebbe stata asportato inutilmente il tessuto circostante, senza tener conto della maggior e inutile sofferenza a cui verrebbe sottoposto il gatto.

Mi domando: visto che attualmente c'è una lesione con soluzione di continuità, non potevano prelevare un po' di materiale e procedere all'istologico adesso?

Mi chiedo anche un'altra cosa: nel momento in cui dovessero procedere all'operazione, dopo aver inciso la pelle se si tratta di una cisti si vedrebbe che la neoformazione è racchiusa in una capsula; la cisti infatti consiste in una capsula che ha inglobato del materiale, che può essere di vario genere, come per esempio peli, cellule adipose, parassiti, ecc.
In tal caso sarebbe sufficiente togliere la cisti, evitando di fare lo squarcio che ti hanno prospettato e che a quel punto sarebbe superfluo.

Il costopoi mi ha lasciata di stucco, come si fa a sparare certe cifre... d'accordo che ci devono guadagnare tutti: chirurgo, anestesista...magari anche chi si occupa di sussurrare paroline dolci all'orecchio del gatto?
Se capitasse a me dovrei fare un mutuo, visto che una cifra del genere sarebbe più della metà delle nostre entrate mensili complessive.
E poi c'è chi si meraviglia che ci siano persone che rinunciano a curare il proprio animale e magari vengono anche accusate di essere irresponsabili e di fregarsene del suo bene...

Come ti hanno già detto i veterinari, non c'è fretta, d'altra parte il nodulo è già lì da due anni e quando ve ne siete accorti non era certo comparso il giorno stesso.
Lasciate passare l'estate e il periodo dei lavori di manutenzione, poi deciderete il da farsi e nel frattempo potreste provare a sentire qualche altro veterinario, anche per la questione costi di un'eventuale operazione.

Limitatevi a monitorare l'evoluzione della ferita, mettetegli qualcosa per ridurre l'infiammazione che potrebbe causargli prurito e spingerlo a grattarsi, con ulteriore rischio di infezione e come ha già detto Babaferu, evitate di manipolare il nodulo.
si ma infatti stavamo tutti bene durante questi due anni e mezzo e non mi sarei mai sognata di farlo operare finchè non è iniziato a crescere il nodulo.. tu pensa che, come puoi vedere dalle foto, è cresciuto del doppio praticamente e tutto adesso.. è solo questo che mi mette fretta, il pensiero che continui a crescere e dobbiamo operare il mio micio durante i lavori, passerebbe un post operatorio e 10 giorni orrendi..

magari anche la ciste può crescere cosi in fretta? due anni e mezzo di stasi se non lenta crescita e poi ora che siamo incasinati è diventato cosi grande.. pure mio marito oggi si è spaventato..
e niente loro ribadiscono che mettere in anestesia il gatto per un istologico su una neoformazione cutanea si fa prima a toglierlo e via.. mi ha anche detto che se fosse una massa in un organo sarebbe un altro discorso ma di questa entità non lo fanno..

per i costi.. ragazze che vi devo dire è tutta la sera che ci facciamo la stessa domanda: ma come si fa? e se era un'altra cosa un attimino più seria quale prezzo ci avrebbero sparato? anche per noi è quasi mezzo stipendio.. abbiamo anche altri 4 gatti una dei quali necessita di molti farmaci alcuni dei quali ad uso umano, quindi spendiamo tantissimo in cure per loro.. al telefono mi avevano prospettato 4/500 euro ma noi sparavamo che vedendo l'entità diminuisse il prezzo, invece è addirittura aumentato...
pensate che, quando nel 2012 abbiamo fatto operare due gatte per sospetto sarcoma da inoculo, intervento dagli ampi margini 120 euro e istologico 50... non so se ci rendiamo conto.. si, altra regione però dai ci stanno chiedendo il triplo....

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io non sono medico ma sono comunque perplessa perla questione istologico.
Nel nostro caso è stata fatta biopsia polmonare su diversi noduli prima di capire di cosa si stava parlando (e cioè granulomi eosinofili, non tumori). Seguendo lo stesso ragionamento non avrebbero dovuto farlo e lasciarci senza diagnosi (come siamo di fatto stati per quasi 2 anni), lasciare la gatta così per non "torturarla". Cosa che è stata di fatto realizzata, visto che nessuno prima del mio attuale vet si è segnato di approfondire seriamente
Sentirei decisamente un altro parere, anche per la questione dei costi...
per l'istologico loro insistono che su una lesione cosi superficiale non lo addormentano per fargli solo quello ma conviene direttamente togliere tutto.. io non so che dire perchè anni fa per le mie gatte lessi che bucare una neoformazione rischia di mandare tutto in circolo..comuqnue la mia paura principale è l'ingrandimento del nodulo che arrivi a un punto in cui magari è necessario operare al piu presto e avendo i lavori rumorosi da settembre ci metteva un po fretta il fatto di aver notato un ingrandimento veloce che in due anni e mezzo non si era visto.. sicuramente il prezzo non ci sta dando una mano a decidere... sono davvero abbattuta..

p.s ragazze ma posso mettere anche aloe vera per vedere se si sgonfia (se fosse infiammazione) ? o meglio l'olio di ribes?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 00:05   #34
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

L'olio di ribes possiede attività antinfiammatoria simile al cortisone, infatti il ribes nigrum è chiamato anche cortisone naturale ed è una valida alternativa senza gli effetti collaterali del cortisone.
Per l'aloe non so, credo che Babaferu potrà dirti qualcosa di preciso.

Una cisti può restere immutata per anni; può aumentare lentamente di dimensioni o può ingrandirsi poi in breve tempo, non c'è una regola precisa; può anche capitare che dopo una lesione aumenti un po' di volume; è successo a un conoscente che ce l'aveva in testa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 00:15   #35
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
L'olio di ribes possiede attività antinfiammatoria simile al cortisone, infatti il ribes nigrum è chiamato anche cortisone naturale ed è una valida alternativa senza gli effetti collaterali del cortisone.
Per l'aloe non so, credo che Babaferu potrà dirti qualcosa di preciso.

Una cisti può restere immutata per anni; può aumentare lentamente di dimensioni o può ingrandirsi poi in breve tempo, non c'è una regola precisa; può anche capitare che dopo una lesione aumenti un po' di volume; è successo a un conoscente che ce l'aveva in testa.
comunque l'olio di ribes è per uso esterno, giusto? grazie mille
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 00:24   #36
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

No si usa anche come integratore alimentare
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 08:40   #37
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
No si usa anche come integratore alimentare
Quindi devo.chiedere del ribes Pet? È quello giusto? Deve avere o non avere qualche ingrediente in particolare?

Comunque ieri notte gli ho messo una puntina di aloe vera nel nodulo e niente speravo in un miracoloinvece oggi accarezzandolo è sempre enorme come ieri...

Ma secondo voi è possibile che sua un mastocitoma o un tumore maligno e il citologico non lo abbia visto?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 09:49   #38
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

ciao maryhel, innanzitutto sono contenta per le analisi del micio. la visita è andata bene in fondo. usa il ribes e tieni monitorato senza toccare la parte più del necessario, se vedi che si gratta prova a distrarlo.

fai passare l'estate e i lavori, nel mentre fatti fare un altro preventivo, mi sembra decisamente esagerato questo.

tutto incrociato!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 10:46   #39
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Il citologico ha i suoi limiti, ma non significa che se non riesce a fare chiarezza allora debba trattarsi per forza di qualcosa di brutto, semplicemente non è in grado di dare un responso al di là di ogni dubbio.
Capisco che sia più facile a dirsi che a farsi, ma cercate di non focalizzarvi necessariamente sul peggio che potrebbe capitare, cercate di vivere il più serenamente possibile i prossimi mesi, fatelo per voi e per il micio, perché il vostro stress, le vostre ansie, si ripercuoteranno inevitabilmente su di lui.

L'esame citologico consiste nel prelievo di materiale, per mezzo di tecniche varie, come l'agoaspirato, utilizzato per pelevare materiale all'interno di noduli.
Per procedere all'esame citologico è anche possibile effettuare semplicemente la raccolta di secrezioni spontanee come ad esempio il catarro emesso spontaneamente.
La raccolta del materiale da esaminare può avvenire anche tramite manovre pressorie; semplificando basta spremere un foruncolo e raccoglierne la secrezione oppure raccogliere ciò che fuoriesce da una cisti che si è aperta a causa di un trauma.
Il citologico permette però solo di esaminare le cellule, studiandole per il loro aspetto morfologico e altre caratteristiche che possono far propendere, nel caso di un tumore, per benignità o malignità, tuttavia si tratta pur sempre di ipotesi.
Solo quando c'è chiarissima evidenza di anomalie di un certo tipo è possibile un responso in base al solo citologico, e fortunatamente non è il caso del tuo gatto.

L'esame istologico invece non viene effettuato solo sul materiale cellulare raccolto, ma è necessario il prelievo di una parte di tessuto sospetto contiguo a quello sano, asportandone una porzione anche di quest'ultimo; così facendo non si studiano solo le cellule provenienti dalla lesione, ma il tessuto nel suo complesso, la sua struttura, il rapporto tra la parte sana e quella anomala; è così possibile capire se la lesione è confinata in situ o se ci sono segni di infiltrazione nel tessuto sano e in quest'ultimo caso ci si troverebbe di fronte a malignità.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 10:47   #40
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Il ribes pet è un prodotto a base di ribes nero, ma contiene anche altri olii se non sbaglio mi credo che Malinka e le altre ti parlassero dell'olio di ribes puro, lo trovi in erboristeria o farmacia penso
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara