Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2017, 09:46   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Penso che dal momento che hanno una sovranità limitata essendo pazienti morali, noi, in quanto agenti morali abbiamo il dovere di essere consapevoli del loro diritto di vivere ma anche quello di non soffrire sia durante una malattia guaribile sia durante gli stadi che precedono la morte
Ma se vediamo che loro durante quest'ultima fase riescono ad avere una potenziale padronanza di se stessi quindi di essere in grado di scegliere come e dove morire, secondo me vanno lasciati liberi di scegliere.
Ma se vediamo/sappiamo che soffrono troppo per poter arrivare alla fine della loro vita, per me vale il diritto di non soffrire
Non interverrò ulteriormente, per me è troppo doloroso anche l'inevitabile accollarsi il ruolo di agente morale. E' successo sempre e succederà ancora, e qualunque scelta farò e faremo comporterà una perdita. Una perdita che sarà non solo fisica


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 10:32   #22
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Io invece sono pro eutanasia per me, per i miei cari e per i miei animali.

Per me, un giorno in più di dolore non è un giorno in dono, è un giorno di sofferenza. Un animale che se ne va di crisi respiratoria non se ne va nella calma e nella luce, se ne va annaspando per l'aria.

[...]

Diverso è il caso di animali che se ne vanno in armonia perché si spengono.
Mi togli le parole di bocca. Per Yuna ho provato esattamente questa sensazione...giorni in più aspettando la crisi successiva, a che pro?
Certo, fa male perché fa male e ci si fa tante domande dopo. Ma nel mio caso, in una situazione simile credo che lo rifarei. Diverso nel caso di una morte "serena", per vecchiaia e via dicendo....ma ostruzione polmonare, come nel nostro caso, proprio no.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 11:10   #23
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Mi dispiace tantissimo, giobbi...Io ne ho una di 19 e vivo col patema d'animo. Non voglio trovarmi nella tua situazione, te lo dico onestamente.
Mi trovo in accordo con quanto scritto da Aletto, ma la scelta è solo tua. Io interverrei se vedessi sofferenza o se smettesse di nutrirsi, questo sì. Penso che in ogni caso capirai quando sarà il momento, se sarà necessario...
Mi spiace tanto, ti siamo vicini.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 13:13   #24
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Io spero sempre di non dover prendere questa decisione. So già che mi spaccherebbe il cuore, anche se fosse per il bene del gatto.
Quello che alcuni vet fanno è semplicemene un incubo, degno di un film sui lager. Andrebbero puniti, ma figuriamoci se... sono intoccabili.
Mi dispiace moltissimo per quello che avete dovuto subire, nessun animale dovrebbe andarsene così e nessun amante degli animali dovrebbe essere costretto a compiere questa scelta. Non ho parole per consolarti, ti mando solo il mio abbraccio.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 13:39   #25
Profilo Utente
giobbi
Cucciolo
 
L'avatar di  giobbi
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 44
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Oggi mi sento un po' più tranquilla, riesco a ragionare con più lucidità. Ci ho pensato tanto e secondo me non è arrivato ancora in momento di lasciarla andare.
Continuo a darle la medicina renal in polvere, per ora la mangia, e stamattina le ho dato 1 cc. di plasil in sciroppo per alleviare la nausea. Mi sembra,così facendo, di poterla aiutare a stare un po meglio e anche a sentirmi meno inutile.
Obbiettivamente non sembra soffrire più di tanto, è più tranquilla del solito però accetta le carezzine, esce dalla cuccia, a volte mi aspetta davanti alla porta quando torno a casa.
Voglio aspettare ancora qualche giorno e vedere se rimane stazionaria o peggiora.
Quando vedrò che rifiuta completamente il cibo e rimarrà rintanata nel suo cantuccio, allora ......
( non riesco nemmeno a dirlo ).

Grazie, grazie, grazie per aver condiviso con me le vostre esperienze, credetemi mi sono di grande conforto.
giobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 13:50   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Ecco, quello però è un veterinario cane.[...]
Eh no, non offendere i cani!
Quel veterinario era un gran bastardo perché non ha praticato l'anestesia e non mi ha informato su cosa sarebbe successo e a quel tempo, purtroppo, le informazioni le reperivi solo dal veterinario e in un piccolo paese lontano dalle grandi città ci trovavi al massimo...solo un veterinario.

Adesso c'è molta più possibilità di informarsi correttamente; i veterinari degni di questo nome utilizzano ben altre procedure, però a me è rimasta questa cosa, questo dubbio.
Poi ci sono anche veterinari che non vogliono la presenza del prorietario durante l'eutanasia, motivandolo col fatto che ci sono proprietari che svengono o che si traumatizzano; se capitasse a me, mi riporterei a casa il gatto e di corsa pure.

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Io invece sono pro eutanasia per me, per i miei cari e per i miei animali.

Per me, un giorno in più di dolore non è un giorno in dono, è un giorno di sofferenza. Un animale che se ne va di crisi respiratoria non se ne va nella calma e nella luce, se ne va annaspando per l'aria. Io preferisco evitare questo dolore e far addormentare. Gli animali che ho portato io dal veterinario si sono addormentati e dormendo se ne sono andati. Nel caso di Birillo, ho potuto vedere come la sofferenza se ne è andata dal suo corpo, l'ho visto rilassarsi e distendersi, dopo giorni di agonia. Avrei dovuto farlo prima. Farlo morire a casa, cercando l'aria, sarebbe stato veramente crudele da parte mia.

Diverso è il caso di animali che se ne vanno in armonia perché si spengono.
Per certi frangenti sono d'accordo anche con te; quando un essere vivente, animale o umano che sia soffre e non c'è modo di togliere la sofferenza, a volte indicibile, che può essere non solo fisica, ma anche psicoemotiva, ecco, allora il solo aiuto efficace e possibile è l'eutanasia, perché mantenere una vita nel dolore senza speranza di guarigione, non è un dono, è una maledizione, è una mancanza di amore verso il malato, esattamente come per il caso di accanimento terapeitico; è la cosa peggiore che possa capitare a un essere che non può difendersi e che non ha la possibilità di decidere e di far valere la sua volontà.

Gli altri miei gatti che hanno passato il ponte se ne sono andati tranquillamente, ogni giorno un po' più deboli, spegnendosi come candeline; Mira invece era stata operata per un tumore alla vescica, ma il veterinario quando è stata sotto i ferri si è accorto che la situazione era troppo compromessa e come da precedente accordo con me, non l'ha risvegliata dall'anestesia.

Ma se c'è il mezzo di adottare cure palliative per sostenere il malato nel suo cammino naturale verso la morte, senza prolungare inutilmente una vita che si sa già come finirà, e se il malato è consenziente, ecco in questi casi sono contraria all'eutanasia, a meno che venga espressamente richiesta dal malato stesso e ovviamente un umano potrà fare questa rischiesta, un animale non lo potrà fare.
Lo scorso anno ho perso mia sorella; avevamo parlato spesso e a lungo di queste cose; lei desiderava le cure palliative e così è stato, ma nel caso ad un certo punto si fossero rivelate inefficaci, desiderava l'eutanasia; le ho promesso che avrei rispettato la sua volonta, ma non ce n'è stato bisogno, se n'è andata serenamente nel sonno, senza neppure accorgersene.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]Ma se vediamo che loro durante quest'ultima fase riescono ad avere una potenziale padronanza di se stessi quindi di essere in grado di scegliere come e dove morire, secondo me vanno lasciati liberi di scegliere.
Ma se vediamo/sappiamo che soffrono troppo per poter arrivare alla fine della loro vita, per me vale il diritto di non soffrire[...]
Indubbiamente, in entrambi i casi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 13:51   #27
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

coraggio. noi siamo con te, anche se a distanza, e con la miciola bella


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 13:59   #28
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quote:
Originariamente inviato da giobbi Visualizza Messaggio
[...]Voglio aspettare ancora qualche giorno e vedere se rimane stazionaria o peggiora.
Quando vedrò che rifiuta completamente il cibo e rimarrà rintanata nel suo cantuccio, allora ......
( non riesco nemmeno a dirlo ).[...]
Fai bene ad aspettare, quando arriverà davvero il momento di decidere te ne accorgerai di sicuro e provvederai, però tieni conto che potrebbe anche non essere necessario per te scegliere, perché Birba potrebbe lei stessa decidere di volare tranquillamente sul ponte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 14:22   #29
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quote:
Originariamente inviato da giobbi Visualizza Messaggio
Come faccio a capire quando è il momento.
E' da ieri che penso a come risponderti a questo.
Come fare? In realtà non è per tutti uguale.
La sera prima che Cleo andasse sul ponte le ho dato da mangiare del recovery con la siringa.
Mi ricordo ancora che lei era sul cuscinone delle scale di Maya. Io mi ero sdraiata accanto a lei con la siringa. Lei piano piano mangiava. Finito di mangiare le ho fatto due coccole.
Lei ha appoggiato la testa sul mio palmo e mi ha guardato. Era una cosa che faceva spesso, ma quella sera mi ha guardato in modo diverso.
Per anni le ho chiesto di farmi capire quando era arrivato il momento e se possibile di non farmi arrivare alla scelta.
Il mattino successivo con mio marito siamo andati dal veterinario. La mia testa sapeva che quello era il nostro ultimo viaggio ma il cuore voleva sperarci ancora.
Settimane dopo parlandone con mio marito lui mi disse che era convinto che si sarebbe ripresa, che l'avremmo portata a casa, magari con qualche altra pastiglia da prendere o con qualche iniezione da fare, ma che sarebbe tornata.
Io gli dissi che invece ero cosciente che non sarebbe stato così, che Cleo in un qualche modo mi aveva parlato.
Tra gatto/cane/petauro dello zucchero o qualsivoglia altro animale d'affezione e umano si crea una specie di silenzioso rapporto empatico, forse dovuto al fatto che personalmente sono convinta che i nostri animaletti ci scelgano.
Capisci quando sta male, quando sta bene, quando è felice e quando è triste. Basta il movimento di un orecchio, della coda, un sospiro e loro sono lì che ti parlano.
Per quanto doloroso possa essere a volte bisogna semplicemente mettersi in ascolto scevri dall'egoismo che vorrebbe tenere i nostri affetti e le nostre gioie sempre con noi.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 15:20   #30
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

mi fai piangere


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara