Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-10-2017, 09:54   #1
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito cibo umido

Ciao a tutti,
la mia gattina ama il cibo secco ma ogni tanto diciamo due/tre volte a settimana le do l'umido. Mi sapreste consigliare un buon umido non troppo caro magari su ZP?
Crocchette uso le Smilla!
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 10:04   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: cibo umido

Ti consiglio anzitutto di aumentare la dose di umido. Un gatto dovrebbe mangiare solo umido, poi per comodità è difficile rinunciare al secco, ma sicuramente questo deve rappresentare una parte minima rispetto all'umido.
Quindi dovrebbe mangiarlo ogni giorno, anche perché un'alimentazione basata soprattutto sul secco presenterà il conto man mano che la gatta cresce e si fa adulta.
Come umido ti consiglio marche senza cereali, le cosiddette grain free. Su Zooplus trovi Smilla, Animonda Carny, Miamor (non tutte le linee sono senza cereali) e MyStar. Non ti consiglio Feringa perché tutti i gatti cui l'ho dato non l'hanno apprezzato quindi è rischioso darlo ad una gatta che già mangia poco umido.
Se ordini dal sito tedesco dovresti risparmiare di più, c'è anche un modo per eliminare le spese di spedizione.
Dai un'occhiata su Zooplus per farti un'idea
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 14:06   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: cibo umido

Ma dai poco umido alla gatta perchè non lo gradisce molto o per tua scelta?
Anch'io ti consiglio di aumentare la quantità di umido e di darlo ogni giorno alla gatta. Se la gatta ha cibo secco sempre a disposizione e le piace molto è normale che si sazia con le crocchette e poi dopo non vuole più l'umido.
Oltre alle marche citate da Valecleo c'è anche Mac's con un buon rapporto qualità-prezzo, poi ci sono ottime marche grain free un po' più care come ad esempio CatzFinefood, Grau, Granatapet, O'Canis for cats ecc..., ma sul sito tedesco i prezzi sono più convenienti e se alla micia piace l'umido con le confezioni più grandi si risparmia. Se vuoi rimanere su scatolette più piccole c'è Animonda Vom Feinsten che di solito piace, poi dipende da gatto a gatto.
Al contrario dei gatti di Valecleo, ai miei mici l'umido Feringa piace molto, i gusti sono molto soggettivi.
Comunque secondo me almeno all'inizio ti conviene prendere dei pacchi prova multi gusto con scatolette più piccole per vedere quali referenze gradisce maggiormente la tua micia.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2017, 19:16   #4
Profilo Utente
sweetsoul
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2012
Messaggi: 6
Predefinito Re: cibo umido

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Se vuoi rimanere su scatolette più piccole c'è Animonda Vom Feinsten
Mi accodo a questa precisazione perché non capisco se ci sia differenza tra le VF e le Carny. È solo questione di presentazione in vaschetta, ma il contenuto è lo stesso?
sweetsoul non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2017, 20:10   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cibo umido

Sweet, ti dico le mie impressioni sui due tipi di Animonda che hai citato, poi altri ti sapranno spiegare meglio.
Premetto che qui considero solo i grain free.
Le etichette di Carny sono molto più dettagliate di VF e vengono specificate le parti utilizzate; in VF si parla genericamente di carni e sottoprodotti animali e in cosa consistano esattamente questi sottoprodotti non è dato di saperlo.
Questo aspetto a me fa indubbiamente preferire Carny.

VF ha delle referenze in salsa, mentre Carny non ha referenze in salsa e questo può essere interessante per chi ha gatti che non gradiscono un paté compatto com'è il Carny.
Inoltre chi ha solo un gatto potrebbe trovare preferibile usare confezioni piccole, da consumare al massimo in due pasti.

VF offre anche tutte quelle (per me inutili) referenze light, sterilized, senior, gattini, ma d'altra parte le aziende forniscono ciò che il cliente chiede...e propongono in modo che il cliente chieda.

Poi ci sono le "creazioni" colorate, raffinate, vigorose...mi sembrano pretesti per giustificare il prezzo di vendita, abbastanza alto anche per il fatto che VF è proposto solo in vaschette monodose.

Confezioni monodose ci sono anche in Carny e sono piuttosto care: Exotic e Ocean, ma non sono alimenti completi, sono solo complementari e come tali (oltre a costare di più) non devono essere dati come unica o prevalente fonte alimentare.

Recentemente ho acquistato Animonda Carny monoproteico, i miei gatti lo gradiscono e trovo che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2017, 23:21   #6
Profilo Utente
Zelda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 23
Predefinito Re: cibo umido

Ciao Malinka, saresti così gentile da dirmi quali sarebbero le referenze monoproteiche di Animonda?
Quando compro dal sito tedesco è così tutto "in tedesco" che finisco per prendere gusti a caso tra le varietà kitten.
O se ci sono solo quelle per adulti, me le suggeriresti comunque così le prendo anche se il mio micio è cucciolo...
Zelda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 08:57   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cibo umido

Ciao Zelda, Animonda Carny come monoproteico ha solo il manzo.
Lo acquisto su Zooplus perché costa meno che in Italia e viene indicato come "rind" (manzo).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 09:03   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cibo umido

Anche se è cucciolo può mangiare tranquillamente il cibo per adulti, io non ho mai usato il kitten.
Se hai google traduttore ti basta evidenziare col mouse le frasi o le parole singole che vuoi tradurre e ti compare una piccola icona sulla destra, ci clicchi sopra e vedi il box con la traduzione; io di tedesco conosco solo poche parole, a furia di leggerle su ZP, per il resto è buio quasi totale!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 10:06   #9
Profilo Utente
Zelda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 23
Predefinito Re: cibo umido

Sì, esatto. Se qualcuno mi chiedesse qualcosa in tedesco potrei rispondere solo a furia di "hunde katze trocken, nass, ecc" hahahahaha
Sul mio browser ho la traduzione automatica della pagina, ma a volte il risultato è poco fruibile perché alcune cose specifiche vengono tradotte male.
Ora che lo so, proverò anche "rind" per adulti col prossimo ordine. Grazie Malinka
Zelda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 10:50   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: cibo umido

C'e' anche manzo e cuore (rind e hertz o simile), che io interpreto monoproteico.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara