Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2017, 15:22   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
le galline sono onnivore, le mie oltre a lombrichi ragni e cavallette si mangiano le rane e i topi per dire... quindi sono molto attratte dalla carne.

dare pollo alle galline è certamente cannibalismo, cosa che fanno anche spontaneamente in alcuni casi... conosco galline ruspanti che hanno ucciso e mangiato pulcini di altre galline, o addirittura che cercano di uccidere una gallina specifica... tant'è che spesso una gallina sanguinante (magari per aver deposto un uovo fuori misura) va isolata altrimenti viene incessantemente beccata sul sedere dalle altre. insomma hanno altri "valori" rispetto ai nostri

tra parentesi, i pulcini maschi che vengono uccisi negli allevamenti di ovaiole finisco molto spesso sotto forma di farine nei mangimi delle galline (o dei gatti).

fa impressione, concordo, ma tant'è
se ne imparano sempre di nuove... (e sempre più viene voglia di diventare vegana!)
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 15:33   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
uhm... essicarlo come?
In bricioline lasciate all'aria secca rapidamente oppure sulla stufa, sopra una griglia fine con sotto un piatto metallico, che non vada la broda sulla stufa.
Tanto sarebbe per una prova...una tantum, perché se la stronzetta non lo gradisse, sarebbe fatica sprecata riprovarci, la conosco fin troppo bene.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
mah... le galline mangiano umido per gatti???!!! e per di più al gusto pollo... non è cannibalismo!!?? non si rischia una roba tipo la mucca pazza?! (o magari la gallina pazza?)
Ha già ben spiegato Linguadigatto!
Aggiungo che una volta ho dovuto togliere un topo dalla gola di una gallina, evidentemente l'aveva catturato e aveva tentato di inghiottirlo, ma le era rimasto incastrato e non andava più né su né giù.
Le è andata bene perché l'ho vista nel prato che se ne stava lì facendo degli strani movimenti con il collo; mi sono avvicinata e ho visto la coda del topo che le usciva dal becco.
Cavolo, che fatica ho fatto a sfilarglielo fuori! E meno male che non si è strappata la coda, altrimenti non so proprio come avrei potuto aiutarla a togliersi dall'impiccio!

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Scusami dai 30gr di crocche al giorno e bastaa?!?!?
Poi il cibo per gatti alle galline???

Ma non mangia neanche complementare Milla? O cose tipo Miamor o Miglior gatto?

Comunque non ti fasciare troppo la testa con il cibo, tanto si ammalano e muoiono precocemente anche a mangiare il top del top.
Io per questo non insisto, se non lo vogliono finiamo quello comprato (o lo regaliamo) e non lo ricompriamo più!
Abbiamo raggiunto un ottimo accordo con marche medio/alto ...
Sì, solo 30 grammi, con quelli mantiene il suo peso forma di 3,2 circa; è di corporatura piccolina e compatta; se gliene do di più, fossero anche solo 2 grammi di eccedenza, li avanza, è come se avesse la bilancia incorporata!

Se proprio capita di avere cibo rifiutato da tutti i gatti, le galline lo mangiano di gusto, ma sono occasioni più uniche che rare, perché i mici lustrano il piatto, al massimo può restare qualche briciolina di poco conto.

Milla come vede qualsiasi cosa che non siano croccantini, se la dà a gambe levate e dopo quando la chiamo per i suoi Orijen non si fida ad avvicinarsi alla ciotola per paura che ci sia altro.
Quando cucinavo io era una faticaccia farla mangiare; diciamo che da quando è qui in casa i primi due anni è vissuta di pollo cotto (poco) e soprattutto formaggio, latte e uova; ho provato il complementare e ha rifiutato anche quello, ma era ovvio che non si potesse andare avanti così e allora pur di farle mangiare un cibo completo, ho provato l'unica cosa che ancora non avevo provato a darle; il secco e siccome le è piaciuto, mi sono arresa ai croccantini.

Hai ragione, anche chi mangia bene può ammalarsi e morire precocemente, bisogna tenere conto delle predisposizioni genetiche a contrarre determinate patologie, bisogna vedere com'è il sistema immunitario, insomma, ci sono tanti aspetti da considerare.
Allo stesso modo c'è chi mangia in maniera pessima e campa cent'anni in salute, vedi la mia Susy che quando l'ho presa con me aveva già una dozzina d'anni (se ben ricordo) e aveva sempre mangiato fior di schifezze, in più lasciate anche per due giorni (d'estate) in ciotole lavate (anzi, raschiate) si e no una volta alla settimana; qui da me ha trovato pulizia e cibo migliore, ma non più di tanto, perché ero decisamente ignorante in materia e solo gli ultimi anni mangiava bene e con tutto ciò è morta a 25 anni compiuti senza aver mai visto il veterinario, tranne che una volta, un paio d'anni prima e ovviamente da giovanissima, quando è stata sterilizzata.

Il fatto è che leggendo qui sul forum di tanti gatti con IRC mi stanno venendo le paranoie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 16:02   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Il fatto è che leggendo qui sul forum di tanti gatti con IRC mi stanno venendo le paranoie!
io credo che ci sia una forte predisposizione genetica, e magari anche concause come infezioni croniche non trattate. però siccome sulla genetica non ci possiamo fare niente, mentre sul cibo entro certi limiti (portafoglio e cocciutaggine del gatto) possiamo intervenire, trovo che sia bene farlo.

poi ci sono casi pazzeschi come il diabete di Buio regredito solo con la dieta

in ogni caso io sono sempre per le mezze misure, è giusto preoccuparsene e informarsi, ma non spaccarsi la testa o vivere con l'ansia se un micio proprio rifiuta l'umido o certe marche... i mici sono compagni di piacevolezze nella vita, non deve diventare una lotta!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 17:22   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
dare pollo alle galline è certamente cannibalismo, cosa che fanno anche spontaneamente in alcuni casi... conosco galline ruspanti che hanno ucciso e mangiato pulcini di altre galline, o addirittura che cercano di uccidere una gallina specifica... tant'è che spesso una gallina sanguinante (magari per aver deposto un uovo fuori misura) va isolata altrimenti viene incessantemente beccata sul sedere dalle altre. insomma hanno altri "valori" rispetto ai nostri

tra parentesi, i pulcini maschi che vengono uccisi negli allevamenti di ovaiole finisco molto spesso sotto forma di farine nei mangimi delle galline (o dei gatti).

fa impressione, concordo, ma tant'è
Qui credo che quello che per noi è cannibalismo per loro invece coinvolga la "fitness": il successo riproduttivo di un genotipo piuttosto che un altro. Riguarda forse anche la kin selection, è un argomento evolutivo piuttosto articolato e si riscontra in molte specie, secondo me non si può bollare come cannibalismo anche se nella nostra cultura il termine è quello

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
.......Il fatto è che leggendo qui sul forum di tanti gatti con IRC mi stanno venendo le paranoie!
cerca di nutrirli al meglio delle tue possibilità, è l'unica cosa che possiamo fare, ma senza paranoie

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
.....mentre sul cibo entro certi limiti (portafoglio e cocciutaggine del gatto) possiamo intervenire, trovo che sia bene farlo.

poi ci sono casi pazzeschi come il diabete di Buio regredito solo con la dieta ....
Dove possiamo intervenire, anche io penso sia nostro dovere farlo. Fatalismo ok, sfidare la sorte, no
Buio i primi 15/20 giorni non voleva mangiare con gli integratori mescolati al cibo. Allora finché stanno bene mangiano quel che vogliono -vabbè sono di gusti difficili, quasi mono maniacali, i gatti sono così, diamogli quel che mangiano-, quando e se poi sopraggiunge la patologia sono cavoli amari
Buiolino vi saluta


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 21:59   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
[...]sulla genetica non ci possiamo fare niente, mentre sul cibo entro certi limiti (portafoglio e cocciutaggine del gatto) possiamo intervenire, trovo che sia bene farlo.[...]
Sono pienamente d'accordo, non farlo sarebbe da irresponsabili.
In fondo i gatti sono i nostri figliolini pelosi, la loro salute oltre che dalla genetica dipende da noi e dobbiamo cercare di provvedere come meglio possiamo, ovviamente entro quei limiti che hai citato.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Qui credo che quello che per noi è cannibalismo per loro invece coinvolga la "fitness": il successo riproduttivo di un genotipo piuttosto che un altro. Riguarda forse anche la kin selection, è un argomento evolutivo piuttosto articolato e si riscontra in molte specie, secondo me non si può bollare come cannibalismo anche se nella nostra cultura il termine è quello[...]
Gli uccelli in genere sono piuttosto propensi a questo comportamento per noi umani così inconcepibile.
Penso dipenda dal fatto che in loro l'olfatto non ha la stessa importanza che ha per i mammiferi e quanto al tatto, gli uccelli non toccano con le zampe, ma con il becco, non so se mi spiego.
Poi indubbiamente sono attirati dai colori che hanno delle componenti rosse; fosse anche semplicemente una minuscola crosticina o un microscopico neo, cercheranno di beccarlo, figuriamoci poi se vedono chiaramente il sangue.
Quasi tutti gli uccelli gradiscono cibi carnei, anche quelli prevalentemente granivori, sono pèoche le eccezioni (i piccioni, per esempio).
Sarà forse un retaggio particolarmente forte della discendenza? A guardare il loro lo scheletro, somigliano molto ai sauri preistorici.

Quote:
cerca di nutrirli al meglio delle tue possibilità, è l'unica cosa che possiamo fare, ma senza paranoie[...]
L'ansia in realtà ce l'ho solo per Milla, perché fra tutti i gatti che ho avuto è l'unico in assoluto che mangia solo secco e non so quali conseguenze potrà avere questa dieta sulla sua futura salute, non avendo termini di paragone affidabili con gatti di altre persone che mangiano unicamente secco.
Cerco di darle croccantini che ritengo di qualità, con tutti i limiti che la parola "qualità" può avere se applicata a un cibo snaturato come il secco.

Quote:
Dove possiamo intervenire, anche io penso sia nostro dovere farlo. Fatalismo ok, sfidare la sorte, no.
Concordo.

Quote:
Buio i primi 15/20 giorni non voleva mangiare con gli integratori mescolati al cibo. Allora finché stanno bene mangiano quel che vogliono -vabbè sono di gusti difficili, quasi mono maniacali, i gatti sono così, diamogli quel che mangiano-, quando e se poi sopraggiunge la patologia sono cavoli amari
Già, son proprio cavoli amari.
Però in caso di grave necessità bisogna essere irremovibili se si vuol giungere al risultato desiderato e tu ci sei riuscita.
Milla sta bene, ma se un domani dovesse non poter più mangiare secco? A quel punto dovrei per forza di cose essere irremovibile.
Ad ogni modo io continuo a cercare di invogliarla a mangiare anche altro; tocco di proposito la sua ciotola con le dita che sanno di umido o di crudo; le prime volte scappava via, adesso non ci fa più caso, comincerò anche a metterle una briciola di umido vicino ai crocchi, chissà...

Ricambiamo i saluti a Buiolino! Ciao ciao!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2017, 08:26   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

@ Malinka
rispondo senza citare quanto hai scritto altrimenti ci metto una vita
un comportamento va visto in chiave darwiniana -che poi è stata ampliata da molti scienziati dopo di lui- e quindi va visto come come una caratteristica sottoposta a selezione da parte della natura esattamente come una componente anatomica
rifacendoci alle domande di Tinbergen nel modo più sintetico possibile: quali sono le cause prossime di questo comportamento, quali benefici ne trae in quell'ambiente per la sua vita, per il suo successo riproduttivo?. Non consideriamo qui le cause remote altrimenti non la finiamo più
succede spesso in natura questo "cannibalismo" come ad es tra alcune specie di anfibi, tra le api, tra i leoni, tra i roditori, tra i ragni ecc, il fine è sempre il successo riproduttivo, la selezione parentale. Ci sono anche situazioni di "cannibalismo" intrauterino

Gli uccelli sono diretti discendenti dei dinosauri, alcuni dei quali si è visto che erano piumati

Per Milla, sono d'accordo che le crocche non sono il cibo di competenza, cerca di trovare un compromesso. Anche Berenice e Buio le adorano e per la patologia di Buio ho trovato una ditta a conduzione familiare che produce tra le altre cose tonno secco, sardine secche, tacchino secco, tutti spezzettati per poter essere mangiati anche dai gatti, e latterini secchi interi ovviamente. E' però troppo cara e questo cibo essiccato sarebbe quindi un complementare, uno snack che però li appaga entrambi.
E' molto cara, sto ancora cercando un compromesso valido, ma devo trovare un'altra soluzione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2017, 12:01   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche Berenice e Buio le adorano e per la patologia di Buio ho trovato una ditta a conduzione familiare che produce tra le altre cose tonno secco, sardine secche, tacchino secco, tutti spezzettati per poter essere mangiati anche dai gatti, e latterini secchi interi ovviamente. E' però troppo cara e questo cibo essiccato sarebbe quindi un complementare, uno snack che però li appaga entrambi.
E' molto cara, sto ancora cercando un compromesso valido, ma devo trovare un'altra soluzione
scusate l'OT, ma che differenza c'è fra snack secchi che dici tu (si può anche fare il nome della ditta?) e snack liofilizzati per gatti tipo questi?

1) Orijen

http://www.zooplus.it/shop/gatti/sna...aturali#Orijen

2) Ziwipeak?

https://www.ziwipets.com/catalog/ziw...dried-cat-food

3) Catz

http://www.zooplus.it/shop/gatti/sna...inefood/593324

4) Thrive

http://www.zooplus.it/shop/gatti/sna.../thrive/617320

PS: costano tutti un botto!

E il fatto di essere secchi/liofilizzati non è comunque deleterio per i reni?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2017, 12:43   #18
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

ho aperto i primi e dopo un rapido calcolo mi è caduta la mascella sui 130€\kg


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2017, 12:44   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Le api non praticano il cannibalismo, sono vegane che più vegane non si può!

Possono combattere contro altre famiglie per motivi legati al cibo e quindi alla sopravvivenza del gruppo; durante queste battaglie uccidono i propri simili, ma non se ne ciberanno mai.
Anche l'ape singola che sbaglia casa ed entra in un altro alverare può venire uccisa dalle guardiane, che si limiteranno però a sbarazzarsi del suo cadaverino; se però l'ape sbadata arriva carica di polline o nettare, le guardiane la lasceranno entrare a depositare il suo carico senza farle alcun male, dopo di che uscirà indisturbata.
I vespidi invece sono generalmente carnivori e catturano e uccidono le api per nutrirsene o farne nutrimento per la propria prole.

Gli snack su ZP sono carissimi, decisamente ben oltre le mie possibilità; prezzi da farmi venire un coccolone...
Su queste carni secche nutro anch'io gli stessi dubbi di Alimiao.
Sono indubbiamente assai meno lavorate dei croccantini, anche di quelli delle migliori marche, avendo subito solo il processo di disidratazione, ma temo che il loro impatto negativo sui reni possa essere sostanzialmente simile, se si eccede e non restano solo un premietto o il contentino prima della nanna.

Stamattina ho mescolato ai croccantini di Milla 4 briciole di numero di avanzi di pappa che avevo lasciato in un piattino da ieri sera e stamattina erano ben rinsecchite; non se n'è accorta e le ha mangiate, è la prima volta che lo strattagemma funziona; per ora continuerò aumentando il numero delle briciole, poi si vedrà.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2017, 13:20   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

le api, da quel che so, mangiano le larve giovanissime quando c'è scarsità/cattiva qualità di polline e questo consente loro di nutrirsi, di portare avanti le larve più anziane e di limitare il numero di individui in casi come questo. E' un caso particolare ma succede e sempre per la sopravvivenza dell'alveare. Questo è quanto so

Per quel che riguarda il cibo essiccato, non liofilizzato, ne posso dare come snack, non come alimento principale! si parla di 5 o 6 pezzetti di tonno o 3 o4 latterini. La nutrizionista disse che era ok

Poi mi vedo i link di alimiao, sono un po' come ziwipeak ma il cibo lo compra la signora e mi dice se è poco o piuttosto grasso ed in questo caso mi dice come conservarlo. In frigo, in contenitori di vetro, dura circa un paio di mesi e costa un botto
grazie alimiao!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara