Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-11-2017, 13:51   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Al di là del fatto che il polline contenga anche glucidi, resta il fatto che le larve non vengono allevate a solo polline.
I primi due giorni a pappa reale, poi a polline+miele ancora ricco d'acqua, oppure vengono disopercolate le cellette col miele già pronto, che viene reidratato il giusto.

Ogni essere vivente dovrebbe essere osservato nella sua interezza; a volte mi sembra che gli studiosi, nella loro smania di scoprire e di codificare qualunque cosa a qualunque costo, cerchino di spaccare il capello in centomila, perdendo a volte di vista l'interezza, ma procedere per compartimenti stagni non cambierà ciò che quell'essere è, non cambierà la sua biologia, non cambierà il suo rapporto con la natura in cui è immerso, di cui è parte integrante.
Servirà solo a rendere noi umani un po' più "imparati" e a illuderci di poter padroneggiare la natura stessa, nell'ottica di ciò che a noi conviene.

Babaferu, evidentemente quell'apicoltore ha trovato sul fondo dell'arnia le prove dell'accaduto.
Certo che:
lui o le sue api sono sfigati...
oppure...
io o le mie api siamo fortunate

Comunque se non c'è abbastanza cibo per nutrire le larve, esse inevitabilmente moriranno, ma non saranno le api adulte ad ucciderle deliberatamente con lo scopo di cibarsene.
Le api semplicemente e molto opportunamente si premureranno di ripulire le cellette, togliendo le larve morte e se c'è qualcosa da recuperare, lo recupereranno di certo, non sprecano nulla, sono delle riciclone, succhiano ciò che di morbido, umido, nutriente è ancora utilizzabile, dopo di che portano fuori dall'arnia i residui inutilizzabili e disinfettano l'interno delle cellette con la propoli.
Se non facessero così, ci sarebbe il serio pericolo dello sviluppo di malattie e micosi che con altissima probabilità porterebbero a morte l'intera famiglia.
Le api non sono come gli umani, che stipavano i cadaveri sotto i pavimenti delle chiese o nelle intercapedini dei muri di certe antiche abitazioni e ce li lasciavano; se penso che qui in Italia abbiamo dovuto attendere l'editto della Polizia Medica del 1806 per mettere fine a quell'antigienicissimo schifo...)
(a parte che è successo ancora in tempi recentissimi, solo pochi anni fa...anche se in realtà era per celare un duplice omicidio...)

Le formiche sanno che..., le api sanno che..., gli animali sanno che...
Secondo me..., secondo noi..., secondo Tizio..., secondo Pinco..., secondo quello studioso..., ecc." ed ecco che tentiamo di rispondere al posto degli animali.
Ma come si può affermare che le formiche sappiano che la sostanza zuccherina di cui sono così ghiotte e che raccolgono mediante "mungitura" altro non sia che cacca molle di afide?
Non si può, a meno che ci sia chi ha parlato con loro e l'abbia appreso dalla loro "viva voce".
Se è così, attendo che parlino anche con le api.

Sì, come ha detto Aletto, ho usato il termine "vegano" esattamente come avete utilizzato il termine "cannibalismo".

Foglivoro, bambuivoro...avete inventato dei nuovi termini, a dire il vero azzeccati!

Ultima Modifica di Malinka; 04-11-2017 at 13:54.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2017, 14:40   #32
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

No malinka me ne ha parlato come di una cosa che succede in natura, credo che un apicoltore attento sappia prevenire una situazione di scarsita' di cibo.
Quella sulle formiche era una battuta e si riferisce al fatto che esistono studi che dimostrerebbero che le formiche spostano gli afidi per meglio beneficiare della melata.... Formiche allevatrici? Ora ne cerco uno.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 04-11-2017 at 14:42.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2017, 18:54   #33
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
No malinka me ne ha parlato come di una cosa che succede in natura, credo che un apicoltore attento sappia prevenire una situazione di scarsita' di cibo.[...]
Il tuo amico è indubbiamente un bravo apicoltore che tiene al benessere delle sue apine.

Quote:
Quella sulle formiche era una battuta [...]
E la mia era una...controbattuta!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2017, 19:01   #34
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Tornando all'umido e a Milla che mangia solo croccantini...dopo ben 9 mesi, stamattina finalmente ha accettato di mangiare nel piatto dove insieme ai suoi amati Orijen avevo messo dei frammenti di umido rinsecchito (che però non ha toccato).
E questa sera ha mangiato sia i pezzettini rinsecchiti, sia 4 piccoli pezzettini di umido fresco!
Non vorrei essere troppo ottimista, ma mi sembra di intravvedere un lieve chiarore in fondo al tunnel, chissà...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2017, 19:53   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Non si tenta di rispondere al posto degli animali, se gli etologi dedicano la loro vita al loro studio è per apprezzarli di più e per rispettarli di più, non per padroneggiarli, l'approccio dell'etologo è umile, a lui non interessa padroneggiare ma valorizzare e divulgare un concetto diverso rispetto a quello dell'animale-macchina, che invece quello sì che padroneggia la nostra cultura e di conseguenza gli animali. Spesso è dura da mandar giù che loro -glia animali- sappiano, provino emozioni, che abbiano uno sviluppo individuale simile al nostro in tutto e per tutto, che ci sia una soggettività di specie ed una singolarità nell'ambito della stessa specie. Si usa il linguaggio umano, ma solo quello abbiamo e non possiamo farci nulla, e si fa sì che non siano oggettodi studio ma soggettidi studio, situazione completamente capovolta.
Ringrazio i miei docenti perché a forza di viverci ed imparare a capirli conosco meglio i gatti -senza essere etologa- e non è per padroneggiare la loro natura ma per continuare a stupirmi della loro meraviglia

ciò detto, esco dalla discussione
ah sì, alcune formiche nutrono gli insetti che producono melata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2017, 20:26   #36
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Non tutti coloro che studiano il comportamento animale sono Etologi, ci sono anche gli etologi, quelli per i quali l'animale è oggetto di studio e ci sono anche quelli che pensano di farne soggetto di studio, mentre in realtà sempre come oggetto lo considerano.
Sono convinta che gli animali provino emozioni, che abbiano sentimenti, che abbiano consapevolezze e sapere, ma quello che voglio dire è che non sapremo mai esattamente cosa provano, cosa sentono, cosa sanno perché abbiamo "linguaggi" diversi, quindi possiamo solo supporre.
E gli etologi non fanno eccezione; possono studiare gli animali fino alla fine dei secoli, ma finché non ci sarà una comunicazione che permetta alle rispettive menti di accedere le une alle altre e di capirsi nelle rispettive peculiarità e diversità, noi resteremo sempre nel campo delle supposizioni, per quanto possano avvicinarsi alla realtà.
E fino ad allora come noi umani siamo visti e valutati dagli altri animali, non lo sapremo mai.

Chiudo l'OT...ero partita dal monoproteico, meglio tornare in carreggiata!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 17:26   #37
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Finalmente l'ho spuntata sulla testardaggine di Milla!!!
Dopo mesi e mesi di tentativi infruttuosi di farle accettare l'umido, stasera per la prima volta in vita sua...
...ha finalmente mangiato una razione di umidooo!
E il barattolo con i suoi amati Orijen è sparito dalla cucina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 19:40   #38
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

wow!! commplimenti!

raccontaci, alla fine hai continuato con le briciole di umido? hai tolto il secco o l'hai ridotto?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 20:43   #39
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Visto che sabato sera e domenica in giornata insieme ai suoi amati crocchi ha mangiato anche le bricioline rinsecchite e qualche piccolo frammento fresco, domenica sera le ho dato solo 5 croccantini di numero e ho aumentato l'umido rinsecchito e sul fresco (4 o 5 frammenti) ho messo una spolveratina di croccantini polverizzati col macinacaffè; in 4 o 5 riprese ha mangiato tutto (che poi era davvero poca roba).
Aveva fame e dopo ha bevuto parecchio latte e mangiato un tuorlo crudo.

Stamattina le ho dato solo umido fresco (molto poco...) con sopra pochissima polvere di croccantini e una pastiglia di lievito di birra polverizzata...e ha mangiato in 2 riprese.
A mezzogiorno solo umido, ma senza polvere di crocchi e ne ha avanzato un cucchiaino e approfittando del fatto che tutti gli altri hanno passato il pomeriggio abbioccati sotto la stufa o sul divano, ho lasciato in cucina la ciotola di Milla con il poco avanzo e siccome aveva evidentemente fame, a un certo punto si è decisa e ha spazzolato tutto.
Stasera le ho dato una normale razione di umido, senza polvere di croccantini, ma solo con la pastiglia di lievito sbriciolata e ha mangiato tutto; ha letteralmente lucidato la ciotola, poi dopo una mezz'oretta ne ha voluto ancora e l'ho accontentata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara