Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2017, 18:01   #1
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Nutrivet inne

Ai miei pelosetti come crocchette do il sanabelle , ma volevo dargli qualcosa di meglio, stavo guardando le nutrivet qualcuno Sa Dirmi se le ha usate e se sono valide come prodotto , grazie


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2017, 18:17   #2
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Nutrivet inne

Poi vabe' le vorrei prendere anche alla cagnolina chihuahua di 2 kg, mi frena il fatto di non sapere la grandezza delle crocche perche' per lei dovrei prendere le senior ma non trovo nessuna indicazione riguardo la grandezza , c'e qualcuno che puo' aiutarmi?


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2017, 19:27   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Non ho mai comperato i Nutrivet però vista la composizione, budget permettendo, sceglierei fra Orijen, Acana e Purizon.

I tuoi gatti mangiano molti croccantini? E la cagnolina ne mangia già o intendi cominciare ora a dargliene?
E umido ne mangiano?
Senza dubbio sai già che è importante che mangino più umido che secco, se poi tu riuscissi ad eliminare completamente il secco, sarebbe ancora meglio; i reni dei tuoi animali ringrazierebbero.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2017, 19:59   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Nutrivet inne

Secondo me hanno un buon rapporto qualità-prezzo e hanno le ceneri più basse di molti altri grain free. Non hanno un'etichetta dettagliatissima come ad esempio Orijen, ma puoi provarli benissimo, magari alternati ad altri crocchini come ad esempio Orijen, Acana, Carnilove, Purizon ecc...poi dipende da quanto umido mangiano i tuoi gatti, se mangiano poco umido starei su una crocchette con ceneri basse come Nutrivet o Carnilove alla renna o le Acana wild prairie. Il mio ragazzo ha dato le Nutrivet al pesce al suo micio e ho visto che sono molto piccole, non so come siano quelle per cani.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2017, 21:56   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Che Nutrivet abbia ceneri basse per me è un aspetto che lascia un po' il tempo che trova.
Bisogna vedere perché le ceneri sono basse.
Per esempio se buona parte degli ingredienti è di origine vegetale, le ceneri saranno più basse di quelle di un cibo che contiene alte percentuali di carne, ma nutrizionalmente il prodotto più valido sarà quello con tanta carne, anche se la percentuale di ceneri è maggiore.

L'essenziale è che gli ingredienti siano ben specificati, che vengano specificate le parti animali utilizzate e le rispettive percentuali e solo così si potrà capire per quale motivo le ceneri risultino più o meno basse, più o meno alte.

Nutrivet non indica nello specifico le parti utilizzate, si limita a indicare genericamente il tipo di animale (pollo, anatra, tacchino, ecc) e non indica le percentuali, tutto è lasciato all'immaginazione dell'acquirente; troppo poco, direi...
Contiene una moltitudine di ingredienti vegetali e non si sa in quale percentuale.
Le ceneri a 6,5% è assai probabile che dipendano proprio dalla presenza di vegetali di tutti i tipi e assai presumibilmente in quantità ed è risaputo che residuano una minor percentuale di ceneri rispetto alla carne.

Proviamo invece a guardare la dettagliatissima etichetta di Orijen e capiremo il perché ha ceneri più alte di Nutrivet.

Quando si alimenta a secco è importantissimo che il gatto beva e parecchio di più rispetto a quella che sarebbe la sua naturale predisposizione, in modo da diluire le ceneri ed evitare quanto più possibile futuri problemi renali.
Penso che dare secco con ceneri basse perché zeppo di vegetali non sia una soluzione valida per mantenere in salute il micio, perché è risaputo che il gatto essendo un carnivoro obbligato deve avere un'alimentazione carnea.
Potrebbe forse schivare un tantinello futuri problemi renali, ma l'apparato digerente costretto magari per anni ad elaborare vegetali per i quali madre natura non l'ha fatto, ne goderebbe poi così tanto o piuttosto salterebbero fuori problemi di cattiva digestione, IBD e quant'altro?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2017, 07:23   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Nutrivet inne

Io sono la prima a preferire una dieta a base di umido, i 4 kg di crocchette comprate a novembre dell'anno scorso le ho terminate 2 settimane fa e non ho ancora acquistato il nuovo pacco di crocchette. Infatti non ho mica consigliato di dare Nutrivet come cibo esclusivo per tutta la vita, ho consigliato di provarle, magari alternate ad altre con un'etichetta più dettagliata, se possibile. Orijen, Acana ecc sono a mio avviso ottime ma molto costose, non vedo perché uno non possa risparmiare qualcosina alternandole a crocchette, sempre di qualità, con un prezzo inferiore come ad esempio le Nutrivet. Non tutti si possono permettere di dare solo marche tanto costose come Orijen. Per me il fattore delle ceneri è da tenere in considerazione se il gatto mangia poco umido, anche se beve tanta acqua dalla ciotola non introdurrà mai la stessa quantità di liquidi di un gatto che mangia prevalentemente umido. E poi anche Orijen, Acana, Purizon ecc che hanno etichette dettagliatissime contengono varie erbette, verdure e legumi che in natura il gatto non mangerebbe e che quindi teoricamente potrebbero dare fastidio allo stomaco di un carnivoro obbligato...anche le Acana wild prairie hanno le ceneri piuttosto basse (7%) , cosa vuol dire che contengono tante verdure ed erbette? Però vedo che come marca la consigli. Non vedo come un po' di crocchette Nutrivet date per qualche mese e alternate poi ad altre crocchette possano creare tutti problemi che hai detto. Secondo me non esiste la crocchette perfetta che va bene a qualsiasi gatto, ad esempio io non posso acquistare le Purizon, crocchette di qualità con etichetta molto dettagliata, perché contengono le patate che tendono a far diventare troppo molli le feci al mio gatto, a lui danno più fastidio le patate che le varie erbette e verdurine. Le Carnilove alla renna non contengono patate, hanno un'etichetta dettagliata e ceneri bassissime (conterranno tante verdure? Non ho più sottomano il pacchetto con la composizione), ma al mio gatto con l'intestino delicato non danno nessun problema digestivo e le feci sono perfette quando le mangia.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2017, 10:10   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Anubi, a prescindere da ogni altra considerazione, per me le Nutrivet sono tutt'altro che buone, poi, esattamente come la tua o quella di chiunque altro, la mia è solo un'opinione personale, basata sulle mie conoscenze e sui miei parametri, esattamente come la tua opinione o quella di chiunque altro è basata sui tuoi e sugli altrui parametri di giudizio, sulle tue e sulle altrui conoscenze.

Se rileggi il mio messaggio #3 noterai che avevo scritto "budget permettendo".
Non voglio certo fare i conti nelle altrui tasche e non gradisco neppure che vengano fatti nelle mie.
Sono una di quelle persone che acquistano Orijen, ma non perché io sia particolarmente abbiente, tutt'altro, sono una mezza strapelata, come dicono qui; non è che chi compera Orijen sia necessariamente un nababbo e chi acquista magari il peggio del peggio del discount sia un poveraccio; la realtà vera e non quella immaginaria, è tutt'altra cosa.
Alla base di tutto ci sono le scelte personali, l'unico indicatore non può essere il reddito, oltretutto presunto...
C'è chi mette al primo posto il vestire firmato, l'andare in ferie, la discoteca, lo smartphone di ultima generazione, l'ingioiellarsi come un albero di natale, il ristorante e chi più ne ha più ne metta, però poi si alimenta e alimenta i suoi familiari, animali compresi, a junk food, e c'è invece chi mette al primo posto l'alimentazione di qualità e rinuncia o proprio non gliene frega nulla di altre cose e pur avendo un reddito decisamente basso, si può permettere di acquistare Orijen, mentre la tipa "tutta firmata" dice che costa troppo caro e non può permetterselo, poverina, e ne conosco, eccome se ne conosco!
Con 6 gatti acquisto la confezione grande di Orijen; quelle più piccole non potrei permettermele neppure col binocolo, ma con le grandi e soprattutto con le mie scelte di vita, posso farlo.

Comunque tranquilla, ho capito benissimo che non stavi consigliando il secco come unico cibo!
Condivido le tue osservazioni sul fatto che una dieta di solo secco esponga il gatto ai ben noti rischi, ma affermare che il gatto non riuscirà mai ad assumere bevande che sopperiscano alla mancanza d'acqua del secco non può essere preso come dogma, perché ogni gatto è un caso a sè e veterinari e ricercatori avranno testato alcuni o anche molti gatti, ma non tutti, ma certo non il mio e quelli di chissà quanti milioni di persone.
Capisco che sia impossibile sapere quanto beve il gatto che gira anche o solo all'aperto, ma se è in casa si capirà benissimo il consumo giornaliero di acqua (e per chi lo dà, anche di latte) e se ne potranno trarre le debite conclusioni.

Le marche che hai citato e che hanno etichette molto dettagliate contengono sì erbe e altri vegetali (in bassa percentuale ), che indubbiamente il gatto in natura non andrebbe mai a mangiarsi volontariamente, ma che assume tramite il contenuto dello stomaco delle sue prede.
Il fatto è che l'acquirente è perfettamente messo in grado di sapere in quale percentuale, mentre Nutrivet con la la sua etichetta volutamente carente di importanti informazioni, non lo consente.

Certo che le Acana contengono più vegetali delle Orijen, somma le percentuali dei componenti vegetali e procedi al confronto, è semplice.

il mio era un discorso generale, non riferito nello specifico a Milù, che non conosco e di cui non conosco ovviamente neppure le intenzioni.
Non ho detto che un po' di Nutrivet per qualche mese, alternato ad altre crocchette (e poi bisogna vedere quali e per quanto tempo andrà avanti la somministrazione di secco: qualche mese, qualche anno, tutta la vita?), possa creare tutti problemi a cui ho accennato, ho detto che focalizzarsi sulle ceneri cercando di evitare come la peste il secco che le ha più alte non metterà certo il micio al riparo da possibili altri problemi di salute.

Capisco anche che ci siano gatti, come il tuo che hai portato come esempio, che sono intolleranti a ingredienti contenuti in buoni secchi e logicamente il proprietario si regolerà di conseguenza, esattamente come stai facendo tu.
Io però, lo ripeto, stavo facendo un discorso generale, anche se forse non mi ero spiegata bene; non era riferito a casi specifici di gatti problematici; mi riferivo a un normalissimo gatto sano, senza problemi digestivi o altro.

Certo che Carnilove alla renna contiene parecchi vegetali, fa' un po' la somma e vedrai che ne contiene più di Orijen.
https://www.robinsonpetshop.it/mangi...per-gatto.html
Bisogna considerare che anche i vegetali non hanno tutti lo stesso residuo in ceneri, bisognerebbe conoscere il dettaglio di ogni vegetale, io lo ignoro del tutto.

Poi ovviamente, non ci sarebbe neppure bisogno di dirlo, ognuno è liberissimo di alimentare il proprio animale come meglio crede e penso che sia quello che tutti stiamo facendo, anche se naturalmente ognuno ha il proprio punto di vista.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2017, 11:42   #8
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nutrivet inne

Acana, orijen, purizon, nutrivet ecc.. nessuna di queste arriva a un 50% di carne totale... per me sono tutte uguali... l unica cosa e che orijen ha le ceneri molto più alte...
Tutte queste marche hanno una sfilza divegetali ecc...
Per questo è da preferire l umido...
Ricordati di non fissarti troppo comunque .
Per Malinka, è vero ci sono le persone che spendono tanto in cose inutili e mangiano da schifo, e chi il contrario..
Ma c è anche una terza fascia, cioè chi fa i sacrifici per dar da mangiare e curare gli animali senza mai farsi passare uno sfizio.
Il tuo commento , per queste persone, mi sembra un po offensivo!
Poi non sta scritto da nessuna parte che orijen sia il top, ha i prezzi alti è vero, il motivo principale è perché viene da lontano. Prova a prenotare un biglietto per andare in francia e uno per le americhe, noterai la differenza di prezzo.
Nutrivet le percentuali le riportava, poi non so perché zooplus le abbia tolte.
Ps. Queste sono tutte "ottime" marche, fatto sta che i miei due vanno in diarrea appena provo una di queste marche!


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2017, 11:59   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Saretta, appartengo anch'io alla terza fascia e di sfizi ti garantisco che non me ne tolgo neppure uno nel vero senso della parola da decenni, neppure di quelli che vengono considerati non sfizi, ma normali modi di vivere.
Anzi, ti dirò di più: a dire il vero appartengo alla quarta fascia, quella di chi ha provato a saltare il pasto perché quel poco che c'era in casa non bastava per tutti così facevo finta di non aver appetito, o andavo a raccogliere i vetri a rendere per poter comperare 2 uova di numero o una pagnotta; per acquistarne di più ci sarebbero voluti più soldi, che non c'erano.
Quindi, per favore, non venirmi più a dire che con le mie parole sto offendendo qualcuno.

Io non giudico affatto il prodotto dal prezzo, mi baso su altri fattori.

Sul fatto che certi "ottimi" prodotti (per quanto possa adattarsi questo aggettivo al cibo secco) possano provocare diarrea, è senz'altro possibile, visto che ti è successo; per quel che mi riguarda non so che dire, non ho esperienze in questo senso.

Ultima Modifica di Malinka; 08-11-2017 at 12:05.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2017, 13:37   #10
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nutrivet inne

Beh Malinka, la pensiamo diversamente.
Io non comprerei mai ai miei gatti orijen se non posso permettermeli ... cioè se al posto di orijen me ne vado al cinema hai ragione tu.
Ma se al posto di orijen mi pago una visita o mi compro da mangiare no, perché come dico a quelli che mi ritengo una stupida a spendere soldi per le analisi ecc rispondo " io mi curo, e quindi curo anche loro... loro mangiano il più possibile bene, quindi anche io mangio il più bene possibile. Si tratta di rispetto nei miei confronti e nei loro. Non mi sembra giusto che uno si toglie il cibo di bocca per comprare un vizio ai gatti. Ne viceversa. Se poi il gatto sta male e ne ha bisogno ok rinuncio a TUTTO. Ma se trovo nutrivet che è buono quasi quanto orijen perché comprare orijen spendendo come minino il doppio?!?!?! . E poi arrivando da oltre mare i prezzi sono alti per il trasporto e inquinano tantissimo."
Anche perché stiamo parlando di nutrivet e orijen , non di cibo che trovi al supermercato e orijen


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara