Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2017, 17:57   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito escoriazione/eritema in zona genitale

Ciao,
oggi stropicciando il mio Waffle mi sono accorta che ha una zona arrossata accanto ad un testicolo.. è impossibile da vedere quando è in posizione normale, perché coperta dal pelo, me ne sono accorta per caso..

E' anche molto difficile da osservare con calma o fotografare, perché dopo un po' lui si divincola.. comunque sembra una zona arrossata tipo eritema, senza pus né sanguinamento (il pelo attorno è pulito):

http://imageshack.com/a/img923/4752/ZwrRUy.jpg

http://imageshack.com/a/img923/9579/wYQWum.jpg

(scusate le foto non molto chiare...)

Io non avevo notato niente, se non che forse ultimamente si leccava un po' più spesso in zona... ma non in maniera compulsiva (come quando aveva la dermatite allergica). Per il resto è (iper)attivo e scatenato come al solito, solo oggi l'ultimo furto con scasso dal cestino della spazzatura blindato, si è sgranocchiato la bustina vuota di MAC's (sicuramente ingoiando un po' di alluminio):

http://imageshack.com/a/img922/6658/Es9iSQ.jpg

Le feci e le urine sono normali. A parte la spazzatura ogni tanto, mangia solo dieta BARF.

Secondo voi cosa potrebbe essere questo arrossamento?! Io ipotizzo
- un arrossamento dovuto magari a piccola infezione es si è seduto sulla lettiera sporca mentre faceva pipì... ma c'è da dire che lui è un gatto molto pulito, difficilmente fa pipì in lettiera sporca, e io essendo a casa pulisco spesso.. però è vero che è da un po' che non faccio la pulizia profonda della lettiera (mea culpa)
- una bruciatura? si è seduto sul fornello del gas caldo?! (è già capitato)... però mi sembra strano che non ci siano peletti bruciacchiati
- una ferita da unghiata della sorella? ma strano, mentre giocano di solito non arrivano a graffiarsi in quel modo...

Ora ho prenotato la visita con il suo vet omeopata (purtroppo prima data disponibile è il 16 dicembre!! ), nel frattempo gli scriverò per mail allegando la foto...

Essendo in una zona così delicata, ed essendo lui un gatto molto sensibile e allergico, ho un po' timore di toccare/applicare qualcosa tipo calendula... però allo stesso tempo, aspettare un mese senza fare niente mi viene ansia...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 12:54   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: escoriazione/eritema in zona genitale

Non so cosa pensare...
Escluderei la lettiera e anche la bruciatura.
Una ferita durante il gioco se fosse recente mostrerebbe ancora i segni dell'unghiata, se fosse già un po' datata si noterebbe la ricrescita del pelo.
Ci sono peli spezzati? La pelle è ruvida o liscia e morbida?
Potrebbe essersi seduto su qualcosa di molto appiccicoso che ha agglutinato il pelo e per liberarsene se n'è strappato via un ciuffo?
Oppure semplicemente si era formato un nodo infeltrito (è così un pelosone!) e se l'è strappato, la zona si è un po' irritata e gli causa un leggero prurito.
Se lo tocchi ha qualche reazione di fastidio?

Non sarà nulla di preoccupante, ma anche a me non sembra opportuno attendere un mese prima di farlo vedere al veterinario.
E' vero che il problema potrebbe risolversi da sè ben prima della data della visita programmata, ma siccome non lo si può sapere in anticipo, credo che dovresti rivolgerti a qualcun altro; prima lo farai e prima tirerari un sospiro di sollievo e ti avanzerai un sacco di ansia.
Naturalmente, come hai già pensato, prima di prendere decisioni senti cosa ti dirà il tuo veterinario dopo mail e foto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 20:07   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: escoriazione/eritema in zona genitale

In attesa della risposta del vet omeopata, oggi sono andata dal vet generico che ha constatato una escoriazione/abrasione ma anche lui ha detto che è difficile capire la causa, potrebbe essere una caduta, una ferita o anche una dermatite (un po' atipica però, e per ora rimane la meno probabile).

Ha prescritto una pomata ad uso umano, l'Iruxol, da dare due volte al giorno per una settimana. Ho fatto presente le mie paure, gatto allergico e superdelicato con pelle molto delicata, ho un po' paura a mettere pomate perchè in passato hanno fatto più danno che altro, però secondo lui è necessario... io ancora non l'ho comprata, inizierò domani.. con un po' di timore.

Comunque mi sono fatta una mia ipotesi sulla ferita: lui ama andare sullo stendipanni e fare l'equilibrista sui fili (e poi ci si struscia anche, tanto per farmi stare in pensiero).. ecco secondo me ha fatto una mossa falsa e si è abraso il regal culetto...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 21:15   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: escoriazione/eritema in zona genitale

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
[...]Comunque mi sono fatta una mia ipotesi sulla ferita: lui ama andare sullo stendipanni e fare l'equilibrista sui fili (e poi ci si struscia anche, tanto per farmi stare in pensiero).. ecco secondo me ha fatto una mossa falsa e si è abraso il regal culetto...
Possibilissimo, il mio Valerio1 si era procurato una spelatura (non spellatura) all'interno di una coscia strusciando sui fili della biancheria, sui quali era caduto dopo essere volato giù dal terrazzo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 21:27   #5
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: escoriazione/eritema in zona genitale

Se è allergico e non sopporta le creme, io proverei con un paio di gocce di Betadin che è un disinfettante fantastico e non provoca (almeno così so) reazioni allergiche. Oltre tutto ha il pregio di agire immediatamente. Dalle foto sembra una semplice abrasione e la tua ipotesi potrebbe essere quella giusta.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2017, 14:23   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: escoriazione/eritema in zona genitale

Non so come funzioni sui gatti, ma su di me il Betadine ha avuto un pessimo effetto: dopo forse neanche 10 minuti arrossamento, gonfiore e prurito tremendo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2017, 15:33   #7
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: escoriazione/eritema in zona genitale

Che strano! Il mio adoratissimo Pardo, che oserei dire, nella sua vita non si è fatto mancare niente, nemmeno i disturbi considerati innocui, ebbe anche un'escoriazione molto simile a quella che ho visto nella foto postata da Alimiao. Il vet lo medicò subito con Betadine e io ripetei a casa l'applicazione: guarì in 48 ore. Forse dipende anche dall'epidermide di ognuno di noi (io, ad esempio, sono allergica tutti i parabeni)
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara