Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2017, 18:32   #11
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Concordo con tutto quanto scritto tranne che con l' esempio del cartone. Anche a me sta sulle balls che le aziende tendano a risparmiare sugli ingredienti ma il cartone non è commestibile mentre i cereali si. L' importante è che siano evidenziati nell' etichetta cosi che uno possa scegliere sapendo cosa sta comprando. Quindi, secondo me, fa benissimo chi sceglie un grain free, come anche chi una marca che contiene basse percentuali di cereali, dato che comunque non è veleno. Non va bene sicuramente una marca che contiene più cereali che carne, ecco, questo è abbastanza oggettivo, ma nessuna di quelle che cita è cosi. Penso che il concetto che volesse esprimere il dottore, usando sicuramente termini discutibili in certi passaggi, fosse quello che comunque anche un cibo che contiene pochi cereali è ben bilanciato, quindi apporta i nutrimenti necessari al micio, mentre il fai da te non ragionato e non seguito per bene da un esperto può portare a carenze. Penso anche che fra le righe purelui escluda il cibo da supermercato, perchè non lo cita mai come valido.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 19:15   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da andry80pa Visualizza Messaggio
[...]Non va bene sicuramente una marca che contiene più cereali che carne, ecco, questo è abbastanza oggettivo, ma nessuna di quelle che cita è cosi. [...]
Ne sei così certo? Tu ci metteresti la mano sul fuoco? Io no.
Come certo ben sai, per legge gli ingredienti vanno indicati a partire da quello presente in maggior percentuale e via via a decrescere.

Se leggi le etichette proprio di alcuni dei prodotti che hai citato, ne troverai come le seguenti.

Ingredienti:
farina di pollame, riso, mais, lardelli, grasso animale, trebbia glutinata di mais, proteine animali (idrolizzate), frumento, farina foraggera di frumento, lignocellulosa, polpa di barbabietola, lievito, olio di soia, fosfato di sodio, olio di pesce, uova disidratate, mannanoligosaccaridi, L-Lisina.

oppure

Ingredienti:
farina di pollame, mais, glutine di mais, grassi animali, riso di birra, riso integrale, idrolizzato di proteine, orzo, fiocchi di avena integrale, polpa di barbabietola disidratata, carote disidratate, piselli disidratati, polpa di pomodoro, polvere di spinaci, polpa concentrata di agrumi, vinacce, olio di pesce, fibra di avena.

Occhio, che non significa affatto che la farina di pollame sia presente in misura maggiore rispetto agli altri ingredienti.
In realtà dal momento che ci sono aziende che se ne guardano bene dall'indicare le singole percentuali, la farina di pollame e i cereali potrebbero benissimo essere presenti in identiche percentuali sul totale.

Quote:
[...]Penso che il concetto che volesse esprimere il dottore, usando sicuramente termini discutibili in certi passaggi, fosse quello che comunque anche un cibo che contiene pochi cereali è ben bilanciato, quindi apporta i nutrimenti necessari al micio, mentre il fai da te non ragionato e non seguito per bene da un esperto può portare a carenze. Penso anche che fra le righe purelui escluda il cibo da supermercato, perchè non lo cita mai come valido.
Non puoi ipotizzare cosa pensasse o volesse dire tra le righe il veterinario; questi che esprimi sono semplicemente pensieri, idee, convincimenti (o chiamali come preferisci) tuoi e tuoi soltanto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 08:16   #13
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

E' vero alcuni sono cosi, ma ci sono anche prodotti, sempre delle stesse marche, con composizione diversa, specialmente nell' umido, dove i cereali e zuccheri sono gli ultimi 2 ingredienti.
Certo che sono mie valutazioni ed idee, il titolo del post è "pareri" non verità. E' una discussione ( pacifica dal mio lato ), non un post per definire con certezza cosa sia giusto e sbagliato.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 09:01   #14
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Mi permetto di intervenire in quanto faccio parte anch'io del gruppo Facebook in cui è intervenuto questo veterinario, e ovviamente ho letto l'intervento in oggetto.

Innanzitutto bisogna precisare che, estrapolato così, è decontestualizzato, e con questo non faccio una colpa andry80pa. Intendo dire che dovete considerare che nel gruppo in questione la stragrande maggioranza dei frequentatori dà ai propri gatti umido complementare (senza nemmeno conoscere la differenza con un completo) o umido del supermercato (pensando che, dando Gourmet, diano chissà che ottimo prodotto), crocchette di infima qualità sempre a disposizione, se non addirittura, come si usava una volta, gli avanzi del cibo per consumo umano (inclusa pasta e similari). C'è anche chi dà petto di pollo, carne di manzo o pesce fresco, ma sapete meglio di me che un'alimentazione di questo tipo, senza le dovute integrazioni, è deficitaria per un gatto.

Per far capire il tenore, io una volta sono stata pesantemente criticata da un utente perché, oltre a My Star e Unipro, oso dare ai miei gatti umido completo Almo Daily in mousse in lattine da 85g (che ha composizione diversa dalle vaschette da 100 g o le lattine da 400 g che hanno un nome simile. Ma l'utente che mi accusava manco lo sapeva), venendo accusata di dare loro il peggio del peggio. Tutto questo in un intervento in cui gli altri utenti davano tutta la robetta citata sopra. Che, per carità, l'Almo Daily non è il top del top, ma sarà ben meglio di Gourmet e Sheba, o addirittura della pasta avanzata da pranzo. E d'altra parte ho due gatti che è già un miracolo se mi mangiano almeno quest'umido, dopo avermi fatto regalare quintali di roba top alle colonie.

Finita questa digressione, per tornare all'intervento del dottore, personalmente non mi sento di dargli del tutto torto, se non altro, forse sarò limitata io in questo, perché una laurea in veterinaria un minimo di basi di fisiologia felina gliele avrà date. E io, come nessuno, penso possa diventare esperto di tali materie leggendo su Internet, o da qualche conversazione con un veterinario nutrizionista. D'altra parte faccio presente che, anche per quanto riguarda l'alimentazione umana, ci sono una miriade di correnti diverse.

In alcuni passaggi il dottore ha sicuramente detto il vero: cioè che un gatto idealmente dovrebbe mangiare 10 topi al giorno. Naturalmente questo non è possibile, e per cui consiglia di rivolgersi a quello che offre il mercato, facendo attenzione ai cibi iperproteici. E qui torno a farvi riflettere su quanto detto sopra, su ciò che chi frequenta quel gruppo dà solitamente ai suoi mici (pasta / carne o pesce senza integratori / cibo complementare composto in gran parte da filetti e sfilaccetti, per cui iperproteico).

Non mi sento di dargli completamente torto nemmeno sui "grain free". Perché se è vero che i cereali non fanno parte dell'alimentazione di un gatto in natura, questa non comprende nemmeno patate e legumi, di cui la maggior parte dei prodotti "grain free" sono pieni per potersi appiccicare l'etichetta. Poi, per carità, ciò non toglie che anch'io cerchi di privilegiare alimenti che contengano la carne come primo ingrediente e in cui le fonti di carboidrati (perché è di questo che stiamo parlando), siano ridotte al minimo (nel secco) o inesistenti.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 09:09   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da Laus Visualizza Messaggio
In alcuni passaggi il dottore ha sicuramente detto il vero: cioè che un gatto idealmente dovrebbe mangiare 10 topi al giorno. Naturalmente questo non è possibile, e per cui consiglia di rivolgersi a quello che offre il mercato, facendo attenzione ai cibi iperproteici.
io trovo questa una grande contraddizione, tutto lì. cosa intende per cibi iperproteici, solo il secco? perchè non mi spiego proprio il senso di dire che 10 topi si, e un umido grain free no, meglio uno che abbia anche qualche cereale e zucchero dentro.


(ovviamente io rispondo al topic, poi so benissimo che non sempre si può, che i gatti sono cocciuti, e che si cerca di fare il meglio che si può col gatto che si ha... e se un gatto ti mangia solo stuzzy, meglio che niente e amen.)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 09:22   #16
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
io trovo questa una grande contraddizione, tutto lì. cosa intende per cibi iperproteici, solo il secco?
Lo spiego dopo: secondo me per cibi iperproteici intende i complementari, composti per lo più da filetti e sfilaccetti e poveri di grassi e altri elementi, che in quei gruppi vanno per la maggiore come umido somministrato (e la gente non sa nemmeno che esistono umidi completi e umidi complementari, per cui non sa nemmeno la differenza tra uno a l'altro).
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 10:06   #17
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Io comunque quando parlo di GF, mi riferisco al GF propriamente detto. Io compro prodotti che non contengono legumi, granaglie, frutta, etc e non uso secco (a parte ora con la micia anziana che sta poco bene e mi mangia solo quello praticamente).
Soprattutto perché uno dei miei gatti non può assolutamente mangiare ingredienti di quel tipo perché sta subito male con la pancia. Quindi per me il GF è stato una salvezza, visto che il suddetto gatto è stato in diarrea liquida per 6 mesi e ho passato le pene dell'inferno per capire cosa avesse. Poi ho scoperto che i cosiddetti alimenti umidi GF non gli provocavano alcun disturbo, mentre basta un umido diverso o qualche croccantino per scombussolarlo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 10:08   #18
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Secondo me il discorso (che sintetizzo grossolanamente) per cui "in quel gruppo la gente dà solo complementare e marche da supermercato al gatto, quindi il veterinario consigliando Hill's gli sta già facendo fare un grosso passo in avanti" lascia molto il tempo che trova.

E' chiaro che ci sono delle scale di valore, per cui il cibo del supermercato è meglio di dargli pasta al forno e bomboloni alla crema, alcune referenze Hill's o Royal forse sono un po' meglio delle peggiori marche del discount, un umido con 1% di cereali è meglio di dargli umido con 40% di cereali ecc... però però.

Il discorso non mi convince del tutto perché, se tu devi informare ed educare i proprietari, devi fornire TUTTE le informazioni, complete e dettagliate. Poi starà a loro decidere.

Faccio un esempio: parlavo con un'amica di mia mamma con gatta obesa, inizio a parlare di nutrizione e lei mi dice "sì lo so quali sono i cibi da evitare, i croccantini colorati non vanno bene perché hanno i coloranti. Io invece gli do un buon crocco del discount". Partivamo da questo livello. Io allora avrei potuto limitarmi a dire "hmm, discount no, meglio un croccantino Royal/Farmina abbinato al completo Royal" (che forse è un po' meglio?! non lo so)... partendo dal fatto che tanto era inutile parlarle di barf, grain free, ecc, era già tanto se passava dal discount al petshop.. però secondo me questo è offendere l'intelligenza delle persone.

Le persone vanno informate dicendo loro le cose come stanno, che una dieta solo crocchi fa male, che i carboidrati fanno male, che le marche da discount/super/petshop sono di bassa o infima qualità, che Royal's e Hill's sono care ma piene zeppe di schifezze, che esistono marche migliori, esiste la carne cotta o cruda, esistono gli umidi completi...

Quello che non mi piace della posizione di questo veterinario è che rassicura, perché al padrone sentirsi dire "in fondo Royal non è poi così male" fa piacere, perché questa è una scelta molto comoda... apro la busta dei crocchi, delego ad altri (gli "espertoni" nutrizionisti della Royal) il compito di decidere cosa e come deve mangiare il mio gatto, e mi sento a posto con la coscienza.. essendo poi marche strapiene di appetizzanti, anche il gatto è soddisfatto, mangia di gusto e siamo tutti felici. Perché farsi lo sbattimento di comprare online? di leggere gli ingredienti? di studiare le formulazioni? di cucinare per il gatto (non sia mai!!).

E' un po' come dire ad uno che mangia da McDonald's mattino e sera: no, McDonald's non va affatto bene per il tuo fegato, prova invece la pizza al trancio alle melanzane, quella è meglio, niente carne e in più ci sono anche le verdure!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 10:17   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da Laus Visualizza Messaggio
Lo spiego dopo: secondo me per cibi iperproteici intende i complementari, composti per lo più da filetti e sfilaccetti e poveri di grassi e altri elementi, che in quei gruppi vanno per la maggiore come umido somministrato (e la gente non sa nemmeno che esistono umidi completi e umidi complementari, per cui non sa nemmeno la differenza tra uno a l'altro).
questo l'ho capito, ma è una tua interpretazione - forse corretta, forse no. non si sa, perchè lui non è chiaro. e appunto prendendo e decontestualizzando quell'intervento, quello che se ne deduce è... un veterinario dice che è meglio royal & c perchè gli altri cibi sono iperproteici e non vanno bene per la salute del gatto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 10:19   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Prima di tutto quel veterinario dovrebbe fare un bel po' di istruzione al gruppo facebook, spiegando (per chi ancora lo ignora) la differenza tra complementare e completo.
Se ancora non l'ha fatto, dovrebbe anche spiegare perché i cosiddetti "cibi da supermercato" (umidi o secchi non fa differenza) non siano adatti per l'alimentazione del gatto e specificare che non si trovano solo nei supermercati, ma anche nei consorzi agrari, nei pet shop grandi e piccoli, tradizionali oppure online, Zooplus compreso, altrimenti gli acquirenti meno attenti potrebbero pensare che sia sufficiente evitare di acquistare al supermercato, per avere la sicurezza di comprare pet food di qualità.

Dovrebbe anche spiegare che non va bene alimentare sempre il gatto con gli avanzi di pasti umani, ma parallelamente dovrebbe anche dire che farlo ogni tanto non lo danneggerà e in ogni caso non potrebbe fare più danni della maggior parte del pet food in commercio che, è arcinoto, non brilla certo per qualità.
Non mi sembra proprio il caso di demonizzare chi allunga una forchettata di pasta al gatto...ma non solo, bisogna anche pensare che ci sono persone che possono trovarsi in difficoltà economiche e non sempre hanno la possibilità di fornire il cibo più adatto al gatto, per cui tra lasciarlo a pancia vuota e dargli un po' di pasta al pomodoro mi pare evidente quale sia l'opzione migliore.

E' convinto che la dieta perfetta per un gatto sia "10 topi interi tutti i giorni." e parallelamente si scaglia contro l'alimentazione iperproteica...
Ma non crederà davvero che un gatto in natura mangi sempre in modo perfettamente appropriato, qualitativamente e quantitativamente, tutti i santi giorni, non crederà che riesca davvero a catturare i suoi 10 topi quotidiani!

Voi del gruppo facebook, se ne avete la possibilità potreste chiedere a quel veterinario cosa intende per iperproteico, altrimenti continuiamo a restare nel campo del "io penso, io credo che lui pensi, io penso che lui volesse dire, ecc., il che stringi stringi, non è di alcuna utilità per capire quale sia esattamente il suo pensiero e di conseguenza perché abbia espresso certe idee.

Riguardo ai veterinari, sarebbe meglio non farsi soverchie illusioni; c'è chi studia solo quel tanto che basta per potersi mettere in tasca il pezzo di carta, che gli consentirà poi di aprire un ambulatorio.
Spulciando fra le discussioni del forum, se ne vedono esempi di veterinari di questo tipo.
Purtroppo non tutti i laureati sentono l'esigenza di continuare a studiare, ma preferiscono adagiarsi sugli allori, tanto il portafogli si riempie ugualmente.
Qui sul forum ci sono utenti che nonostante non siano veterinari non hanno nulla da invidiare a certi veterinari, anzi, questi ultimi avrebbero da imparare da loro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara