Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2011, 14:12   #1
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

Siccome la mia Michelina è anzianotta e un po' cicciotta, avendo il pelo semilungo, fa fatica a pulirsi il sederino ed ogni tanto son costretta a pulirglielo con acqua tiepida ed un goccino di amuchina ( se sbaglio, ditemelo pure...).
La micia non ama molto questa manipolazione che vive quasi come un affronto imperdonabile ( strano, perchè a farsi spazzolare si scioglie in un mare di giuggiole ).
Il problema è questo: tutte le volte che la sottopongo a questa tortura, lei si dimena ed emette vocalizzi lamentosi (secondo me, mi riempie d'improperi e parolacce ), ma, tutto sommato, riesco a portare a termine l'impresa. Il problema è che il suo coinquilino micioso, sentendo le urla si mette in allerta, e quando la micia viene liberata dalle torture igieniche, lui l'aggredisce selvaggiamente e mi tocca raccogliere ciuffi di pelo qua e là
Adesso, per ovviare il problema, separo i due gatti prima dell'operazione, ma la domanda me le pongo lo stesso: secondo voi, perchè il maschio ha questa reazione?

mau
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 15:19   #2
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

Pulisci il sederino con la CANDEGGINA??? Non penso proprio che sia appropriato come detergente!
Ci sono salviettine apposite, si può usare un goccino d'aceto o l'acqua di rose o, più semplicemente, acqua tiepida e un batuffolo di cotone (come faccio anche io)
Il gatto ha un olfatto molto sviluppato, per cui immagino che la reazione del maschietto al forte odore di candeggina sia del tuto normale.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 15:28   #3
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

Mmm..comprendo il tuo sgomento, ma quando la micia ebbe problemi d'infiammazione all'ano, fu la veterinaria a consigliarmi di pulirle il sederino così. Comunque, su un pentolino di acqua, metto giusto due gocce di amuchina, non di più.
Ed il micio ha lo stesso comportamento, anche quando la pulisco con semplice acqua tiepida, dunque dubito che possa essere questo a scatenare la sua reazione.
Però, se il veterinario mi avesse suggerito una cosa sbagliatissima, mi arrabbierei non poco... non ho fatto di testa mia!
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 15:41   #4
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

Probabilmente voleva evitare infezioni della zona allora fortemente infiammata.
NON SONO UN VETERINARIO, ma a buon senso non mi sembra un'ottima cosa pulirle il sedere con la candeggina.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 15:45   #5
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

Nemmeno io sono veterinario, però quando temevo di avere Bryo con la micosi in farmacia mi avevano detto che potevo disinfettare la mia pelle mettendo nell'acqua un po' di amuchina ... quindi immagino non sia dannoso usarla sulla pelle.

La mia amica ha un micio che si comporta allo stesso modo del tuo. Quando lei deve fare qualcosa all'altra micia, come darle una medicina o tagliarle le unghie, lei urla, strilla, si dimena ecc. Appena è libera il micio maschio la mette in un angolo e la "aggredisce" ... a noi piace pensare che voglia sgridarla perchè si è ribellata alla mamma che voleva solo aiutarla
però magari può anche essere che senta l'odore della paura che la micia ha avuto.


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 16:00   #6
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

Sweet, in situazione patologica va bene per disinfettare, ma in condizioni fisiologiche rischi di creare squilibri alla normale omeostasi.
Se mi scotto metto la pomata al cortisone, ma non la uso quotidianamente come crema idratante.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 16:35   #7
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Sweet, in situazione patologica va bene per disinfettare, ma in condizioni fisiologiche rischi di creare squilibri alla normale omeostasi.
Se mi scotto metto la pomata al cortisone, ma non la uso quotidianamente come crema idratante.
Ok ok, non lo faccio più
Mi rendo conto che un eccesso di apprensione possa spingere ad avere un comportamento un po' troppo eccessivo. La continuerò a detergere con sola acqua. Anche se la soluzione era estremamente diluita, direi due stille in 300 ml di acqua.
Spero di non averle alterato la normale omeostasi ...
...di si curo mi si è alterato il maschio.
E va be'...diciamo che rimprovera la femmina perchè osa ribellarsi alle volontà della mamma "accanita igienista".
E quando si tratta di accanimento, è logico che un gatto non la prenda bene
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 18:02   #8
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

Quote:
E quando si tratta di accanimento, è logico che un gatto non la prenda bene

credo che il micio aggredisca la gatta perchè non riconosce più il suo odore, inoltre l'amuchina (come la candeggina di cui è stretta parente) ha un effetto eccitante sui gatti, anche se castrati
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 18:28   #9
Profilo Utente
pimilli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

io penso che due gocce di amuchina non facciano danno, alla fine è un semplice antibatterico, per di più diluito. magari sarebbe stato meglio usare le salviettine, ma non penso che tu abbia fatto chissà che danno alla micia
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 18:45   #10
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: Igiene intima micia e reazione aggressiva micio

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio

credo che il micio aggredisca la gatta perchè non riconosce più il suo odore, inoltre l'amuchina (come la candeggina di cui è stretta parente) ha un effetto eccitante sui gatti, anche se castrati

Sì, ma il bestio fa così anche quando la coccolo, anche quando le faccio altro tipo di medicazioni, quando la spazzolo...magari anche in modo più blando, ma è una minaccia continua.
A volte penso sia geloso di me. Se coccolo la femmina, 8 volte su 10, lui comincia prima a minacciarla "verbalmente" e poi attacca a suon di zampate.
Ma la cosa che più mi ha turbato, è stata quella di vederlo alterarsi così, anche mentre mettevo la pomata sulle spalle del suo "papà" umano. Io massaggiavo la pomata seduta sul letto, e lui cominciava miagolare nervosamente intorno, poi saliva sul letto e continuava la danza della guerra, con lo sguardo torvo e minaccioso...brrr brrr

Se invece non palpeggio nessuno, lui sta tutto buono e non aggredisce nè micia nè papà.
Potrebbe essere una possessività patologica?
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara