Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2016, 16:34   #1
Profilo Utente
gabrieledm86
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2016
Paese: Maglie (LE)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito comportamento gatto maschio castrato

Buonasera a tutti. è la prima volta che scrivo un messaggio in questo forum.. mi presento : mi chiamo Gabriele ho ventinove anni e son della provincia di Lecce. Allora io nel maggio 2013 ho salvato insieme alla mia ex ragazza un gatto adulto a pelo corto europeo dal mantello tigrato. Dopo due settimane di cura dal veterinario l'ho portato a casa. Inizialmente soffiava a me mio padre dopo poi non più.. dopo la castrazione il gatto ha avuto incontri con altri mici maschi e ha ingaggiato duelli e con un gatto nero purtroppo anche una vera e propria lotta.. diciamo quindi che non tollera la presenza di gatti maschi nel girdino.. Sabato pomeriggio è successa una cosa strana è entrato un gatto rosso a pelo lungo sembra un soriano poi non so.. e questo gatto ha iniziato a far dei versi tipo fusa ma più forti e Cico il mio gatto sorprendentemente non l'ha attaccato!!! Come mai secondo voi?? Anche la gatta che ho arrivata qualche mese dopo Cico anche lei sterilizzata non lo soffia come fa quando le si avvicina un altro gatto maschio. Perchè?? sarei curioso di capire i motivi..
gabrieledm86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2016, 17:45   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: comportamento gatto maschio castrato

Ciao Gabriele, intanto benvenuto se vuoi per raccontarci un pò di te c'è la sezione Mi Presento.

I motivi...uhm proabilmente è un gattone remissivo e ha fatto capire chiaramente a Cico che rispetta il suo ruolo dominante, facendo fusa o anche assumendo la posizione con la pancia esposta e le zampe in aria.
E' successo anche a me comunque, Puffola non sopporta gatti estranei, ma ultimamente due gatti maschi non vengono scacciati e lei non marca per ristabilire gli odori


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2016, 23:04   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: comportamento gatto maschio castrato

Benvenuto su Micimiao Gabriele, quoto Alepuffola, le fusa hanno fatto capire al tuo gatto che le intenzioni del nuovo arrivato erano pacifiche. E infatti il tuo micio ha capito e non ha fatto nulla...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 08:30   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: comportamento gatto maschio castrato

Benvenuto anche da parte nostra a te e a Cico!!

Quoto chi mi ha preceduto, penso anche io che i mici "di passaggio" si siano posti con lui in maniera da far capire che non erano minacciosi.
Piuttosto stai attento che non si azzuffi con altri gatti perché potrebbe contrarre malattie incurabili come la FIV o la FeLV!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 09:07   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: comportamento gatto maschio castrato

Ciao Gabriele e benvenuto
La socialità facoltativa dei gatti non si può inquadrare in uno schema unico e questo si deduce anche dalla tua esperienza con Cico che sembra essere tendenzialmente solitario e fortemente territoriale al punto di ingaggiare liti e lotte (che di solito i gatti preferiscono evitare) pur di salvaguardare il territorio in quanto fonte di risorse importanti. Anche la tua gatta è territoriale ma tra loro hanno trovato un equilibrio.
Tra loro possono nascere sia amicizie che antipatie, ma il motivo per cui un incontro si trasforma nelle une o nelle altre ancora non lo so di preciso e l'etologia odierna sta studiando questo comportamento. Entrano in campo vari fattori tra cui l'orario di intrusione del micio estraneo, la zona stessa dell'incontro visivo che influenzano tantissimo la tollerabilità verso i conspecifici e lo stato emotivo dei singoli individui al momento dell'invasione di campo. Il gatto rosso probabilmente è stato accettato anche per questi motivi oltre alla non aggressività manifestata con i "versi tipo fusa"
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 16:25   #6
Profilo Utente
gabrieledm86
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2016
Paese: Maglie (LE)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: comportamento gatto maschio castrato

Cico con gli altri gatti non va d'accordo pur essendo castrato..con questo gatto all'inizio nemmeno..mi ricordo che fu Cico a volerlo "sfidare" non lui.. poi tempo fa fu il "Rosso" a far versi di lotta e Cico scappò.. da sabato son diventati "amici" mi sorprende perché Cico non ha mai socializzato con nessun gatto maschio
gabrieledm86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 16:28   #7
Profilo Utente
gabrieledm86
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2016
Paese: Maglie (LE)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: comportamento gatto maschio castrato

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao Gabriele e benvenuto
La socialità facoltativa dei gatti non si può inquadrare in uno schema unico e questo si deduce anche dalla tua esperienza con Cico che sembra essere tendenzialmente solitario e fortemente territoriale al punto di ingaggiare liti e lotte (che di solito i gatti preferiscono evitare) pur di salvaguardare il territorio in quanto fonte di risorse importanti. Anche la tua gatta è territoriale ma tra loro hanno trovato un equilibrio.
Tra loro possono nascere sia amicizie che antipatie, ma il motivo per cui un incontro si trasforma nelle une o nelle altre ancora non lo so di preciso e l'etologia odierna sta studiando questo comportamento. Entrano in campo vari fattori tra cui l'orario di intrusione del micio estraneo, la zona stessa dell'incontro visivo che influenzano tantissimo la tollerabilità verso i conspecifici e lo stato emotivo dei singoli individui al momento dell'invasione di campo. Il gatto rosso probabilmente è stato accettato anche per questi motivi oltre alla non aggressività manifestata con i "versi tipo fusa"
Capisco è sono proprio questi fenomeni che mi affascinano.. l'orario di intrusione è avvenuto verso le 15.30 e il luogo d'incontro è stato il giardino di casa mia ecco perché rimango ancor più sorpreso!!! :-D
gabrieledm86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 21:17   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: comportamento gatto maschio castrato

Il fatto che Cico sia castrato ha spento l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi ma non la gran parte del suo essere gatto ed il territorio gioca un ruolo comunque di primaria importanza per tutti i gatti. Il tuo giardino ha una mappatura territoriale a noi invisibile determinata dalle marcature feromonali, è suddiviso in zone e percorsi che noi non percepiamo, possiamo solo vedere le graffiature sui tronchi qualora ci fossero alberi e c'è tollerabilità di intrusione soprattutto nei confini ed è tollerato anche il passaggio purché vengano rispettate delle regole e degli orari che possono anche oscillare ma sono dettati dal detentore del territorio. Cico ed il rosso sono riusciti al momento a trovare un equilibrio senza essere costretti ad uno scontro frontale che non converrebbe a nessuno dei due, si sono confrontati probabilmente senza neppure toccarsi. Proprio vero, questi fenomeni sono affascinanti
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 23:14   #9
Profilo Utente
gabrieledm86
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2016
Paese: Maglie (LE)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: comportamento gatto maschio castrato

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il fatto che Cico sia castrato ha spento l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi ma non la gran parte del suo essere gatto ed il territorio gioca un ruolo comunque di primaria importanza per tutti i gatti. Il tuo giardino ha una mappatura territoriale a noi invisibile determinata dalle marcature feromonali, è suddiviso in zone e percorsi che noi non percepiamo, possiamo solo vedere le graffiature sui tronchi qualora ci fossero alberi e c'è tollerabilità di intrusione soprattutto nei confini ed è tollerato anche il passaggio purché vengano rispettate delle regole e degli orari che possono anche oscillare ma sono dettati dal detentore del territorio. Cico ed il rosso sono riusciti al momento a trovare un equilibrio senza essere costretti ad uno scontro frontale che non converrebbe a nessuno dei due, si sono confrontati probabilmente senza neppure toccarsi. Proprio vero, questi fenomeni sono affascinanti
Davvero hai perfettamente ragione son fenomeni molto interessanti!! Addirittura Cico gli permette di bere nella ciotola e tollera la sua presenza!! Anche l'altra gatta che ho con Cico ovvero Pupetta non ha per nulla paura del gatto rosso anzi li ho sorpresi sotto una macchina due giorni fa vicini e generalmente Pupetta quando le si avvicina un gatto maschio che non sia Cico o soffia o scappa
gabrieledm86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2016, 07:15   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: comportamento gatto maschio castrato

Quote:
Originariamente inviato da gabrieledm86 Visualizza Messaggio
Davvero hai perfettamente ragione son fenomeni molto interessanti!! Addirittura Cico gli permette di bere nella ciotola e tollera la sua presenza!! Anche l'altra gatta che ho con Cico ovvero Pupetta non ha per nulla paura del gatto rosso anzi li ho sorpresi sotto una macchina due giorni fa vicini e generalmente Pupetta quando le si avvicina un gatto maschio che non sia Cico o soffia o scappa
Addirittura tutto ciò!? libero accesso ad una risorsa (acqua)!!
Hai una famiglia allargata spontaneamente
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara