Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2017, 14:14   #1
Profilo Utente
ilpompierinp
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 4
Predefinito allevamento exotic

Buongiorno.
Ho letto che, non si possono fare apertamente nomi di allevamenti, ma chiedo, anche in privato, se qualcuno ha da consigliarmi allevatori seri di exotic shorthair.
Grazie a chiunque avesse voglia di rispondermi.
ilpompierinp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2017, 18:54   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: allevamento exotic

Ciao,
non ti posso aiutare nel merito perchè non conosco nessun allevamento di exotic (che gatti buffissimi, soprattutto da cuccioli sono irresistibili, con quelle movenze da Garfield!). Quello che ti posso consigliare, in caso tu non abbia molta esperienza con gatti di razza, sono le solite cose:
- informati bene sulle malattie a cui la razza è predisposta (PKD ad es), e quali sono i test genetici per verificare che la linea di sangue sia sana
- inizia a frequentare le expo in cui potrai incontrare di persona gli allevatori e fargli domande
- non avere fretta di avere il cucciolo subito
- *talmente ovvio da risultare quasi offensivo* NON comprare mai exotic da privati e/o negozi ma solo da allevatori con affisso e che rilasciano pedigree

Beh, spero di esserti stata almeno un po' utile!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 16:42   #3
Profilo Utente
ilpompierinp
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: allevamento exotic

Ciao e grazie della risposta. In realtà ho già esperienza con la razza, ma, scottato, da chi ho incontrato per adottare cercavo qualche aiuto ...
ilpompierinp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 17:05   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: allevamento exotic

Quote:
Originariamente inviato da ilpompierinp Visualizza Messaggio
Ciao e grazie della risposta. In realtà ho già esperienza con la razza, ma, scottato, da chi ho incontrato per adottare cercavo qualche aiuto ...
perché sei rimasto scottato? racconta dai (ovviamente senza nomi e cognomi), le brutte esperienze vanno condivise perché sono molto istruttive anche per gli altri!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 15:13   #5
Profilo Utente
ilpompierinp
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: allevamento exotic

Ho avuto 2 exotic.
La prima, che non c'è più da dicembre, la prendemmo in un " allevamento " dopo averla vista una sera, insieme ai suoi 2 fratellini in un salotto.
Eravamo molto inesperti e ci facemmo intenerire dai cuccioli.
Non ci fecero vedere i genitori, né gli altri gatti.
La micia era sicuramente poco socializzata perchè è sempre stato molto insicura e poco socievole con gli estranei. Noi ci abbiamo messo settimane e settimane a conquistare la sua fiducia.
Abbiamo poi avuto un sacco di problemi di salute.
Operata ad entrambi gli occhi di entropion, herpes virus che si è portata dietro tutta la vita e un sacco di altre piccoli inconvenienti sempre affrontati con pazienza amore e tanti soldi spesi
Abbiamo poi avuto anche un maschietto, preso in un allevamento molto noto; a 2 anni si è ammalato di Fip, ed è morto dopo 6 mesi e tante cure palliative.
La cosa sconvolgente è che l'allevatrice non ci diede il pedigree ( solo dopo ho imparato cosa è un pedigree aperto e chiuso ), che ho seri dubbi che il micio ci sia stato consegnato troppo piccolo, e soprattutto che, appena avuta la diagnosi, se n'è lavata le mani, dicendoci che era impossibile e che i nostri veterinari dicevano delle fesserie. Non abbiamo mai avanzato problemi economici, noi volevamo solo un supporto morale, ma la persona in questione se ne fregò altamente di noi e della nostra creatura.

Ecco perchè, adesso, vorrei delle referenze prima di parlare con qualcuno; o meglio, sto già parlando con diverse persone, ma vorrei qualche conferma
ilpompierinp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 17:23   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: allevamento exotic

Beh direi che una certa cultura in fatto di problemi di salute degli exotic te la sei fatta .

La regola più importante secondo me è che un allevatore non deve MAI per nessun motivo dare via un gatto senza pedigree (il che fra l'altro è pure reato). Questo è il primo modo per escludere allevatori palesemente non seri. Purtroppo però, questo è solo un pre-requisito ma non vale la regola contraria: non è che tutti gli allevatori che danno il gatto con il pedigree siano per forza seri.

Altri segni di serietà sono:
- devono farti vedere i genitori dei gatti, i loro pedigree, e i loro test recenti contro le malattie genetiche
- non devono mai, per nessun motivo, dare un cucciolo prima dei 3 mesi
- il cucciolo deve essere consegnato sano, vaccinato, sverminato, con certificato di buona salute redatto da vet e libretto sanitario
- non fidarsi di allevatori che praticano sterilizzazioni troppo precoci (ad es un maschio castrato a 4 mesi)
- non devono fare troppe cucciolate o avere troppi gatti in allevamento (sovrappopolamento, poca igiene ecc).. ci sono allevamenti che hanno liste di attesa ad es, il che è già abbastanza sinonimo di serietà secondo me
- no ad allevatori che spediscono gatti ovunque, che ti danno il gatto senza neanche volerti incontrare, che hanno troppa fretta di "concludere"
- no ad allevatori che danno cibo di scarsa qualità (ad es marche da supermercato)
- devono farti domande su come vivi, se hai la casa in sicurezza, quante ore il gatto resta solo, cosa gli darai da mangiare ecc ecc .. chiederti di restare in contatto con loro, spedire foto, dare notizie del cucciolo ecc.. insomma essere interessati non solo a "concludere l'affare" ma anche al futuro dei loro gatti

Beh probabilmente queste regole le conoscevi.. ma ripetere male non fa . Io fossi in te mi prenderei un po' di tempo per girare le expo, contatterei allevatori e chiederei di andarli a trovare senza impegno.. solo così ti puoi fare un'idea più precisa, dato che dai siti internet spesso non si ha una visione realistica.. quando li incontri, puoi anche domandare le referenze di altre persone che hanno acquistato cuccioli da loro.. se vedi che nicchiano o tergiversano, non è un buon segno

OT: ma come sono gli exotic come carattere? a me quando li vedo in expo i cucciolotti fanno tanta tenerezza, me li immagino come dei gatti simpatici e buffi, un po' tipo Garfield.. ero stata anche quasi tentata di orientarmi verso quella razza perché mi ero innamorata di un cucciolotto che sembrava proprio un peluche, però mi ha sempre fatto un po' tristezza il fatto che abbiano gli occhietti così schiacciati e il naso così corto.. mi viene da pensare che respirino male..

Ultima Modifica di alimiao; 18-01-2017 at 17:26.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2017, 18:37   #7
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: allevamento exotic

Mondo difficile....anche a me hanno venduto la prima persiana senza pedigree....dicendo che era per risparmiare...è non L ho pagata poco! Con una mal occlusione alla bocca, non ci eravamo accorti ....poi crescendo per fortuna era poco visibile ma povera ingoiava le crocchette senza masticare mai...
Anche la nostra ce l'ha voluta dare troppo presto tolta a mamma prima dei tre mesi, ero proprio inesperta! È sempre stat una micia schiva è difficile ammalata a due anni di struvite e allevatrice svanita nel nulla! Alla fine a 8 anni ci è mancata lasciando un vuoto enorme ...
Ora ho una gattina di 10 mesi un amore da un allevamento con pedigree analisi mamy e papà e socializzata benissimo presa a 6 mesi
C'è chi alleva con passione davvero...non è facile avere un appartamento pieno di gatti è un lavoro a tempo pieno! Spero stavolta di essere più fortunata ....e auguro anche a te una scelta giusta

Ultima Modifica di michelamichela; 20-01-2017 at 18:39.
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 11:49   #8
Profilo Utente
ilpompierinp
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: allevamento exotic

Eccomi scusate. Ho l'influenza e il mal di testa non mi aiuta.
Intanto grazie per le risposte.
Rispondendo a alimiao, il carattere dell'exotic a me piace davvero tanto.
Coccolone, sempre presente, dolce e sensibile.
Al di là della bellezza estetica, che rimane sempre una cosa soggettiva, è questo che a me fa impazzire di questi piccoli orsetti.
Riguardo a quanto detto da te e michelamichela, tutto sacrosanto.
Vedremo il da farsi ....
ilpompierinp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2017, 19:16   #9
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: allevamento exotic

Leggo ora quello che dice Alimiao sui siti internet di allevatori....che non sono realistici a volte! Eccome se è vero! Mi è capitato proprio di vedere con i miei occhi gatti chiusi in una stanza di casa col pavimento di tavolato quasi al buio....e poi teneva altri non so dove fuori forse in una baracca! Roba da matti e poi vincono i premi questi e ti spacciano che i loro gatti vivono in casa con loro! Una vergogna davvero....senza parole....
Ho sentito anche una allevatrice che non alleva più perché ogni micio che dava via le si spezzava il cuore...una persona che li amava sul serio.
Un mondo difficile ribadisco
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara