Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2017, 12:58   #1
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Lightbulb Pappa per tutti. Gatti diversi - dieta uguale

Questa è una sezione che rifuggo un pochino perchè non ne ho le competenze e perchè non ci sono risposte uniche e inequivocabili (mi vien da dire che è un po' come chiedere la ricetta della carbonara...difficilmente troverai per tutti la stessa versione)
Fatta questa premessona vengo alla domanda.
Come sapete ora la famiglia si è allargata con l'ingresso di Adolf e Tino.
Ecco la scheda dei pasti di tutti:
Adolf & Tino
Mattino: Crocchi kitten (al momento Prolife) un po' più di mezza ciotola.
Sera: 1 scatoletta di umido completo da 200g divisa in due (al momento mangiano Prolife ma si mangerebbero anche il cartone)
Prima della nanna: una manciatina di crocchi di Asia e Penny altrimenti è guerra

Età 5 mesi. Sono arrivati da noi che pesavano di circa un chilo ora hanno sforato i 2. Sono arrivati a casa nostra il 22 agosto e gli abbiamo pesati il 27 settembre. Per cui credo stiano crescendo mediamente bene e hanno un bel pelo.

Penny & Asia
Mattino: 1 scatoletta di umido completo (forse in un anno e mezzo avranno mangiato meno di una decina di complementari e solo perchè acquistate per errore dal padrone di casa) da 85g divisa in due (marche varie Lechat, Petreet, Oasy, Stuzzy, Monge. Le ragazze si stufano in fretta)
Sera: Altra 1/2 scatoletta a testa
Prima della nanna: Crocchi (meno di mezza ciotola) Farmina grain free agnello e Mirtillo (Asia è un tantino autistica in questa cosa. Vuole quelli, un paio di sere con altri ok, ma quelli sono croccantini gli altri no).

Età 1 anno e 1/2. Non ho avuto ancora il tempo di pesarle ma sono massicce. La veterinaria mi ha detto che non sono grasse sono tonde o meglio pienotte (Asia ovviamente più di Penny).

Ora ovviamente per una questione di gestione sarebbe più facile uniformare la pappa di tutti.
Escluderei l'idea di cambiare i crocchi (non vorrei che Asia ricominciasse con la pipì perchè infastidita dalla cosa).
Pensavo di dare crocchi a tutti la mattina (si sciupano meno se lasciati all'aria e sono assolutamente più comodi), la sera dare umido e probabilmente mantenere i crocchi della nanna ma solo come sfizietto (proprio due a testa) e perchè ormai per Asia e Penny è un rito che include anche coccole e grattini.

Punterei all'acquisto on line perchè su alcuni formati e marche è più conveniente (anche se per esempio sul formato da 1,5kg di crocchi è più conveniente il negozio da cui mi fornisco). Cosa mi consigliate? Abbiamo palati fini e palati che mangerebbero anche la sabbia (per ora). Gatti con abitudini di ferro e mici che si adattano a tutto.
Vorrei sull'umido fare una "selezione" di marche da provare per poi decidere su una massimo due.
Escluderei parecchio altre diete per comodità mia soprattutto.

A voi la palla.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2017, 14:40   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pappa per tutti. Gatti diversi - dieta uguale

mmm tu compri anche online vero?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2017, 14:54   #3
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Pappa per tutti. Gatti diversi - dieta uguale

Le pappe dei mici per ora no, ma ho già acquistato accessori su zp.
Al negozio non mi trovo male sia come prezzi che come prodotti ma con 4 se non fai un po' di attenzione son mazzate e uniformando la pappa per tutti potrei puntare ai formati più grandi.
Continuerò, credo, ad andare al negozio per la sabbietta. Al momento mi costa meno lì
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2017, 15:20   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pappa per tutti. Gatti diversi - dieta uguale

ci pensavo perchè se le tue signorine mangiano lechat e monge non dovrebbero trovarsi male con animonda, macs, smilla - insomma i soliti umidi completi con ottimo rapporto qualità prezzo, che a questo punto nei formati 400 o 800 g diventano convenienti. sono patè grossolani, con pezzettoni.

sicuramente per evitare precipitazioni asiatiche cambierei una cosa per volta, con calma..


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 09:21   #5
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Pappa per tutti. Gatti diversi - dieta uguale

Lingua confermi abbastanza l'idea che avevo in mente sui nomi su cui rivolgermi.
Come prova pensavo anche a Feringa e Granatapet.
Sui crocchi per ora resisto stoica sui Farmina...troppa paura di far salire il tasso di umidità.
Magari con calma e facendo degli inserimenti mooooooooooooooooolto graduali (tipo 2-3 crocchi diversi a sera) potrei cambiare anche quelli, ma per ora mi godo l'asciutto.

Ot: mi piace un sacco l'idea di precipitazioni asiatiche...fa molto tempesta tropicale
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 09:50   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pappa per tutti. Gatti diversi - dieta uguale

si evitare i monsoni è una priorità
anche perchè si, ok, matrimonio bagnato matrimonio fortunato... però insomma :P

con feringa mi trovo bene, c'è solo una referenza che non mangiano troppo volentieri (e non mi ricordo mai quale ). granatapet non l'ho mai provato perchè per ora è fuori budget ma è ottimo!

fai bene a mantenere le crocche visto che per loro è un rituale, un momento di coccole... non solo cibo. quando saranno tutti quanti ben abituati all'umido, alla reciproca compagnia e la situazione resta arida, ci penserai.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 13:22   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Pappa per tutti. Gatti diversi - dieta uguale

Io come ti ho suggerito proverei Feringa, se acquisti dal sito tedesco risparmi parecchio soprattutto sui formati da 400g. Se poi alle principesse non dovesse piacere i set prova penso tu possa rifilarlo facilmente ai mici in smoking!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 15:50   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Pappa per tutti. Gatti diversi - dieta uguale

Ciao, propenderei anche io per Animonda, Smilla e Feringa. Non escluderei il MyStar, se i tuoi mici gradiscono il paté più morbido. Il Feringa da me non tira tanto, su 5 gatti me lo mangiano 2 soltanto e comunque i miei sono fissati con Smilla e Animonda, che devo alternare perché, pur essendo simili, dopo 5-6 mesi di uno vogliono l'altro. Di queste marche c'è anche il kitten, se per i più piccoli vuoi usare questa tipologia. Sul .de fanno anche dei set carini abbinati al cibo kitten, ma questo giusto per sfizio
Se tutti mangiano lo stesso umido secondo me puoi provare a prendere direttamente le lattine da 400g, mentre eviterei le 800g perché nell'insieme non mangiano tanto umido. Io uso il formato grande per 4 gatti adulti che mangiano solo umido tre volte al giorno, a te credo ne avanzerebbe troppo e si sciuperebbe.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 11:18   #9
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Pappa per tutti. Gatti diversi - dieta uguale

Piccola e stupefacente novità!
In questi giorni siamo rimasti senza crocchini di Asia.
Vado al negozio, è quasi ora di chiusura al volo mi dirigo per prendere i soliti Farmina Agnello e Mirtillo GF e non ci sono. Chiedo e mi dicono che hanno un ritardo nella consegna.
Ok, il negozio chiude fra pochissimo. Che facciamo? Prendiamo una alternativa. Cosa? I Prolife Asia non li mangia proprio. Ripiego su gli Oasy al salmone.
La sera li apro e vedo che sono più grossi. Speriamo bene. Li metto e zitti zitti se li sono sbaffati tutti, anche Asia.
La cosa sta continuando. Forse la micetta mezza autistica con difficoltà ad accettare cambiamenti sta crescendo.
Altra cosa non da poco il residuo di dissenteria che aveva Tino è sparito.
Aspettiamo a dirlo troppo forte ma qui procediamo a vele spiegate verso il cambio di alimentazione senza troppo stress.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara