Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2017, 16:15   #1
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Consiglio alimentazione gattino 3 mesi

Salve
mi sono appena iscritto e presentato nella apposita sezione.
Ho un gatto persiano di 3 mesi che è con me da 10 giorni.
E' il mio primo animale domestico e, sebbene io abbia sempre avuto attitudine con i gatti in particolare, è il primo che accolgo in casa e di cui mi prendo cura da solo.
Vorrei, perciò, qualche consiglio da voi esperti sull'alimentazione, in particolare sulle dosi !

Ho scelto una dieta bilanciata (umido e crocchette, 60%-40% per dare un'idea)
Il gatto ha preso il latte regolarmente dalla mamma, è in buona forma, usa la lettiera e finora mangia di tutto senza problemi, anzi.. ha sempre fame e tende ad andare spesso alle ciotoline e a mangiare con voracità !
Da qui il dubbio che io gli stia dando troppo poco cibo, visto che sò che se gliene do troppo ugualmente non fa bene.

Naturalmente mi sono informato un po' sia da persone che conosco che in rete, e ho capito che la quantità di cibo non può essere diciamo predefinita ma dipende da diversi fattori quali età, peso ma anche attività del gatto (vive in appartamento ma per ora non lo definirei proprio sedentario...)
Ho letto della regola dei 40 g. di umido per kg di peso PIU' 1/3 di questa quantità in cibo secco. Ma ho capito anche che non può essere una regola generale in quanto cibo di scarso valore nutrizionale (più economico) ha meno valore nutrizionale di uno di alta qualità (anche 3 volte tanto..). Me lo confermate?
Poi so che l'umido è molto meno concentrato rispetto alle crocche in quanto c'è molta acqua, quindi a parità di peso si dà sempre più umido rispetto al secco. Giusto?
Naturalmente sto leggendo le etichette di quello che gli do ma anche così non riesco a regolarmi bene.
Per ora gli ho fatto provare 4 o 5 cose per non confonderlo, e sembra gradire tutto.
Secondo la regola scritta su, dovrei dargli poco più di 40 g. di umido al giorno e neanche 15g. di crocchette... possibile?
A me pare pochissimo... lui ha sempre fame!
Naturalmente non lo sto affamando e supero sempre abbondantemente questo dosi, però ho lo stesso forti dubbi, e cerco qui qualcuno esperto e gentile che possa darmi un consiglio.

Faccio ancora un esempio : sulle crocchette che gli sto dando (non so se si possono citare le marche) c'è scritto : 3 mesi, 45 g. di crocchette per gattini al giorno.
Ma.. intende SOLO le crocchette, quindi PIU' umido a parte ?
e poi..ste dosi scritte sulle confezioni.. sono realistiche o sono, come sarebbe logico, sovrastimate dai produttori?


Resto in attesa di qualche consiglio !

Grazie anche da parte di Ettore


http://imageshack.com/a/img923/6118/JLQMsI.jpg


PS : ho capito che le foto per ora devo postarle così.. è corretto? c'è qualche limite o suggerimento per la dimensione del file ?

Ultima Modifica di Ettore_persiano; 06-10-2017 at 16:20.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2017, 17:37   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,336
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattino 3 mesi

Un cucciolo è in crescita e deve mangiare a volontà, soprattutto umido, 3-4 pasti al giorno regolandosi in base all'appetito (i crocchi se puoi evitali e usarli come premietto).
Lascia stare le regole scritte sulle confezioni...
Privilegia umido senza cereali e abitiamo a mangiare anche carne cruda (es vitello tritato grasso, pollo con pelle.... Maiale solo cotto).
Meraviglia di gattino...
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2017, 17:41   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattino 3 mesi

Che bel miciotto!
Secondo me quella regola che hai detto tu va bene per dei gatti adulti che devono mantenere il loro peso, anche perché i micetti dovrebbero mangiare "a volontà" (senza esagerare ovviamente) perché sono in crescita. Secondo me non devi preoccuparti e dovresti dargli del cibo ogni volta che lo richiede, poi quando sarà adulto riduci i pasti a 2 o 3 al giorno.
Solitamente nei pacchi di croccantini le porzioni consigliate che ci sono scritte si riferiscono ad una dieta di soli croccantini.
Tu comunque dagli sempre più umido rispetto al secco, direi anche 100 grammi al giorno (se ne vuole ancora di più non ti fare problemi, la mia che ha 3 mesi ne mangia circa 150 gr al giorno). Per i croccantini non so regolarmi molto bene, lasciagliene qualche grammo a disposizione per la notte, calcola che meno croccantini gli dai meglio è quindi potresti anche dargli solo umido, ma pochi grammi al giorno non gli faranno di certo male.

Aspetta consigli da persone più esperte di me, io do quantità di cibo a caso ai cuccioli, quando hanno fame gli do la pappa e bona
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 14:18   #4
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattino 3 mesi

Dopo alcuni giorni in cui Ettore mangiava con gusto le bustine di umido (gliene ho fatti provare 4 o 5 tipi) , da ieri sta di nuovo "scioperando". Vuole solo le crocche e non mangia più l'umido... che faccio ? Resisto e continuo a non dargli le sue amate crocchette? Purtroppo è stato svezzato così ... quando avrà fame mangerà, giusto?
Per il resto sta bene... fa i suoi bisogni regolarmente, e continua le scorribande per la casa !
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 14:47   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,336
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattino 3 mesi

Resisti, certo, lasciagli pure la ciotola con l'unico a disposizione. Sbriciolagli sopra un paio di crocchi che potrebbero invogliarlo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 11:07   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattino 3 mesi

Ciao, mi ero persa questo post... persiano .

Se il tuo bel micetto già così piccino inizia a fare i capricci, ti conviene chiarire subito chi comanda in cucina: ovvero, gli lasci solo quello che TU vuoi che lui mangi. Vedrai, se ne farà una ragione.

Purtroppo i crocchi (a proposito, che marche stavi dando?) possono portare i gatti a diventare dipendenti e rifiutare il resto, perché sono molto più "profumate" e saporite del cibo "vero".. ad es un gatto che mangia crocchi e umido, tenderà a preferire i crocchi, un gatto che mangia umido industriale e carne cotta al vapore, tenderà a preferire l'umido industriale (perché più "pasticciato") ecc... quindi in pratica, meno un cibo è sano, più al gatto piace . Siamo noi che dobbiamo impostargli le buone abitudini, fin da subito.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 13:43   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattino 3 mesi

Ciao, che bel micio!
Rispondo ad alcune tue domande.
La quantitò suggerita nelle confezioni del secco intende solo secco senza umido.
Il secco ha solo il 10% di umidità contro, in media, 80% dell'umido, quindi sì, è molto concentrato.
All'incirca 10 gr di secco corrispondono a 40 gr di umido.
La regola dei 40gr di umido per chilo di peso, l'ho letta anch'io diverse volte ma secondo me ha davvero poco senso per i gatti adulti, nessuno per i cuccioli.
A casa abbiamo Obama, ora ha 7 mesi, pesa quasi 3 chili, molto attivo, snello e agile, mangia circa 200 gr di umido completo e 5/10 gr di crocchette. A 3 mesi, non ricordo il peso, di umido mi pare ne mangiasse circa 150 gr.

Convido quanto ti hanno già suggerito, insistere con l'umido.
Dovrai anche capire i suoi gusti e le sue preferenze riguardo alla consistenza del cibo.
Potresti provare anche con mousse e patè. Qui preferiscono i patè conistenti, da mordere.
Come gusti, piace molto il pesce e le carni bianche.

Hai provato a proporre la carne cruda? Sia Obama che la mamma di due anni la adorano, di fronte alla scelta tra crudo o carne/pesce cucinati e cibo industriale, scelgono sempre il cibo vero
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 14:32   #8
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattino 3 mesi

Ciao
Alimiao, si da un paio di giorni sto facendo come mi hanno suggerito qui, non do più crocchette. Lui miagola un po'. è un gran furbone e vuole comandare... poi cerca di impietosirmi con lo sguardo! xD ..ma alla fine mangia.
Mi ero fatto dare un po' di quelle crocchette con cui era stato svezzato (Josera Minette per cuccioli) poi io mi sono procurato alcune altre marche, tutta roba di qualità medio/alta. Ho fatto anche un po' di scorte di umidi vari sempre di marche buone da fargli provare...
Zampetta 16, grazie si è un bel micio
Per le quantità ho capito che quelle dosi sono indicate più per un gatto adulto quindi sull'umido ora ne do anche in più. Non ho ancora capito se preferisce patè, mousse o bocconcini. Per quanto riguarda la carne cruda per ora preferisco di no. Ho degli amici esperti gattofili che me l'hanno sconsigliato.

Solo per curiosità.. se avesse un po' di diarrea, come dovrei comportarmi? Quale cibo la fa peggiorare, l'umido o le crocche?

Chiedo altro consiglio, non alimentare, ma già che ci siamo...
lui vive con me in appartamento, è ben ambientato (è con me da quasi 20 giorni).
Io lo lascio andare ovunque e anche sul terrazzo (primo piano, qui lo controllo però).
Va bene che vada all'aria aperta? Non è che poi vuole uscire e non si adatta più alla vita in appartamento o non c'è problema?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 16:27   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,336
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattino 3 mesi

Peccato per la carne cruda, mi piacerebbe sapere perché te l'hanno sconsigliata.
Non far scegliere a lei cosa preferisce.... Scegli tu alcuni buoni umidi completi da alternate.
La diarrea in un gattino andrebbe valutata da un veterinario, se va oltre un episodio, secondo me.
Va molto bene che prenda aria, però il terrazzo va messo in sicurezza, altrimenti è molto pericoloso.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara