Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-10-2017, 18:46   #1
Profilo Utente
Gaietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Consigli su gatto semi selvatico

Buonasera a Tutti, da poco ho adottato un gatto che era stato precedentemente abbandonato da una famiglia (in affitto per circa due anni) all'Inter o del mio condominio. L'appartamento dei vecchi proprietari si trova in una zona "diversa" dal mio appartamento (anche se facilmente raggiungibile dal gatto). Ho deciso di prenderlo con me dopo un periodo di circa un mese in cui andavo a dargli da mangiare (non sapevo dell'esistenza di questo fin quando un altro vicino mi ha illustrato il problema). Ogni giorno il gatto stazionava piangendo davanti all'entrata dell'appartamento miagolando di continuo appena mi vedeva o vedeva qualcuno in generale. Un bel giorno ha deciso di venirmi dietro fino dentro casa"mollando" il cibo, tanto che di comune accordo con il vicino ho deciso di tenerlo. Dopo circa due settimane tra vaccinazioni e controlli vari L'ho fatto sterilizzare (mi sembrava di fare una cosa giusta per una serie di ragioni) e da quel giorno ha smesso di venirci in braccio e di manifestare affetto nei confronti miei e degli altri membri della mia famiglia.. gioca sempre con noi ma non fa più fusa e non viene più a dormire con noi nemmeno per cinque minuti. Dopo l'operazione ho tenuto il gatto in casa per evitare che subentrasserl problemi di salute, ma lo vedevo un po' depresso e triste (Questa é stata la mia impressione) cosí ho iniziato a farlo uscire in mia presenza nel mio giardino per un'oretta al giorno riportandolo sempre in braccio in casa ( lui non aveva intenzione di seguirmi). Oggi un fatto strano: il gatto è uscito e ha preso la strada verso la sua vecchia casa ( di fronte c'è un boschetto in cui si è infilato); in tutto questo io lo seguivo e ad ogni passo lui mi soffiava come per dire " stammi lontana che voglio andare non osare prendermi"( ha continuato finchè non si è fiondato nel boschetto). Poi è intervenuto mio padre ed è riuscito a recuperarlo. La domanda che vi faccio è questa:" cosa dovrei fare io Ora? Lasciarlo al suo destino? Rinchiuderlo in casa? Io dovró portarlo via con me a dicembre e gennaio in un altro posto (presso casa dei miei genitori) e se non dovesse più tornare dovrei lasciarlo dov'è.. Non so pii che pesci prendere. I primi giorni tenevo la porta aperta a casa mia ma lui non voleva mai uscire.. per questo ho iniziato a chiudere la porta altrimenti non lo avrei fatto. Grazie in anticipo per i consigli
Gaietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2017, 19:22   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Consigli su gatto semi selvatico

Ciao Gaietta, benvenuta

La sterilizzazione eliminando parecchi ormoni in circolo calma la voglia del micio di strofinarsi, venire addosso, la smania di attività, è abbastanza normale. lo strano è, almeno per quel che ne sò, che voglia scappare. In casa cercate di prenderlo in braccio senza aspettare che venga lui? Può darsi che sia solo un periodo in cui vuol stare dal solo.
Anche Puffola cambiò discretamente con la sterilizzazione, stava più sulle sue e in braccio manco a parlarne. L'unica voglia di vicinanza la cercava nel gioco e nel voler infilarsi per 10-15 minuti sotto le lenzuola, appena mi coricavo, e ogni tanto di mattina presto.
Direi di non lasciarlo uscire se si può allontanare in modo da non poterlo riprendere facilmente, prima o poi si abituerà.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2017, 21:33   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Consigli su gatto semi selvatico

Ciao!
Con la sterilizzazione si calmano un pochino, considerando anche che quando sono in balia degli ormoni sembrano solo più affettuosi, ma in realtà sono molesti e spesso nervosi. A noi sembra solo affetto perché si strusciano, mordicchiano, etc.
Comunque superato il trauma dell'intervento, generalmente tornano "normali". Poi il resto dipende dal carattere del micio. Quanto ha? Quanto ha vissuto fuori? Sono fattori che sicuramente possono aver influenzato il suo comportamento nei confronti degli umani.
Io non lo farei uscire, lo abituerei a stare in casa ed eliminerei anche l'uscita pomeridiana con te. Se hai balconi o terrazzi può prendere aria lì.
Il fatto che ti abbia soffiato mentre era nel boschetto credo sia imputabile al fatto che avesse capito che volevi riportarlo a casa mentre lui voleva stare ancora lì, niente di che. Però proprio perché quando è fuori vuole fare di testa sua, meglio di no. Abitualo in casa, con le sue cose.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2017, 22:15   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli su gatto semi selvatico

Il cambiamento di comportamento verso di voi non credo dipenda dalla sterilizzazione, ma dal fatto che dopo l'operazione l'avete tenuto chiuso in casa, mentre lui prima era abituato, se ho ben capito, a entrare e uscire.
Per quella che è la mia esperienza, mi è sempre capitato che dopo la sterilizzazione/castrazione diventassero più coccoloni di prima.

Di certo il tuo semi selvatico avrebbe avuto bisogno di un periodo di adattamento allo stare in casa, ma decidendo di lasciarlo di nuovo uscire o di portarcelo voi stessi a ore, perché vi sembrava depresso, il risultato è stato che ha ripreso la vita di prima.
La sua vecchia casa, il suo vecchio territorio sono molto vicini e lui ne è attratto, non perché lì ci abitavano gli umani str0nzi che l'hanno abbandonato, ma semplicemente perché quella casa, quel territorio esterno, lo facevano sentire sicuro, gli piacevano, erano, sono ancora il suo territorio e quello che è successo oggi penso tu l'abbia ben interpretato.

A questo punto o lasci che viva la sua vita da mezzo randagio, con tutti i rischi che abbandonarlo al suo destino può comportare, non sapendo se qualcuno si prenderà la briga di provvedere a fornirgli cibo, riparo ed eventuali cure veterinarie, oppure lo prendi in casa e non lo fai uscire neppure per la passeggiata in giardino; sarà solo questione di tempo e di avere un po' di pazienza (può darsi che all'inizio miagoli insistentemente) finché avrà fatto suo il territorio costituito dal vostro appartamento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2017, 00:39   #5
Profilo Utente
Gaietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Consigli su gatto semi selvatico

Buonasera a tutti, non sapete quanto mi abbiate chiarito le idee. Stasera sono tornata a casa dal lavoro e il gatto a detta di mia madre è rimasto tutto il giorno nell'armadio a dormire. Allora l'ho fatto giocare e si è stancato per bene (saltava dietro alla palla e giocava a nascondino) quindi non credo che mi odi proprio. La situazione per me è nuova in quanto il mio gatto precedente era cresciuti con me fin da piccolo quindi si era attaccato maggiormente. Non parlando con gli ex padroni (senza saper nulla avevo già avuto discussioni con loro in passato per altri ragioni.. quasi me lo sentissi..) non so calcolare quanto tempo sia stato fuori casa ma credo due mesi tutti (quindi vivendo tra il giardino dell'appartamento e questo boschetto di fronte). In realtà questo gatto non miagola nemmeno per uscire solamente mi sembra depresso quando è in casa. Al richiamo del vaccino chiederó un consiglio anche al veterinario,ma mi avete dato tante informazioni che non aavevo. Grazie a tutti
Gaietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2017, 00:43   #6
Profilo Utente
Gaietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Consigli su gatto semi selvatico

Ah scusate il gatto a detta del veterinario è piccolo.. un anno/ un anno e mezzo massimo anche se sembra grandissimo perché è molto slanciato
Gaietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2017, 10:36   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Consigli su gatto semi selvatico

Tranquilla, stai facendo tutto bene! Deve solo ambientarsi e fai benissimo a stimolarlo col gioco. I viaggi dal veterinario lo destabilizzano un pochino magari, ma fatte tutte le visite vedrai che a casa starà più che bene. Anche perché già sta bene direi, d'altronde era un gatto casalingo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2017, 17:56   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Consigli su gatto semi selvatico

Ciao, con la castrazione perde la possibilità di accoppiarsi ma non il desiderio di gironzolare e perlustrare. Ha avuto un territorio ampio in questi due mesi e forse lo aveva anche prima. Ha bisogno di trovare nuove sicurezze che troverà col tempo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara